Vai al contenuto

Perplessita FCE


Messaggi raccomandati

Ciao,

Ho da pochissimo installato FCE 3.5 e sono un ex utente pinnacle studio... beh, devo dire che sono molto perplesso, premettendo che non ho ancora letto le 1000 pagine di manuale.

In primis non lo trovo per nulla intuitivo, mi sembra sia necessario fare un sacco di passaggi per fare le cose più banali, tagliare un clip in due ed inserire una transizione, inserire e gestire un effetto...

Poi non mi è per nulla chiaro su quale sia il formato ideale da elaborare per poter vedere l'esito degli effeti senza renderizzare ogni volta.

Inoltre noto che il pacchetto di transizioni ed effetti è decisamente poverello e dozzinale, ed in giro si trova pochissimo come freeware, il che vuol dire necessariamente spendere un'altra mazzata per avere transizioni ed effetti non banali ( da questo punto di vista mi aspettavo MOOOOOOOLTO di più)

Infine è appena uscito FCE 4, ed io a 4 giorni dall'installazione del 3.5 dovrei spendere altri 99 euro per aggiornarlo al 4, che ha diversi filtri FX in più.

Non mi pare carino.

Avete qualche suggerimento e qualche aiuto da darmi per orientarmi meglio?

Grazie

iMac 20" ALU 3 Gb  MacBook Bianco 13"  iPhone 4 32 Gb  iPod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

FCE è semplice da usare, devi solo riuscire a capire come interagisce.

Spesso, quando le cose sono più semplici di quel che sembrano, potrebbero invece sembrare ostiche...

Tagliare una clip è semplicissimo, a destra hai i tools ed uno si chiama razor (in italiano, taglierino), beh è palese, no?

Il formato ideale per mac ovviamente è 720x576 con estensione .mov e vedrai che non dovrai renderizzare, inoltre, ricorda anche il formato audio che è molto importante.

Le transizioni sono quello che sono, ma tra esse, i video filter e le motion, puoi fare cose davvero spettacolari, che mai probabilmente ti saresti aspettato....

Poi ovviamente, dipende anche da ciò di cui hai bisogno....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

FCE è semplice da usare, devi solo riuscire a capire come interagisce.

Spesso, quando le cose sono più semplici di quel che sembrano, potrebbero invece sembrare ostiche...

Grazie, apprezzo molto il supporto, mi è prezioso. Effettivamente dopo anni di windows e pinnacle, ci sono degli automatismi che si tendono a ricercare, non trovandoli si perde la bussola. Effettivamente anche in questo caso il mondo mac mi stupisce perchè ci sono cose "troppo semplici" che si tende a non considerare come possibili.

Tagliare una clip è semplicissimo, a destra hai i tools ed uno si chiama razor (in italiano, taglierino), beh è palese, no?

Si... ORA mi è palese :)

Il formato ideale per mac ovviamente è 720x576 con estensione .mov e vedrai che non dovrai renderizzare, inoltre, ricorda anche il formato audio che è molto importante.

Posso quindi importare un filmato in qualsiasi formato in quicktime pro e risalvarlo come file Quick time.. l'estensione è mov giusto?

Le transizioni sono quello che sono, ma tra esse, i video filter e le motion, puoi fare cose davvero spettacolari, che mai probabilmente ti saresti aspettato....

Poi ovviamente, dipende anche da ciò di cui hai bisogno....

La cosa che mi manca maggiormente sono delle transazioni morbide e fluide...ho trovato qualcosa di carino (wink blur cross, ripple dissolve, flashframe o crossdissolve e altri 4/5) ma non è moltissimo.

Ho un altro grande mistero, sempre nella toolbar trovo SLIP, ROLL, SLIDE e RIPPLE: sono quattro cowboys della banda di Calamity Jane o hanno funzioni specifiche? :confused:

iMac 20" ALU 3 Gb  MacBook Bianco 13"  iPhone 4 32 Gb  iPod nano

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi importare direttamente in FCE senza passare per quicktime, ovviamente da videocamera.

Se invece hai dei filmati già nel HD di diverso formato, usa quicktime.

In quanto alle transazioni, io, (che non faccio video editing per lavoro ma per diletto) uso molto le automazioni al posto dei crossfade e uso tantissimo le motion.

In quanto a: SLIP, ROLL, SLIDE e RIPPLE, io per capire cosa fossero, ho semplicemente selezionato quei tools ed ho provato a spippolare......

Fallo anche tu, è il sistema migliore per capirli....

P.S. usali con due clip diverse affiancate

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...