Vai al contenuto

Java 6 germoglia su Mac OS X ?!


venexiano

Messaggi raccomandati

Ho Appena Letto Questa Notizia su Punto-Informatico e Penso Possa Essere Intressante.

:fiorellino:

Roma - Presto Mac OS X potrebbe diventare una piattaforma di sviluppo più congeniale ai programmatori Java. Un progetto open source ha infatti rilasciato una versione quasi completa del primo port di Java Development Kit 6 (JDK6) per Mac OS X Tiger e Leopard.

Questa implementazione, basata su quella BSD, fornisce ai programmatori la possibilità di creare applicazioni per Java 6 direttamente sulla piattaforma di Apple, senza più ricorrere ad un secondo sistema operativo come Linux o Windows. Ciò colma, seppure con qualche limite, una lacuna che ormai da qualche tempo è fonte di grande disappunto fra gli utenti di Mac OS X che sviluppano in Java.

Va però detto che la licenza che accompagna il codice del toolkit, la Java Research (JRL), pone diverse restrizioni nell'uso e nella ridistribuzione delle applicazioni. Per superare questo ostacolo, Landon Fuller, principale fautore del port di Java 6 per Mac OS X, intende unire il codice di quest'ultimo con quello per FreeBSD e proporre il progetto risultante come port ufficiale di OpenJDK, il progetto avviato lo scorso anno da Sun per la creazione di un JDK completamente open source. Se Fuller riuscirà nel proprio intento, gli sviluppatori di Mac OS X potranno beneficiare della maggiore libertà concessa loro dalla licenza GPL2 di OpenJDK.

a.aspx?ZoneID=71&Task=Get&Mode=HTML&SiteID=1&PageID=79418

L'attuale port di Java 6 per Mac OS X soffre anche di un limite tecnico piuttosto importante, ossia l'assenza del supporto all'interfaccia grafica Aqua: per il momento è possibile creare solo interfacce per l'ambiente X11. Fuller ha ammesso che il port di Swing per Aqua richiederà molto lavoro, e difficilmente potrà essere completato in tempi brevi.

Ad oggi, Apple non ha mai discusso i propri piani circa l'eventuale supporto a Java 6. Per richiamare l'attenzione della Mela sulla questione, uno sviluppatore ha di recente promosso una sorta di petizione - Vote for Java6 on Leopard! - che prevede l'inserimento, da parte di chi desidera aderire all'iniziativa, della stringa "13949712720901ForOSX" sul proprio blog. Lo sviluppatore spera che più blog parleranno della cosa, più i manager Apple saranno spronati ad investire risorse su Java e a mettere al corrente la comunità dei loro piani.

Codice e binari dell'anteprima del JDK6 per Mac OS X, chiamata in codice SoyLatte, possono essere scaricati da qui, http://landonf.bikemonkey.org/static/soylatte/

Il mio Nuovo Macbook Pro 13 e L'iphone 3G S 32 Grande Apple!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...