Vai al contenuto

sono l'unico ad odiare Adobe?


_Alexander_

Messaggi raccomandati

Ah mi sono dimenticato anche che il flash player c'è per linux e che addirittura stanno producendo il flex builder, se volte l'alpha si scarica gratuitamente sul sito labs.adobe.com

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo sono appena tornato da Brighton e trovo questa discussione... niente di meglio per sgranchirmi le dita sulla tastiera... spero di riuscire a rispondere un po a tutti...

1. l'ide di flash è lento.. beh oddio non so se avete mai lavorato con flash mx 2004 o l'8 e rosetta sotto... che pesi di più senza dubbio, teniamo conto però che ora in più c'è un nuovo linguaggio di programmazione e attualmente flash supporta sia lo sviluppo con actionscript 2 che 3, senza parlare ovviamente della parte mobile.

Se la pensiamo così, allora ci si lamenterà pure di Flash 10 che incorporerà il 3D oggetti nuovi per l'animazione a livello visuale e possibilità di creare client VoiP ?!

2. le funzioni che si usano sono quelle di flash mx?!?!?! si forse nei sogni, con flash ad oggi puoi creare software che non hanno nulla da invidiare a quelli .net, ci hanno dato AIR, abbiamo prodotti terze parti che lo estendono e ci limitiamo al gotoAndPlay?! iniziamo a provare actionscript 3, manipolare bitmap e quant'altro, ma lo sapete che molti designer di fama mondiale creano i propri quadri creando algoritmi matematici con actionscript e poi, una volta creata l'animazione, la salvano come immagine?! Si possono fare cose pazzesche senza contare che flash è ovunque, lettori mp3, cellulari, palmari, console... non c'è quasi più limite su dove troviamo il flash player!

3. Silverlight, è talmente cross-platform che se provate a far girare su mac filmati 3d non girano perchè si appoggia alle direct x non presenti su mac.

Per non parlare che per creare un box di testo per l'inserimento del testo devi farlo in HTML e far comunicare il form con silverlight trmaite javascript

4. creare siti senza flash, si assolutamente, ma ci sono tipologie di categorie, come per esempio la moda (diesel per citarne uno) che hanno realizzato dei capolavori e non riusciresti ad immaginarlo senza tutte le interazioni e le animazioni che può dare Flash, per non parlare della realizzazione di RIA, ora con Flex abbiamo un ambiente di sviluppo spettacolore con Flex Builder e un framework versatile e customizzabile che fa veramente la differenza! Il compact framework di .net pesa circa 30 MB, mentre java virtual machine poco meno, per non parlare della diffusione di questi 2...

Ora, senza che si alzi un marasma, io non idolatro Adobe, che ne hanno anche loro tante e ne avranno ancora tante di problematiche, ma ad oggi, una suite come quella sfornata ora da adobe, con un integrazione tra i software pazzesca, ce la siamo sognati per anni e anni... ora è realtà!

E il futuro sarà ancora meglio!

dai... di la verità... sei un markettaro di adobe :P :P

cmq sia, giustificare che un software sia lento perchè deve fare molte cose, mi dispiace, ma non calza. La velocità del software si misura in base alle esigenze di chi lo usa. I runtime come flash non fanno la differenza.

Il linguaggio e la struttura di programmazione di flash è a dir poco barocca, ti constringe a strani arzigogoli per ottenere determinate funzioni e, soprattutto, non favorisce per nulla il riutilizzo del codice (che per i profani, non è copia e incolla da un progetto all'altro). Dimenticavo: anche il parsing xml e l'istanziamento di classi e oggetti al volo lascia davvero a desiderare.

air e flex esulano dal discorso, per cui anche quelli non ti danno punti :D

silverlight, a dispetto che sia di microsoft è eccellente, perchè è strutturato, non è fatto per grafici che si improvvisano programmatori, come flash. Non vincerà solo per due ragioni:

1 .l'ambiente di sviluppo è solo windows

2. l'ambiente di sviluppo è a pagamento.

per tuo punto 4 quoto solo che si, in alcuni ambiti DEVI, anzi, NON PUOI NON usare flash. la moda, l'alcool, le automobili e via dicendo. tutto il resto però l'hai copiato da qualche brochure di adobe, di la verità :)

ora si che puoi sgranchirti :ghghgh:

PS: sembro combattivo, ma ho scritto tutto serenamente, senza voler essere polemico o far guerre, ma per il gusto di chiacchierare.

