Vai al contenuto

passare ad un eMac


motox

Messaggi raccomandati

ragazzi...

un amico mi ha fatto venire la voglia di passare a eMac...

uso il Pc per lavoro, soprattutto la suite Office e i programmi di musica e foto-video, soprattutto per visione-ascolto...

naturalmente utilizzo internet... dovrebbe arrivara fra poco da noi la fibra ottica...

mi piacerebbe anche riuscire a fare archivi e cd di foto che possano poi girare anche nei Pc di amici ecc...

consigliatemi la configurazione e magari ditemi ivantaggi e i problemi...

naturalmentevorrei compatibilità fra il mio portatile IBM R30, magari con collegamento in rete...

vi ringrazio in anticipo

Motox

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se passi a emac credo che ti convenga la configurazione maggiore, ovvero quella che ha incorporato il masterizzatore CD e DVD...

Però praticamente allo stesso prezzo puoi prenderti un ibook che però non ha il masterizzatore DVD... (io l'ho buttata lì, i portatili hanno un certo fascino...)

Per quel che riguarda foto e audio e video non ci sono problemi: il mac ha preinstallato iLife '04 che comprende itunes (per gli mp3) iphoto (per ordinare tutte le foto e eventualmente risistemarle un pochino) imovie (per importare e montare i video della telecamera DV) iDVD (per creare DVD visibili sui lettori da salotto e non) e Garageband (per suonare con strumenti musicali virtuali e reali nel mac). QuickTime poi ti permette di gestire un sacco di formati audio video, soprattutto se lo registri. Poi ci sono le soluzioni di terze parti per il resto: Windows media player (che però ho sentito dire essere un po' ciofeca) VLC (per sentire e vedere un po' tutti i formati di audio e video inclusi i DivX e i .ogg) e altri.

Per internet c'è Internet Explorer oppure, meglio, Safari: il browser più veloce del Web. C'è MSN per mac (anche se è ancora un po' scadente) ICQ, AIM e ovviamente iChat (che permette anche di videochattare con utenti AIM anche su PC).

Per quanto riguarda Office, potrebbe bastarti AppleWorks (che dovrebbe essere preinstallato sia su emac che su ibbok) se non fai documenti particolari e usi formattazione e font standard su pc, altrimenti puoi prendere la versione di Office per mac che a detta di Microsoft è migliore della versione per PC. Tieni anche presente che stanno arrivando molte soluzioni Opensource anche per applicativi tipo Browser o tipo Office.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, per quel che riguarda la compatibilità in rete col tuo PC è solo un problema del PC, configurare il mac è semplicissimo, su pc la cosa è più complessa, è comunque fattibile.

Stessa cosa per internet, è importante controllare la compatibilità del modem, altrimenti con servizi tipo Fastweb (in cui serve solo la scheda ethernet (di serie in tutti i mac)) la cosa è ancora più semplice, in pratica basta attaccare il cavo.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...