Vai al contenuto

Miglior programma per renderizzare


Messaggi raccomandati

In vista della mia laurea, vorrei dotare il mio mbp (in firma) con un programma di rendering fotorealistico.

uso archicad 10 e il motore interno di rendering è un pò lontano dalla realtà.

consigliatemi dei programmi, o il migliore per voi, in piu se esiste una procedura per esportare da archicad a uno di questi programmi.

grazie a tutti

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, hai un paio di scelte a mio avviso. Ed entrambe costose (a meno che.. ;) )

La prima è Cinema 4D + Vray. Importi da archicad, texturizzi, setti luci e camera, vai di Vray. Il risultato è strabiliante, ed anche piuttosto facile da imparare.

La seconda è Maya + Vray/MentalRay. In questo caso puoi scegliere se utilizzare vray (esterno) o mentalray (interno). in ogni caso hai un ottimo risultato. Il problema è che può risultare un po' più difficilotto da settare se non l'hai mai utilizzato (Hypershader sono più difficili da ottimizzare rispetto agli shader di cinema).

Queste sono le due scelte disponibili IMHO migliori che puoi avere.

Io personalmente finora sono stato su Cinema, ma ultimamente mi sto preparando a migrare a maya (più che altro per la modellazione organica e gli strumenti di animazione).

Cinema è a mio avviso il secondo migliore packaging 3d che possa trovare ora sul Mac (primo Maya [se magari facessero la versione 64 bit per mac sarebbe ancora meglio -.-])

Poi aspettiamo che escano Rhino e XSI e vediamo un po' :D

Vedi tu, le opzioni le hai!

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

allora punterei su cinema 4d-

vray cosè un plug in di cinema?

in pratica esporto il modello da archicad lo importo in cinema, setto luci e texture (o materiali) e poi con vray faccio il rendering?

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è un plug in. Si interfaccia con il renderer di cinema4d.

Attenzione, però. PRIMA installi vray e poi procedi con la texturizzazione, luci etc...questo perchè vray ha bisogno di materiali propri (cmq sono convertibili quelli di cinema - una volta installato il plugin hai il convertitore di materiali integrato) e bisogna mettere i tag Vray alle luci e alla camera (in pratica bisogna dire a cinema che quelle cose vanno renderizzate con vray) .

Infine vai nel renderer di cinema, attivi vray, metti le impostazioni di illuminazione globale e via!

Verso l'infinito e oltre! XD

Cmq una volta installato cinema e vray se hai bisogno per i primi passi chiedi! ;)

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico che sia FACILE.

PER INIZIARE ed avere COMUNQUE risultati più che buoni è necessario quasi solo settare decentemente la luce e la phycam (ci si arriva con relativamente poche prove) e andare sul sicuro con il sistema Light cache per la GI.

Ovvio che poi bisogna ottimizzare e raffinare il tutto. Ma già come partenza, con cinema4d, vray si può imparare senza troppi problemi

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il più vicino alla realtà è Maxwell Render. Tieni presente però che è un motore di rendering "unbiased" cioè non permette approssimazioni. In pratica "spara" i fotoni e poi converge verso la soluzione fisica della scena nel "tempo necessario".

Modo 301 ha un ottimo e velocissimo motore di rendering e un prezzo davvero basso, ma in tutta onestà non so come funziona l'importazione di oggetti da archicad perchè nel mio settore usiamo solo maya che ha un ottima integrazione con gli altri software. Tieni presente che ogni licenza di modo va in network render su 50 macchine (tra l'altro con configurazione praticamente 0 perchè usa bonjour di apple), quindi se disponi di più computer li puoi sfruttare tutti.

Director / CG Artist / Illustrator

http://web.mac.com/icappiello

www.tilapiaweb.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...