Vai al contenuto

telecamera tipo "cinematografico" o cmq non amatoriale


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

io ho una grande curiosità: qualcuno sa indicarmi qualche modello di videocamera con cui l'immagine abbia un effetto "cinematografico"?

mi spiego: con queste handycam il filmato che viene fuori non ha forse una chiara impronta amatoriale?

(ad esempio l'anno scorso abbiam girato un filmato con un mio amico con una samsung hadycam e questo si vedeva chiaramente)

io mi riferisco a quelle telecamere vere e proprie (grandi anche di aspetto)

ora, non so questo da cosa dipenda (se è ad esempio unicamente una questione di macchina o anche di che so un trattamento dell' immagine, ma non credo)

e soprattutto quanto possano costare

insomma una sorta di equivalente della pellicola in digitale però

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'aspetto cinematografico dipende molto dai CCD e dall'ottica della telecamera, e sopratuttto da girare le scene con la telecamera immobile o cmq su dei binari per fare le riprese in movimento ... guarda le Sony tipo la HDR-FX7E LINK oppure anche la HDR-SR8E che registra il FULL HD LINK ... :dance:

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh grazie,

ho dato un' occhiata ai prezzi .. che tutto sommato non sono altissimi, ma io non ho bisogno di qualcosa di moderno o ad alta definizione ad esempio

..

se no pensavo:

la caratteristica comoda delle telecamere digitali è che si collegano al pc per fare i montaggi

e quindi risparmi da quel versante sia in termini di tempo sia di soldi

ma altrimenti comprare una vecchia telecamera a pellicola, con una consolle di montaggio, quanto ci vorrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei sul digitale con una bella FULL HD come la HDR-SR8E :confused: ... colleghi al mac e boom tutto il girato è pronto per essere montato, in quanto registra su HDD interno ... Non so quanto ti convenga in termini di €€€ e di qualità rimanere all'analogico :D ... :dance:

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una vecchia telecamera a pellicola, poi avresti i costi della pellicola, che non sono proprio bassi, inoltre, avresti anche la spesa per un ottima interfaccia video, analogico/digitale che potrebbe costare da sola minimo 2000 euro.....

Se invece intendi una telecamera a nastro betacam, costerebbe comunque usata non meno di 5000 euro e avresti comunque il problema dell'interfaccia video....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di pellicole serie, costano qualche migliaio di euro al metro.... (vanno acquistate al metro)

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i modelli canon XM2 XL2 che sono mini dv normali ma a mio parere per un uso normale vanno più che bene senza spendere un botto(io collaboro qualche volta per una tv locale e con una xm1 ci faccio quel che voglio)i modelli sopra descritti tipo sony170 sono validi. o senno i modelli in hd canon come XH A1 o XH G1 certo sarebbero un mio sogno anche in estetica ma il prezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dare un'occhiata qua http://www.videomakers.net/index.php?option=com_content&task=view&id=804&Itemid=47

anche questa http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/Digital/XL2/index.asp ha avuto un buon successo!

secondo me poi "l'effetto cinematografico" si nota più che altro nello stile di ripresa,e intendo quindi anche la fotografia, le luci e altri aspetti.....ci sono video fatti con la stessa videocamera da 6,000 euro che non hanno niente di cinematografico, altri fatti con la stessa macchina che si....sicuramente quindi, una volta acquistato un buon prodotto, devi lavorare sullo stile

Link al commento
Condividi su altri siti

in una telecamera digitale l'effetto cinema è dato da:

profondità di campo

scansione progressiva

post produzione ed eventuale gonfiaggio in pellicola.

La soluzione più economica è un camcorder semipro per esempio XL H1 e un adattatore per lenti cinematografiche e fotografiche (Redrock M2 o P+S)

Tipo questa

canon_xl_h1_mini35_5inch.jpg

Se vuoi salire un pò (un bel pò) di prezzo c'è un ottimo prodotto per qualità/prezzo la Red Camera.

Oppure le "classiche" Thomson Viper, Cinealta, Varicam, PanavisionDigital e Arri D 20 (i prezzi per queste ultime partono dai 100.000 euro circa).

Per girare in pellicola 35mm (il top) ci sono costi molto alti 200/250 euro per un rullo da 10 minuti (122 metri circa) più sviluppo / montaggio correzione colore / montaggio e stampa (alla fine dieci minuti di girato "buono" ti costano circa 1000 euro, anche se i prezzi sono del tutto variabili (difficilmente verso il basso).

A volte se tampini la gente giusta le produzioni "svendono" le pellicole in scadenza, ma devi comunque considerare i costi della cinepresa e dell'editing.

Senza contare che visti i costi e le complicazioni ti serve un operatore ed una troupe che sappia il fatto suo, perchè sbagliare in pellicola costa.

