Vai al contenuto

[RISOLTO] Rinnovo il problema....hard disk non letto sotto windozz


El Rich

Messaggi raccomandati

Poco tempo fà ho riscontrato questo problema...hard disk formattato utilizzato prima in win con un pc e poi inizializzato in osx in fat32, e da allora sempre utilizzato in osx.

Lo collego al mio pc di un mio amico e non lo legge...:D

ora che sono davanti al mio vecchio pc vorrei cercare di risolvere il problme visto che lì ho tutti i miei dati: studio soprattutto, musica e quant'altro...

Come si fà per farlo leggere in win? Sono andato su gestione dischi ma come partizione non lo legge, dice che è inaccessibile...si può fare qualcosa o mi conviene trasferire i dati sul mac e inizializzarlo in altro formato leggibile in osx e in win?

Grazie in anticipo

Qui vi posto il thread inizaito da me per cercare di risolvere il problema che non si è cmq concluso...:boh:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=196976

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché formattarlo in Fat32?

Formattalo in normalissimo HFS+ poi per leggerlo dal pc, installaci MacDrive

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché formattarlo in Fat32?

Formattalo in normalissimo HFS+ poi per leggerlo dal pc, installaci MacDrive

Dovrei inizializzarlo nuovamente con il HFS+...?Cosa è MacDRive? non lo ho mai sentito:baby:

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste alcun programma per pc che riesca a leggere il formato? ne avevo sentito, ma non sono riuscito a trovare niente....l'unica soluzione è l'inizializzazione in HFS+ e il macdrive? e poi ripeto: cosa è il macdrive?

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, siete sicuri che una volta inizializzato in HFS+ e installato MacDrive su pc, il pc mi legge l'hard disk...ho cercato su internet e guardate che ho trovato...

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=32278

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

si compra

...se come no...col cavolo

:DD

L'ho trovato! 6.4 e mi sà anche il 7.0...!

:ola:

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

spetta spetta... forse ho un idea... la butto li...

è un autoalimentato? se si... il tuo pc e quello del tuo amico che usb montano? 1.1 o 2.0?

L'hard disk è in un box xhe ha la presa elettrica..non saprei dirti se è autoalimentato...presumo di sì...è 1.1 la mia quella del mio amico 2.0...

Perchè?

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. cmq per leggere gli hfs+ esiste hfsexplorer gratis su windows

è cmq sempre da scaricare? non è la stessa cosa di macdrive?

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jbrozz

ti spiego, gli autoalimentati, ovvero i dischi da 2,5'' non vengono letti dal 99,99 % delle periferiche usb 1.1 (in quanto NON forniscono alimentazione sufficiente). Ci riesci solo con la 2.0.

Però da quel che capisco il tuo HD ha un collegamento ac da 12 v di alimentazione diretta alla rete elettrica. (nessun problema). L hd è per forza un 2.0 di usb mentre sui pc tuoi e del tuo amico dovrebbero vedersi senza alcun problema (sul tuo potrebbero accadere, su quello del tuo amico NO)

Che os monta? Xp scommetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego, gli autoalimentati, ovvero i dischi da 2,5'' non vengono letti dal 99,99 % delle periferiche usb 1.1 (in quanto NON forniscono alimentazione sufficiente). Ci riesci solo con la 2.0.

Però da quel che capisco il tuo HD ha un collegamento ac da 12 v di alimentazione diretta alla rete elettrica. (nessun problema). L hd è per forza un 2.0 di usb mentre sui pc tuoi e del tuo amico dovrebbero vedersi senza alcun problema (sul tuo potrebbero accadere, su quello del tuo amico NO)

Che os monta? Xp scommetto...

Sì ha l'alimentazione diretta alla rete da 12v...l'hard disk è un 2.0....sono entrambi xp e su entrambi c'è l'immagine del disco su gestione computer con un icona di divieto d'accesso sul disco che vede ma non legge...il fatto è che neanche sul mio mac su VMware fusion lo legge....lo collego con l'usb ma non c'è in risorse...mah

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco molto del mondo Win, sono andato a vedere FAT32 su internet e mi pare di aver capito che non gestisce file più grandi di 4 GB e non può vedere HD più grandi di 32 GB, tanto che si trova una utility freeware per poter fare formattazioni più "ampie":

http://www.downloadblog.it/post/4326/swissknife-fat32-oltre-i-32gb

Allora mi chiedo: il tuo HD formattato da Mac in fat32 quanto è grande....?

Scusate se avessi scritto castronerie e parlassi di caratteristiche superate.

