Vai al contenuto

Problemi con scontorni con tracciati


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da un paio di mesi sono passato alle versione CS2 di photoshop. Quando scontorno una figura con i tracciati e poi creo la selezione, le parti interne della figura che ho scontornato, non vengono escluse dalla selezione. Per esempio se voglio scontornare una anello, faccio il tracciato esterno e poi quello interno, creo la selezione del tracciato ma mi selezione tutto l'anello compresa la parte interna, in pratica crea la selezione solo del tracciato esterno. E' normale? Sbaglio io in qualche passaggio? Ho sempre scontornato in questo modo con la versione 7 e non ho mai avuto problemi...

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!!!

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'utilizzo che devi fare dell'immagine.

Se hai bisogno di scontornare un file per importarlo in InDesign o Xpress, se non hai il tracciato di scontorno, non funziona bene in quanto potrebbe dare problemi al RIP dello stampatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo hai pienamente ragione, ma se sei un impaginatore è meglio prima fare un buon lavoro in photoshop e poi importi. Il tracciato è molto comodo e può velocizzare il lavoro, ma se devi fare scontorni complessi è molto meglio la maschera.

Sicuramente il metodo che uso è forse più laborioso, ma da risultati migliori.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non la sa e la inventa"

Albert Einstein

vieni a giocare: http://ilbertu.mybrute.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo hai pienamente ragione, ma se sei un impaginatore è meglio prima fare un buon lavoro in photoshop e poi importi. Il tracciato è molto comodo e può velocizzare il lavoro, ma se devi fare scontorni complessi è molto meglio la maschera.

Sicuramente il metodo che uso è forse più laborioso, ma da risultati migliori.

Se ti facessi vedere, cosa mi hanno fatto scontornare, ti metteresti le mani a i capelli, altre che maschere… ti ringrazio per i complimenti, troppo buono.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti facessi vedere, cosa mi hanno fatto scontornare, ti metteresti le mani a i capelli, altre che maschere… ti ringrazio per i complimenti, troppo buono.:ciao:

Io uso raramente i tracciati, un po' per abitudine un po' perché ho sempre lavorato con le maschere.

Ho iniziato vent'anni fa' ad impaginare con una consolle della scitex e lavoravo con le maschere, da dieci lavoro con il mac e in photoshop lavoro ancora con le maschere... In realtà ora la mia è piu' passione e meno lavoro, quindi non ho ne ansia ne fretta, ma per un buon lavoro secondo me, montare tutto a livelli e importare in xpress o indesign.

Quando si parla di scontorni mi viene sempre la pelle d'oca, ho fatto per dieci anni un catalogo di gioielli, era tutto da scontornare, ogni materiale la sua maschera...una maschera per l'oro, oro bianco, oro rosso, una per l'argento, una per gli smeraldi, una per i diamanti........ e così via!!!!!

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non la sa e la inventa"

Albert Einstein

vieni a giocare: http://ilbertu.mybrute.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti facessi vedere, cosa mi hanno fatto scontornare, ti metteresti le mani a i capelli, altre che maschere… ti ringrazio per i complimenti, troppo buono.:ciao:

Io uso raramente i tracciati, un po' per abitudine un po' perché ho sempre lavorato con le maschere.

Ho iniziato vent'anni fa' ad impaginare con una consolle della scitex e lavoravo con le maschere, da dieci lavoro con il mac e in photoshop lavoro ancora con le maschere... In realtà ora la mia è piu' passione e meno lavoro, quindi non ho ne ansia ne fretta, ma per un buon lavoro secondo me, montare tutto a livelli e importare in xpress o indesign.

Quando si parla di scontorni mi viene sempre la pelle d'oca, ho fatto per dieci anni un catalogo di gioielli, era tutto da scontornare, ogni materiale la sua maschera...una maschera per l'oro, oro bianco, oro rosso, una per l'argento, una per gli smeraldi, una per i diamanti........ e così via!!!!!

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non la sa e la inventa"

Albert Einstein

vieni a giocare: http://ilbertu.mybrute.com

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai le maschere sarebbero meglio dei tracciati? Non è più naturale seguire il contorno tracciando un path?

Con le maschere come operate? Non sono mai stato molto pratico di queste, su nessun programma di grafica che ho usato.

Gli scontorni fatti con le maschere si fanno creando un nuovo canale e poi si lavora con il pennello.

Usa un pennello non sfumato per i contorni secchi e se invece vuoi che lo scontorno sia più morbido usa un pennello sfumato. La differenza sostanziale tra tracciato e maschera è che il tracciato è secco mentre il pennello, anche se usi quello duro e leggermente sfumato; in più puoi sempre usare il pennello che preferisci e usare la gomma per cancellare.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non la sa e la inventa"

Albert Einstein

vieni a giocare: http://ilbertu.mybrute.com

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente se voglio uno scontorno morbido trasformo il tracciato in selezione e sfumo in pixel.. anzi il più delle volte se non mi serve l'oggetto intero faccio così e viene molto bene.

Può andare come tecnica per uno scontorno morbido? o ha controindicazioni?

Va' benissimo anche così, è solo questione di abitudine. Anche con le maschere puoi decidere come sfumare, lo puoi fare con i pennelli oppure quando la selezioni puoi dare più sfumatura.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non la sa e la inventa"

Albert Einstein

vieni a giocare: http://ilbertu.mybrute.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...