Un altra alternartiva e girare in 16mm qui i costi sono sempre alti ma leggermente inferiori (come la qualità:bacino:) in genere il 16mm è usato per spot pubblicitari o fiction/film per la TV di un certo livello (quelli di basso livello vengono girati in betacam)

Un altro fattore da considerare è la distribuzione (cercherò di non incasinarmi) ovvero: su che supporto andrà a finire il tuo film?

Per farti un esempio "La terra dell'abbondanza" di Win Wenders è stato girato interamente con una normalissima Panasonic AG DVX 100 MiniDV senza ottiche particolari, eppure solo un occhio allenato riesce a notarlo, questo perchè il gonfiaggio in pellicola 35mm risolve numerosi problemi legati alla resa digitale dell'immagine (fondamentalmente il fatto che la successione di fotogrammi è data da un flusso digitale che tende ad "imitare" la successione dei fotogrammi sulla pellicola e non da un effetto ottico) .Questo tipo di scelta è stato sensato per quanto riguarda quel film e le scelte registiche e fotografiche legate a quel film (non che a Wenders manchino i soldi per girare il 35mm), ma non vale come regola generale.

Se realisticamente il tuo film non andrà mai su pellicola (visti anche i costi) tieni conto di non poter fare affidamento su questo fattore.

Il mio consiglio se vuoi il famoso "effetto cinema" rimane quindi di investire i soldi su un valido Camcorder e su un adattatore di lenti.

Molti hanno consigliato delle Sony io sinceramente non sono d'accordo per quanto in campo broadcasting la Sony realizzi degli ottimi prodotti il progressivo delle Sony in campo cinematografico non è valido come quello di Panasonic e Canon

E poi naturalmente entrano in gioco esperienza e talento per usare la meglio quello che è solo uno strumento, per realizzare qualcosa che hai in testa.

Volendo fare un rapidissimo paragone tra un lungometraggio girato in Arriflex D20 e ad un corto girato in XL2 + M2 con ottiche EOS

La differenza viene fuori soprattutto in termini di praticità, definizione e luminosità delle ottiche.

anche qui si parlava di questo

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io cmq, facendomi un giro e dando una scorta ai prezzi,

mi sono reso conto che potrei arrivare massimo ad una canon xl1s usata (quindi 1000 euro circa)

per quella cifra conviene cercare altro, magari più recente secondo voi, oppure quella camera consente di fare comunque qualcosa di apprezzabile (stile personale a parte)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferry io ti darei il consiglio che reputo totale in merito... non so quale utilizzo tu faccia di questa videocamera, però io onestamente, pur facendo video, non ho mai pensato di comprare una mia attrezzattura in quanto costano molto, si evolvono velocemente (come tutta la tecnologia) e si noleggiano a prezzi popolari (una 170 della Sony te la prendi con 100 euro al giorno che non sono molti e li puoi accollare al tuo cliente).

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

come consiglio è un bel consiglio, il problema è che io la vorrei usare per realizzare un progetto mio, di cui io scrivo anche la "sceneggiatura"

e quindi affittarla sarebbe una scelta in perdita già dopo il decimo giorno

a me invece piace l'idea di mettermi a studiare le possibili inquadrature, provare ecc..

per questo avrei bisogno di uno strumento di proprietà, per non sentirmi "pressato"

Link al commento
Condividi su altri siti

come consiglio è un bel consiglio, il problema è che io la vorrei usare per realizzare un progetto mio, di cui io scrivo anche la "sceneggiatura"

e quindi affittarla sarebbe una scelta in perdita già dopo il decimo giorno

a me invece piace l'idea di mettermi a studiare le possibili inquadrature, provare ecc..

per questo avrei bisogno di uno strumento di proprietà, per non sentirmi "pressato"

Beh allora si... però posso dirti che allora puoi prendere una videocamera anche scadente per fare delle prove e degli esperimenti. Poi quando ti sentirari pronto potresti proporre a qualche tuo amico che ha per esempio una band di fare loro un video low cost e fargli pagare un giorno di noleggio (che per una band male che va sono 30 euro a componente) e non farti dar soldi per il montaggio e tutto il resto. Ne guadagni tu e ne guadagnano loro. Io il mio primo esperimento l'ho fatto così anni fa :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

grazie per la tua disponibilità innanzitutto: ho preso questa decisione:

mio padre ha una vecchia Grundig vs-c70 che funziona con le vhsc (parliamo di circa 15 anni fà)

..

per il momento mi esercito su quella e devo trovare il modo di:

trovare un monitor esterno da mettere al posto del mirino;

trovare un sistema per passare tutte le riprese al computer (quindi magari una scheda di acquisizione)

se avete

consigli sono graditi su tutti e due gli aspetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm il target è sceso di molto io ti parlavo di attrezzatura che parte dai 10.000 in sù e siamo arrivati alla Grundig VS-C70.

