Vai al contenuto

Ma quale giustizia?


gasp

Messaggi raccomandati

Senza voler buttare la croce addosso a nessuno, vorrei sottoporre alle vostre illuminate sinistrorse coscienze questo problema.

In Italia i tempi della giustizia sono lunghi. di più: lunghissimi

in media 20 anni per un processo civile

in media 3 anni per un processo penale

in media 11 anni per un processo amministrativo.

Gli arretrati sono da capogiro: ad esempio, i Tar nel 2001 (dati ufficiali) avevano esauriti 79.444 procedimenti, e pendenti la bellezza di 905.444!

Per il penale, mettete in conto anche la carcerazione preventiva: un pm può tenervi in galera per 2 anni senza uno straccio di prova!

Con questi tempi, con i costi che comporta, la giustizia sostanzialmente non è assicurata. Avete mai avuto a che fare con la giustizia? Vi auguro di non averci mai a che fare. Se ad esempio un tizio vi entra in un fondo di vostra proprietà, e dice che è suo, anche se non ha uno straccio di prova, ci vorrà come minimo un anno per buttarlo fuori.

Quanti di voi hanno la fortuna di essere impiegati, e quindi di avere assicurato l'addebito dello sitpendio il 27 di ogni mese? Se siete imprenditori, liberi professionisti in genere o artigiani (cioè operai che non dipendono da nessuno)dovrete soffrire le pene dell'inferno, semplicemente per vedere pagato il lavoro che avete fatto, eseguito e che magari è evidentissimo. capita spesso, ad esempio, che un lavoratore o una impresa non vengano pagate. Il committente dice : sì, il lavoro l'hai fatto, l' hai fatto anche bene, ma io non ti pago: vattelo a pigliare sopra ai tribunali , lo stipendio.

E allora si passa alle contromisure, più o meno legali. Nel legale ci sono gli arbitrati ( se volete vi posso spiegare cosa sono ) molto usati in campo commerciale, tanto che le camere di commercio istituiscono delle camere arbitrali proprie.

A metà strada ci sono le famigerate società di recupero crediti, praticamente dei delinquenti legalizzati. Voi andate da loro e dite: ho un credito presso tizio e caio. Loro ve ne chiedono una percentuale, e dopo un certo lasso di tempo, quello, chissà come, paga. Non vi dicono, però, come hanno fatto a persuaderlo.

Al di là della legalità esiste, ad esempio, il tribunale della mafia.

Non è uno scherzo : è vero, esiste una vera e propria giurisdizione parallela, in sicilia e in Calabria. Si è saputo che un giovane, dopo aver stuprato una ragazza, era stato catturato dalla mafia su "denuncia" del padre della ragazza. Questo tribunale è organizzatissimo: c'è un'accusa e una difesa. La sentenza è stata di colpevolezza, ma la sua esecuzione è stata sospesa.

Vi viene da ridere? C'è da piangere. Lo stato è talmente carente nella sua offerta di giustizia, che si ricorre per forza di cose a sistemi giurisdizionali paralegali.

E' una situazione drammatica. Come vogliamo sperare di diventare un paese evoluto e moderno se non risolviamo questo problema?

Il CSM ha riconosciuto il problema; però si incazzano a morte ogni volta che si profila non un progetto di riforma, ma la semplice proposta di riforma in astratto.

La lentezza della gustizia, oltre a fare perdere ogni fiducia nello stato, blocca i rapporti commerciali, rende tutto più gravoso, più insicuro.

Vi è mai venuto in mente che potreste avere torto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gasp

Senza voler buttare la croce addosso a nessuno, vorrei sottoporre alle vostre illuminate sinistrorse coscienze questo problema..

Non sono andato avanti perché mi hai già tagliato fuori. Sarà per il prossimo post, forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha risposto.

ne prendo atto.

preferite scannarvi sulle definizioni piuttosto che sui problemi reali.

Se era una trappola ( e in parte lo era ) ci siete cascati in pieno.

Vi è mai venuto in mente che potreste avere torto?

Link al commento
Condividi su altri siti

:?: :?: :?:

Ma ti è passato x la mente che magari hai torto :?:

:):) :lol:

E si la giustizia si risolve facendo leggi a personam. Verità assoluta.

100 avvocati in bocca agli squali?

Un buon inizio 8)

Il bene x la società?

Un ricco operaio :!: :!: :!: :!:

E si 93 mila miliardi di balle, come ridere di più :lol:

Le soluzioni le devo ancora vedere.

quanti anni occorromo?

Ma nessuno :!: :!: basta un cartello 6x3 e fa testo e prova inconfutabile :lol: by

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gasp

nessuno ha risposto.

ne prendo atto.

preferite scannarvi sulle definizioni piuttosto che sui problemi reali.

Se era una trappola ( e in parte lo era ) ci siete cascati in pieno.

nessuno si è scannato ma hai ricevuto delle risposte normali in un linguaggio normale.

Adesso cerchi di scrivere che era una mezza trappola per ritirare su le sorti.

Sinceramente e personalmente, non ho più voglia di spendere del tempo inutile quando parti con pregiudizi e sempre alla ricerca della polemica, molti ti hanno dimostrato che sono disponibili a discutere ma tu cerchi sempre scontri e contrapposizioni.

Sinceramente questo è proprio noioso e non capisco proprio se il tuo fine sia sempre quello di sfogarti con le persone che stanno qua dentro.

Ecco perché, personalmente, evito di continuare su post che partono già prevenuti in partenza, questo non vuol dire che i tuoi post siano sempre così ed a volte aprono anche discussioni interessanti, ma che palle, piantatela li con sti fascistoidi e sinistroidi.....ci sono già abbastanza dementi in tv che non fanno altro che dire le stesse cose, eh basta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gasp

nessuno ha risposto.

ne prendo atto.

preferite scannarvi sulle definizioni piuttosto che sui problemi reali.

Se era una trappola ( e in parte lo era ) ci siete cascati in pieno.

Ok. dirai che a questo punto è semplice rispondere, ma non mi importa...

Ti dò ragione. Non so come risolvere il problema da solo.

L'unico modo che conosco è quello di incanalare i miei pensieri e le mie riflessioni in una direzione positiva e propositiva.

Possiamo fare una guerra psichica per risolvere il problema se vuoi.

Tu hai qualcosa da proporre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...