Vai al contenuto

Il vostro parere su Dreamweaver


TechnoMTB

Messaggi raccomandati

Faccio l'analista e il progammatore da anni nell'ambito di applicativi gestionali, mi è venuta la voglia di cimentarmi nella creazione un sito web dinamico, appoggiato su MySQL o altro database, documentandomi mi sembra di aver capito che meglio di Dreamweaver non ce n'è. Ho usato Rapidweaver ma... diciamo che non mi sembra proprio l'ideale per ciò che avrei in mente. Sotto windows ho usato FrontPage, ma... Secondo voi quanto tempo occorre per acquisire tutto ciò che necessita per produrre con Dreamweaver a livello professionale?

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jbrozz

x fare un sito dinamico, ovvero utilizzare un linguaggio di scripting un IDE che ti progetta le pagine HTML da solo direi che fa proprio pena.

Usa smultron, un editor IDE testuale e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente uso TextWrangler (versione freeware di BBEdit) e mi trovo benissimo.

Dreamweaver va benissimo per realizzare siti statici e per il layout delle pagine dinamiche, ma come ti hanno detto, quando operi con l'interattività (php+MySql), devi lavorare in modo testuale e allora gli strumenti che ti hanno suggerito sono decisamente più indicati rispetto a Dreamweaver. Del resto è normale che nella realizzazione di siti web non si utilizzi un unico strumento.

p.s. Frontpage, non va nemmeno nominato - non è uno strumento serio per il web professionale :ghghgh::ciao::D

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aptana.org/

A me piace molto questo, che però non è un editor WYSIWYG, ma è molto completo e opensource.

Dopodichè, visto che ho la Suite della Adobe sarei stupido a non usare Dreamweaver che secondo me è un ottimo programma. Ma lo uso come editor di testo avanzato.

Ciao.

S.

Facile, veloce, leggero:

http://www.rubyonrails.org/

Che c'entra????????

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aptana.org/

A me piace molto questo, che però non è un editor WYSIWYG, ma è molto completo e opensource.

Dopodichè, visto che ho la Suite della Adobe sarei stupido a non usare Dreamweaver che secondo me è un ottimo programma. Ma lo uso come editor di testo avanzato.

Ciao.

S.

Che c'entra????????

Centra nel senso che se si vogliono fare siti dinamici, bisogna usare un linguaggio dinamico, quindi io partirei dalla scelta del linguaggio non dell'ide o cose simili.

Un editor di testo qualsiasi va bene, io uso TextMate che con RoR ha un connubio perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frontpage, non va nemmeno nominato - non è uno strumento serio per il web professionale

Dreamweaver e' un ottimo editor HTML (e non solo); e' di sicuro lo strumento piu' professionale che esista (per me pure troppo :ghghgh::ghghgh::D). Poi con qualche plug-in e' possibile anche utilizzarla per la parte di scripting.

L'ultima versione (CS3) e' stata ulteriormente arrichita e permette la gestione di Flex SDK in maniera trasparente (e su Mac Intel gira molto piu' velocemente).

:oops::ciao::gnam:

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, mi avete dato un sacco di dritte utili... una su tutte: forse Dreamweaver non è così indispensabile!

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile, veloce, leggero:

http://www.rubyonrails.org/

vero, bello - ma a diffusione molto più lenta di quanto ci si aspettava.

nell'attesa rimango sul consolidato, leggi php :)

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Centra nel senso che se si vogliono fare siti dinamici, bisogna usare un linguaggio dinamico, quindi io partirei dalla scelta del linguaggio non dell'ide o cose simili.

Si, ma visto che il nostro amico fa l'analista programmatore e mi sembrava già ferrato sull'argomento, devo per scontato che avesse già deciso che linguaggio usare e che chiedesse lumi sulla creazione dell'html... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, bello - ma a diffusione molto più lenta di quanto ci si aspettava.

nell'attesa rimango sul consolidato, leggi php :)

I dati sulla diffusione di RoR non si conosco (anche se in quanto a linri venduti e' il linguagga con la maggior crescita) ma non vuol dire nulla.

