Vai al contenuto

materiale per stampa in camera oscura!!!


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi avrei bisogno di buoona parte del materiale per camera oscura...diciamo che per ora ho la tank e l'ingranditore...mi sapreste dire di cosa potrei avere bisogno oltre agli acidi???

sono a milano...se potete anche darmi qualche indicazione su dove reperirli...

grazie!!!

Switch Day 26.01.2006

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi avrei bisogno di buoona parte del materiale per camera oscura...diciamo che per ora ho la tank e l'ingranditore...mi sapreste dire di cosa potrei avere bisogno oltre agli acidi???

sono a milano...se potete anche darmi qualche indicazione su dove reperirli...

grazie!!!

Unionfotomarket, Viale Certosa 36, Milano.

Ci sono andato l'altro giorno.

Lì, trovi tutto quello di cui hai bisogno, e se hai bisogno di qualche altro consiglio, non esitare a contattarmi tramite MP.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi avrei bisogno di buoona parte del materiale per camera oscura...diciamo che per ora ho la tank e l'ingranditore...mi sapreste dire di cosa potrei avere bisogno oltre agli acidi???

sono a milano...se potete anche darmi qualche indicazione su dove reperirli...

grazie!!!

l'Union fotomarket è il posto giusto.

Però se vuoi risparmiare magari dai un occhio su ebay.

Come attrezzatura, così a occhio, ti ci vuole:

- tank sviluppo negativi

- ingranditore

- 2 misurini per liquidi, fino a 1 litro almeno

- filtri di contrasto multigrade (vedi carta) x ingranditore (

- tre pinzette almeno, una per bagno (sviluppo, arresto, fissaggio)

- tre vasche almeno (ne consiglio 6, 3 piccole e 3 grandi), 2 per bagno

- termometro se vuoi fare le cose bene (mai usato :ghghgh:)

- ovviamente carta, direi multigrade, in vari formati

- marginatore x la carta (ma ti puoi fare da solo col cartoncino una o più mnaschere di diversi formati)

- attrezzi x mascherature/bruciature

- forbici/taglierino (molto meglio)

- varie ed eventuali

ciao!

La pecora (beeeeeeee!) è l'anello di congiunzione tra l'Uomo e il Fan Boy

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tank e ingranditore, diciamo che è già un buon inizio...

Non so consigliarti un negozio, ma se stai a Milano non avrai problemi a reperire quello che ti manca.

Magari dai un'occhiata anche su ebay, la rivoluzione digitale stà facendo smantellare parecchie camere oscure, e si beccano ottime occasioni.

Per quanto riguarda le altre cose delle quali potresti avere bisogno, vediamo un pò...

Per lo sviluppo delle pellicole, visto che hai già la tank, non ti serve poi molto, a parte gli acidi, ti serviranno dei contenitori graduati, la capacità dipende dal tipo di tank che hai e dalla quantità di liquido che può contenere. Se devi ancora acquistarli prendili da un litro, io ho preso tempo fa una tank Jobo serie 1500, e con un litro riesco a fare 4 pellicole contemporaneamente, notevole risparmio di tempo.

Il sistema di caricamento della pellicola sulle spirali Jobo, è a mio parere insuperabile !

Ti serviranno poi dei misurini graduati per gli acidi, anche qui dipende da che sviluppo utilizzi, col Rodinal, diluito 1+50, con meno di 20ml, fai 4 pellicole.

Io uso un misurino da 50ml per lo sviluppo, uno da 100ml per il bagno di arresto e uno da 200ml per il fissaggio.

Ricapitolando, tre contenitori da un litro e tre misurini di diversa capacità, almeno un termometro e i prodotti chimici.

Personalmente sono innamorato del Rodinal, ma se ne trovano di tutti i tipi e per ogno esigenza, mentre per arresto e fissaggio uso prodotti Ilford, Ilfostop e Rapid Fixer, ma vale lo stesso discorso dello sviluppo, dipende !

Per stampare, oltre all'ingranditore, ti serviranno tre bacinelle, prendile grandi abbastanza, si comprano una volta e durano per sempre (se le tratti bene...).

Potrebbe servirti un focometro, ma per iniziare ne puoi fare a meno, un marginatore, vale il discorso delle bacinelle, dipende fino a che dimensione vuoi stampare, tre pinze, una per ogni bacinella, e la carta.

Ormai è diventato abbastanza difficile trovare carta a gradazione fissa, almeno qui a Vienna, è probabile che inizierai direttamente con la multigrade, in questo caso, se la testa del tuo ingranditore non ha i filtri incorporati, ti servirà anche un set di filtri per graduare la carta.

Per iniziare direi che basta così, poi col tempo, ti costruirai delle forme in cartoncino per le bruciature e mascherature, e altri accessori che di volta in volta ti torneranno utili.

Qualche consiglio pratico che posso darti, è per esempio quello di procurarti dei panni neri, pesanti, per porte e eventuali finestre, ti aiuteranno a creare buio totale oscurando anche piccoli spiragli di luce.

Ricordati, soprattutto quando sviluppi le pellicole, di togliere dalla camera oscura qualsiasi oggetto che possa creare luce, tipo apparecchi con led e soprattutto il telefonino. Una volta mi è squillato preprio mentre caricavo la pellicola e il display è abbastanza luminoso da rovinarti la pellicola.

Massima pulizia della camera oscura e della attrezzatura, la polvere è il peggior nemico e se non lavi accuratamente tutto ciò che ha toccato acidi, in poco tempo dovrai sostituirlo.

Beh, non voglio annoiarti ulteriormente, ma come detto da Giaguaro Nero, per qualsiasi cosa, fatti sentire, io ci sono !

Metto anche un link da Nadir, "La camera oscura per chi inizia", molto utile !

http://nadir.it/tec-crea/cl_corso-bn01.htm

Saluti e buone foto ! :ghghgh:

Save The Silver

Black And White Photography

Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...