Se vuoi una camera tua la XL1 non è male, soprattutto ha un ottima ottica, e registra in progressivo.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eltorres,

io ho apprezzato molto, come ti ho detto, la tua risposta per i contenuti e per le delucidazioni che mi hai dato, ma io, come dicevo, ho un budget comunque di 1000 1500 euro massimo.

ed ho pertanto accolto positivamente il consiglio di mario per un ragionamento molto semplice: per ora che io prendo un pò di pratica con le riprese, la XL1 sarà ancora più vecchia e quindi o ne troverei una uguale ad un prezzo più basso, oppure, avendo più chiare le mie esigenze (o nuove esigenze), potrò prendere qualcosa di diverso sicuramente più appropriato.

tutto quì

quello che adesso vorrei invece è cercare un monitor esterno e un sistema di riversaggio su Hard disk.

qualcuno saprebbe dirmi dove posso rivolgermi, per il primo aspetto soprattutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi un monitor esterno per la Grundig? che tipo di monitor vuoi qualcosa di portatile (tipo piccolo LCD) o qualcosa di più grosso tipo un CRT/LCD dai 15" in sù?

Che uscite video ha la telecamera?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare un salto su www.videomakers.net.

E informarti sul costo della camera che vedi nella mia sign.

Per l'effetto cinema o movie:

A) registra in progressivo (o deinterlaccia il video in output dopo il montaggio);

:infuriato: cura la fotografia;

C) cura la colorazione per rendere emotivamente corrette le scene.

D) CURA LA FOTOGRAFIA.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

si io intendo un monitor portatile tipo Lcd

l'uscita non sono riuscito a capire come si chiama, sul libretto non mi pare ci sia.

stasera vedo meglio e nel caso faccio una foto

ps: teppy

grazie per i consigli

approfondirò bene questo discorso del progressivo e dell' interklacciato

Link al commento
Condividi su altri siti

mah se non vuoi spendere troppo cerca su ebay, esistono schermi lcd di piccole dimensioni (e di piccola qualità) tipo quelli per vedere i dvd in auto.

Comunque passa a qualcosa di più moderno che la Grundig da te citata, è poco pratica e rischi di non imparare molto perchè sei indietro di 15 anni (VHSC)

Inoltre se non ricordo male quel modello non aveva ne grandi ottiche ne fuoco manuale, quindi a che servirebbe realmente? piuttosto prendi una "handycam" con fuoco manuale che registri su MiniDV e sperimenta con quella.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

beh grazie eltorres, prenderò in considerazione la tua idea;

anche perché appena comincerò a girare qualcosa mi renderò conto un pò megliodella situazione.

però già che ci sono ti voglio chiedere un' altra cosa: che cosa si intende esattamente per "pompare il video"?

anche se è prematuro sono curioso. con quali strumenti si fa? (intendo software)

Link al commento
Condividi su altri siti

"pompare il video"... non ho capito cosa intendi, forse ti riferisci al "gonfiaggio in pellicola" 35mm in poche parole significa stampare su pellicola 35mm un segnale video digitale o girato in 16mm.

L'operazione è parecchio costosa e complessa e ci si deve affidare a laboratori specializzati.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok si era quellòo che intendevo

non mi ero espresso bene

una volta ho notato una cosa mentre sbirciavo durante le riprese di un film che hanno girato in facoltà da me.

sullo schermo che aveva la regista, al momento in cui la ripresa si interrompeva (dopo lo "stop" per capirci) l'immagine trasmessa dalla camera continuava ad essere proiettata, ma di colpo cambiava "aspetto" (proprio in termini di colore, atmosfera dell' immagine e sembrava anche fluidità) era come se passasse dall' aspetto cinematografico diciamo ad uno più "amatoriale"

mi sono chiesto tecnicamente a cosa fosse dovuto, io ho pensato al fatto che fosse disattivata la pellicola e quindi l' immagine che arrivava era solo quella della camera senza passare per la pellicola appunto ..

cmq grazie mille per le risposte che avete dato finora,

ora ho abbastanza materiale per approfondire, non voglio disturbarvi oltre.

inoltre il padre di un mio caro amico ha unos tiudio di montaggio, appena ho temnpo ci passo una mezza giornata

grazie

ferry

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il motivo era quello, le moderne cineprese 35mm hanno un viewer (utile per il regista ed il segretario di edizione) dove è possibile vedere quello che la camera inquadra.

A motore fermo l'effetto è proprio quello che hai descritto.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...