Vai al contenuto

Bancomat...


Messaggi raccomandati

Avete mai pansato che un bancomat, in quanto macchina, può malfunzionare e si può sbagliare, per motivi software o hardware, nel consegnarvi il denaro? Ad esempio: ritirate 370 euro. Ma il bancomat ve ne da solo 70, ma ve ne addebita 370 sullo scontrino e sul conto. Cosa fareste in questo caso, e come cerchereste di dimostrare di non averne ricevuti 370?

In altre parole, qualcuno di voi se ne intende di bancomat, e che precauzioni, misure cautelative per evitare simili inconvenienti esistono?

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio giusto ieri ho ritirato 70 euro e me ne ha dati 370!!!

no a parte gli scherzi...

mai sentito che sia capitato a qualcuno... cmq sarebbe un bel problema...

andrei cmq prima possibile in banca loro verificano quanti soldi c'è dentro il bancomat, sanno quando sono stati messi dentro, analizzano tutti i prelievi fatti, fanno due conti... insomma in qualche modo risalgono... se no ce ne sarebbero un bel po' di furbi in giro che ci proverebbero...

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena chiesto a mia mamma che lavora in banca :puf:

è come dice XIN... si va in banca e poi dai tabulati si riscontra che ci sono dei soldi in più che non sono stati erogati :dance:

infatti mia madre ha fatto così...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile (come qualsiasi cosa strana) ma improbabile per alcuni motivi:

1- La tecnologia ATM è forse una delle piu' testate che esistano al mondo anche perche' e' rimasta praticamente uguale da quando e' uscita

2- Le banconote (che io sappia) vengono trattate prima di essere messe dentro al bancomat, per eliminare umidita' e qualsiasi problema che le faccia attaccare o inceppare.

3- Comunque dai tabulati risulterebbero i soldi in piu' dentro al bancomat e se uno va a reclamare di sicuro te li ridanno.

A presto,

gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai pansato che un bancomat, in quanto macchina, può malfunzionare e si può sbagliare, per motivi software o hardware, nel consegnarvi il denaro? Ad esempio: ritirate 370 euro. Ma il bancomat ve ne da solo 70, ma ve ne addebita 370 sullo scontrino e sul conto. Cosa fareste in questo caso, e come cerchereste di dimostrare di non averne ricevuti 370?

In altre parole, qualcuno di voi se ne intende di bancomat, e che precauzioni, misure cautelative per evitare simili inconvenienti esistono?

Quello che noi chiamiamo bancomat in realtà si chiama ATM :ghghgh:

Il bancomat sarebbe la carta di debito che gira sul circuito bancomat.

In ogni ATM esiste un "giornale di fondo" in cui vengono registrate tutte le operazioni ed anche eventuali malfunzionamenti (interruzioni di corrente, blocco del software durante un prelievo etc etc). Naturalmente i software che gestiscono i bancomat sono molto stabili e testati (seppur Windows :dance:) e quindi è difficile che si sbagliano, cioè che addebitino una cifra e ne diano un'altra. Credo che la maggior parte degli errori dipenda da:

- interruzioni momentanee della linea o rari crash del software ("metto la carta, prelevo 250 euro, mi addebita l'operazione, ma proprio mentre me li sta dando crasha tutto o si spegne e non mi da i soldi)

- dimenticanza ("metto la carta e prelevo 250 euro, ma vado di fretta e ne prendo solo 200") in questo caso il bancomat, dopo 30 secondi che la banconota da 50 euro è fuori la rimette automaticamente dentro per evitare che si freghino i soldi :puf:

Poi ovviamente può capitare, anche se di fatto è quasi impossibile, che l'ATM dia 50 euro e ne addebiti 250 per un errore del software.

Naturalmente in questi casi è facile risalire all'errore. Quando l'ATM viene caricato, ci sono degli omini della banca che contano i soldi e registrano che hanno messo nella macchina 50.000 euro. Successivamente tutte le operazioni vengono registrate, quindi si sa quanti prelievi sono stati fatti. Supponiamo che da quando i due omini hanno messo i soldi sono passare due settimane e sono stati prelevati 40.000 euro (siamo a Natale..) la banca sa che quando riapre l'ATM deve trovare dentro 10.000 euro. Se tu hai prelevato 250 euro e non ti ha dato nulla, allora sul giornale di fondo sarà probabilmente registrata l'operazione (ore 11:00 --> ho dato al titolare della carta bancomat n.123456 250 euro, ore 11:02 --> mi sono riavviato per un errore di sistema) e la banca anzichè 10.000 euro si troverà 10.250 euro all'apertura di bancomat e capirà (visto anche il fatto che la macchina s'è riavviata) che i 250 euro sono i tuoi.

Nel caso di dimenticanza invece il software regristra l'operazione senza interruzioni e quindi è ancora più facile recuperare i soldi (ore 11:00 --> ho dato 250 euro al titolare della carta n.123456, ore 11:01 --> quel coglione del titolare evidentemente ha prelevato solo 200 euro, quindi ho messo dentro i restanti 50 euro) e quindi la banca resituirà i 50 euro.

Questo è quello che mi è stato detto dal bancario di fiducia (si fa per dire, era il padre di un mio amico che lavorava in banca) tanto tempo fa :dance:

Il problema è che per ovvi motivi alle banche non piace aprire e chiudere spesso gli ATM, che sono anche temporizzati, quindi se hanno caricato da poco l'ATM, bisogna prima aspettare che si svuoti e che lo ricarichino (e qui possono passare due-tre settimane) per avere il maltolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello capitasse il contrario, uno chiede 70 euro e il bancomat gliene da 370 :dance:

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mia visto e sentito di un bancomat che abbia sbagliato...

giuro...

Ma ho sentito di dipendenti che hanno scambiato i vassoi delle banconote 50>100 e contrario....

---------------------

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata

costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...