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò fortunato ma io col mio MBPro C2Duo da 2,16 GHz e 1 GB di Ram, lavoro con fluidità in Flash e DreamWeaver, e senza problemi. A dirla tutta, sono app costantemente aperte... L'unico mattone è Photoshop che, infatti, rimane quasi sempre chiuso nella sua cartella. Per quello ci sono un sacco di freeware che per grafica di medio livello bastano e avanzano... Tanto bene oggi è uscito un bell'articolo al riguardo su melablog.it

Ho sempre apprezzato Macromedia e la "fusione" (chiamiamola così...) con Adobe mi ha sempre lasciato perplesso, considerando Acrobat Reader, Photoshop e GoLive... Ovviamente mi riferisco alla pesantezza dei sw. Per non alimentare la diatriba su Flash, posso dire che anche io all'inizio ci lavoravo solo se costretto, ma imparando a conoscerlo meglio è diventato la mia prima scelta quando devo pensare a qualcosa per il web e- sia detto- le mie sono competenze poco più che amatoriali...

Il fatto è che Flash ti permette di avere grafica vettoriale e codice di programmazione nello stesso ambiente di lavoro e questo non è poco. Se poi vogliamo sindacare sulla struttura di AS, allora si va proprio a cercare un pretesto per criticare. Ogni linguaggio ha una struttura e non ci si può lamentare se quella di AS è un po' più ingenua, perché sicuramente è molto più semplice di altri. E poi va considerato che è un linguaggio relativamente nuovo e che ha subito grosse modifiche e se ne è intuito il grande potenziale solo nelle ultime versioni di Flash...

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiccorosso,

scusa ma la programmazione con actionscript 3 è java-like completamente orientata ad oggetti e per il parsing XML ci hanno dato pure il parsing tramite ECMA4XML.

Il riutilizzo del codice è assolutamente incentivato se utilizzi MVC o altri design pattern, il problema è che bisogna mettersi e utilizzarli, attualmente actionscript non ha nulla da invidiare ad altri linguaggi.

Considera che pure AS2 poteva tranquillamente essere scritto a classi e il parsaggio dell'XML potevi farlo con Xpath che sostanzialmente sostituiva l'ECMA.

Brochure adobe non le ho, sono solo un utilizzatore che lavora con flash & co. non da tantissimo (3 anni e mezzo) ma costantemente ogni giorno, niente di più.

La lentezza ripeto io non la vedo assolutamente e ho un macbook pro prima serie... ovvio che si paragona flash a textedit è più lento, ma non mi sembra per niente lento, tutto qua.

my 2 cents

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiccorosso,

scusa ma la programmazione con actionscript 3 è java-like completamente orientata ad oggetti e per il parsing XML ci hanno dato pure il parsing tramite ECMA4XML.

Il riutilizzo del codice è assolutamente incentivato se utilizzi MVC o altri design pattern, il problema è che bisogna mettersi e utilizzarli, attualmente actionscript non ha nulla da invidiare ad altri linguaggi.

Considera che pure AS2 poteva tranquillamente essere scritto a classi e il parsaggio dell'XML potevi farlo con Xpath che sostanzialmente sostituiva l'ECMA.

Brochure adobe non le ho, sono solo un utilizzatore che lavora con flash & co. non da tantissimo (3 anni e mezzo) ma costantemente ogni giorno, niente di più.

La lentezza ripeto io non la vedo assolutamente e ho un macbook pro prima serie... ovvio che si paragona flash a textedit è più lento, ma non mi sembra per niente lento, tutto qua.

my 2 cents

ok, allora ti assumo :ghghgh:

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Dreamweaver è penoso, non uso Flash, Photoshop lo uso abb. spesso, come anche Illustrator.

Ma qui parliamo della parte grafica...

Io uso PHP e Javascript e come tools uso: PHPeclipse, SQLEditor e CSSedit.

Macbook Black 2.00 GHz Coreduo, 1GB Ram + Leopard

iMac 24" 2.4GHz, 2GB Ram + Leopard

iPhone 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamone... :ciao:

cerco qualcuno per 8 ore al giorno a tempo indeterminato che lavori in azienda...ti trasferisci qui? :ciao:

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

IO è da circa un hanno che sono entrato nel modno del web design, purtroppo a causa del mio poco tempo non ho fatto grandi passi inavanti ma per quanto riguarda la scelta dei programmi ame sembra che la scelta sia obbligata. Se cerchi un corso si grafica o di realizzazione siti non ci sono alternative alla suite Adobe e quindi dopo sei costretto, visto il prezzo, a pirtatarti le applicazioni. Le richieste di lavoro mettono in evidenza sempre la conoscenza di applicazioni Adobe. NOn vedo corsi per software alternativi e magari gratuiti per chi inizia e non ci sono agenzie, da quello che sò che usano tali applicazioni. La scelta la puoi fare se lavori in prorprio ma una persona che ha appena iniziato questa scelta non la può fare. Il probema non è odiare Adobe ma è il problema di scegliere applicazioni anche meno costose etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo sono appena tornato da Brighton e trovo questa discussione... niente di meglio per sgranchirmi le dita sulla tastiera... spero di riuscire a rispondere un po a tutti...