Vorrei aggiungere che ora esiste una pratica utility per Mac che fa leggere e scrivere anche su dischi formattati NTFS, che mi hanno detto molto buona. Potrebbe essere un'altra soluzione:

NTFS for Mac OSX 6.0 della Paragon

Link al commento
Condividi su altri siti

elrich controlla il tipo di partizionamento, se è GUID non credo che windows riesca a leggerlo

devi partizionarlo con "Registro Boot Master", MS-DOS va bene come filesystem (con il solito limite dei file più grandi di 4 gigabyte)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

elrich controlla il tipo di partizionamento, se è GUID non credo che windows riesca a leggerlo

devi partizionarlo con "Registro Boot Master", MS-DOS va bene come filesystem (con il solito limite dei file più grandi di 4 gigabyte)

dal basso della mia ignoranza...un HFS+ o NTFS sarebbe più risolutivi per la dimensione dei file maggiori di 4gb? oppure è sempre e cmq meglio un MS-Dos?

:ghghgh:

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, hfs o ntfs non hanno il limite dei 4gb per file, ma tu specificavi l'esigenza di usare il disco con vari sistemi operativi

purtroppo su ntfs non è possibile scrivere da mac os e su hfs non è possibile ne leggere ne scrivere da windows

se l'utilizzo su windows è sporadico formattalo in hfs+ ed usa hfs explorer (gratuito) su windows (magari fai una piccola partizione ms-dos e metti il programmino su quella se pensi di trasportare il disco su più computer)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, hfs o ntfs non hanno il limite dei 4gb per file, ma tu specificavi l'esigenza di usare il disco con vari sistemi operativi

purtroppo su ntfs non è possibile scrivere da mac os e su hfs non è possibile ne leggere ne scrivere da windows

se l'utilizzo su windows è sporadico formattalo in hfs+ ed usa hfs explorer (gratuito) su windows (magari fai una piccola partizione ms-dos e metti il programmino su quella se pensi di trasportare il disco su più computer)

In effetti in win lo utilizzerò sporadicamente...ma se uso dei programmi come macdrive, hfs explorer o paragon è la stessa e identica cosa che in ms-dos...con il vantaggio che posso interagire con file più grandi di 4 gb...e poi lo potrei utilizzare anche in vmware o boot...anche se questo utilizzo è facilmente trascurabile...

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi...io avevo sentito parlare e ho controllato di persona che esiste un programma in grado di far leggere a osx NTFS...è esatto?

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa hal2001...per caso mi potresti postare il link per hfs explorer...?ho preso paragon e macdrive..ma hfs explorer non l'ho trovato...:)

Saresti così gentile di postarmelo?

:(

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...troppo incapace...:)

:ghghgh:

Cmq facendo un sunto: se voglio usare il disco su entrambi conviene ms-dos...ma se non voglio limitazioni sarebbe meglio l'hfs leggibile e modicaficabile facilmente in osx e in win tramite l'hfs explorer...per quanto riguarda l'NTFS conviene non farlo visto che è formato win e che uso il disco principalmente in osx...ma se volessi farlo in NTFS dovrei utilizzare paragon per osx...giusto?

:(

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'ntfs è leggibile direttamente da mac os (in pratica quello che fa hsf explorer per l'hsf su windows)

per scriverlo ci sono soluzioni di terze parti ma personalmente non le conosco

comunque tutto dipende da cosa devi fare con quel disco, se lo usi per backup di dati con mac inizializzalo in hfs con tabella partizioni GUID e trattalo con la maggior cura possibile

se invece lo usi per trasportarlo in giro credo che anche il formato msdos vada bene (i file più grandi di 4gb sono rari)

un unico disco per entrambi questi usi te lo sconsiglio decisamente

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'ntfs è leggibile direttamente da mac os (in pratica quello che fa hsf explorer per l'hsf su windows)

per scriverlo ci sono soluzioni di terze parti ma personalmente non le conosco

comunque tutto dipende da cosa devi fare con quel disco, se lo usi per backup di dati con mac inizializzalo in hfs con tabella partizioni GUID e trattalo con la maggior cura possibile

se invece lo usi per trasportarlo in giro credo che anche il formato msdos vada bene (i file più grandi di 4gb sono rari)

un unico disco per entrambi questi usi te lo sconsiglio decisamente

In effetti i tipi di file più grandi di 4 gb sono molto rari...uni film a mala pena arriva alcune volte a 2gb! forse qualche applicazione..ma non penso sia il caso....ma visto che di pc il mio hard disk ne vede pochi utilizzerei l'hfs portandomi nella penna usb l'hfs explorer...il mio hard disk non gira molto...quindi un ms-dos forse non lo preferirei..cmq la scelta cadrà o hfs o dos....

Grazie per tutto

:(

:)

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...