Vai al contenuto

HD esterni ... quale posizione migliore?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

lavoro con FCP4 e 3 HD esterni. Mi sono sempre chiesto se la loro posizione migliore sia in orizzontale o in verticale.

Sono tutti Maxtor, acquistati in momenti diversi, due assemblati in box non originali (entrambi con i piedini in gomma sul fianco) e uno nel box originale (quello con il tasto x il Backup per intenderci) e dotato di supporto per la posizione verticale. Mi hanno però detto di tenerlo in orizzontale xkè è così che deve lavorare. Allora mi chiedo: se la posizione orizzontale è quella corretta x l'uso, xkè la Maxtor ha messo nella confezione il supporto x usarlo in verticale???

Che ne dite?

Insomma, gli HD esterni se posizionati in verticale (oltre che x una questiona di spazio, in alcuni casi, o x meglio farli raffreddare) si possono danneggiare o rallentare?

Un saluto a tutti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

a causa della forza di gravità terrestre utilizzando per lungo tempo [anni] un hard disk in posizione verticale [il cui asse di rotazione è quindi parallelo al suolo] si rischia il danneggiamento del perno del disco col conseguente disassamento dello stesso.

in posizione "orizzontale" si ha una migliore distribuzione delle forze anche se il disco, restando appoggiato per una delle sue superfici maggiori, dissipa meno il calore.

in conclusione per un uso intensivo è meglio la posizione distesa, per un uso occasionale va benissimo anche quella verticale

buonsempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...