1. l'ide di flash è lento.. beh oddio non so se avete mai lavorato con flash mx 2004 o l'8 e rosetta sotto... che pesi di più senza dubbio, teniamo conto però che ora in più c'è un nuovo linguaggio di programmazione e attualmente flash supporta sia lo sviluppo con actionscript 2 che 3, senza parlare ovviamente della parte mobile.

Se la pensiamo così, allora ci si lamenterà pure di Flash 10 che incorporerà il 3D oggetti nuovi per l'animazione a livello visuale e possibilità di creare client VoiP ?!

2. le funzioni che si usano sono quelle di flash mx?!?!?! si forse nei sogni, con flash ad oggi puoi creare software che non hanno nulla da invidiare a quelli .net, ci hanno dato AIR, abbiamo prodotti terze parti che lo estendono e ci limitiamo al gotoAndPlay?! iniziamo a provare actionscript 3, manipolare bitmap e quant'altro, ma lo sapete che molti designer di fama mondiale creano i propri quadri creando algoritmi matematici con actionscript e poi, una volta creata l'animazione, la salvano come immagine?! Si possono fare cose pazzesche senza contare che flash è ovunque, lettori mp3, cellulari, palmari, console... non c'è quasi più limite su dove troviamo il flash player!

3. Silverlight, è talmente cross-platform che se provate a far girare su mac filmati 3d non girano perchè si appoggia alle direct x non presenti su mac.

Per non parlare che per creare un box di testo per l'inserimento del testo devi farlo in HTML e far comunicare il form con silverlight trmaite javascript

4. creare siti senza flash, si assolutamente, ma ci sono tipologie di categorie, come per esempio la moda (diesel per citarne uno) che hanno realizzato dei capolavori e non riusciresti ad immaginarlo senza tutte le interazioni e le animazioni che può dare Flash, per non parlare della realizzazione di RIA, ora con Flex abbiamo un ambiente di sviluppo spettacolore con Flex Builder e un framework versatile e customizzabile che fa veramente la differenza! Il compact framework di .net pesa circa 30 MB, mentre java virtual machine poco meno, per non parlare della diffusione di questi 2...

Ora, senza che si alzi un marasma, io non idolatro Adobe, che ne hanno anche loro tante e ne avranno ancora tante di problematiche, ma ad oggi, una suite come quella sfornata ora da adobe, con un integrazione tra i software pazzesca, ce la siamo sognati per anni e anni... ora è realtà!

E il futuro sarà ancora meglio!

Ma sei troppo il numero 1 !!! :(

Non so da quanto lavori con Flash ma credimi che con il primo Flash riuscivi a lavorare "velocemente" su un G3 con il system9.

Quando dico che le funzioni che si usano di più sono quelle di Flash MX intendo quelle che di solito usi per un sito "normale". I siti di moda non li fai ogni giorno (almeno....io no).

Si sà che con actionscript 3 si riesce a fare che cippola si vuole.....se trovi il cliente che te lo permette e ti paga per farlo :D

credimi che per quello che ti chiede il "cliente tipo", Flash MX basta e avanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei troppo il numero 1 !!! :fiorellino:

Non so da quanto lavori con Flash ma credimi che con il primo Flash riuscivi a lavorare "velocemente" su un G3 con il system9.

Quando dico che le funzioni che si usano di più sono quelle di Flash MX intendo quelle che di solito usi per un sito "normale". I siti di moda non li fai ogni giorno (almeno....io no).

Si sà che con actionscript 3 si riesce a fare che cippola si vuole.....se trovi il cliente che te lo permette e ti paga per farlo :bacino:

credimi che per quello che ti chiede il "cliente tipo", Flash MX basta e avanza

non vorrei difendere m.art3 e la sua dissezione tecnologica così slegata dalle esigenze del mercato...:( però.. il "cliente tipo" è forse "il tuo cliente tipo" :D Noi ci troviamo sempre a fare le robe più strane, e ti assicuro che in mx anche solo parsare un xml era un campo minato!

Io spero di poter presto non preoccuparmi dei plugin installati in versione inferiore alla 9. Al momento forse questo è l'unico parametro che comune un po' a tutti. I 9 sono la maggior parte,ma ancora non abbastanza.

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...