Da un utente Mac il ragionamento molto diffuso = migliore non me lo sarei aspettato: RoR a prescindere dalla diffusione e' il migliore framework per sviluppo web .

:baby::ciao::D

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati sulla diffusione di RoR non si conosco (anche se in quanto a linri venduti e' il linguagga con la maggior crescita) ma non vuol dire nulla.

Da un utente Mac il ragionamento molto diffuso = migliore non me lo sarei aspettato: RoR a prescindere dalla diffusione e' il migliore framework per sviluppo web .

:):ciao::shock:

guarda che se leggi bene non ho detto affatto "molto diffuso=migliore", ho detto qualcosa di molto ma molto diverso.

la mia perplessità nasce da un'altra considerazione: pur essendo RoR un ottimo strumento, la sua scarsa diffusione e soprattutto la lentezza con cui si sta diffondendo, molto maggiore del previsto, rischiano che a un certo punto venga abbandonato come tecnologia, costringendo poi per motivi di manutenzione il porting verso gli strumenti canonici, ossia php e simili.

non è molto che ho letto un articolo (cerco di recuperarlo) che riguardo a RoR vedeva questa possibilità come qualcosa non solo di molto concreto ma anche di già iniziato. purtroppo non è la prima volta che succede che tecnologie splendide e molto promettenti, poi per un motivo o per l'altro, non riescono ad ottenere il successo che meritano e finiscono con l'andare a morire, rimanendo episodi isolati nel tempo.

succede in tutti i campi: per esempio, ai tempi dei primi videoregistratori, il sistema migliore era il Video2000 di Philips, seguito dal Beta di Sony, mentre il peggiore di tutti era il VHS. Indovina quale dei tre è stato il primo a sparire dal mercato e quale dei tre ha vinto. e ce ne sono a valangate di esempi di questo genere.

con RoR vedo che sta succedendo la stessa cosa, poco importa se le vendite dei libri salgono esponenzialmente se poi gli sviluppi restano fermi. tutto qua.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente considero gli editor WYSIWYG utili a chi inizia .. ma da abbandonare all'istante appena si acquisiscono delle competenze base.

Io per lavoro e per passione uso Eclipse da un anno e a parte la sua pesantezza pachidermica è fantastico :D

Associo molto volentieri per un edit veloce e senza attese l'ottimo e sempre fresco Smultron ;)

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che se leggi bene non ho detto affatto "molto diffuso=migliore", ho detto qualcosa di molto ma molto diverso.

la mia perplessità nasce da un'altra considerazione: pur essendo RoR un ottimo strumento, la sua scarsa diffusione e soprattutto la lentezza con cui si sta diffondendo, molto maggiore del previsto, rischiano che a un certo punto venga abbandonato come tecnologia, costringendo poi per motivi di manutenzione il porting verso gli strumenti canonici, ossia php e simili.

non è molto che ho letto un articolo (cerco di recuperarlo) che riguardo a RoR vedeva questa possibilità come qualcosa non solo di molto concreto ma anche di già iniziato. purtroppo non è la prima volta che succede che tecnologie splendide e molto promettenti, poi per un motivo o per l'altro, non riescono ad ottenere il successo che meritano e finiscono con l'andare a morire, rimanendo episodi isolati nel tempo.

succede in tutti i campi: per esempio, ai tempi dei primi videoregistratori, il sistema migliore era il Video2000 di Philips, seguito dal Beta di Sony, mentre il peggiore di tutti era il VHS. Indovina quale dei tre è stato il primo a sparire dal mercato e quale dei tre ha vinto. e ce ne sono a valangate di esempi di questo genere.

con RoR vedo che sta succedendo la stessa cosa, poco importa se le vendite dei libri salgono esponenzialmente se poi gli sviluppi restano fermi. tutto qua.

Scusa per il malinteso :ciao::oops::baby:

Comunque la comunita' RoR e' molto attiva (a breve verra' rilasciata la versione 2.0) e i continuano ad essere rilasciati (o aggiornati) interessanti plug-in.

Poi per chi utilizza gia' un'altra tecnologia passare a RoR (o a qualunque altra) e' sempre difficile. Vedi sistemi bancari e Cobol.

:):ciao::)

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...