Vai al contenuto

Cartella sistema da 45Gb ?!?!?!


Messaggi raccomandati

Ho da poco finito di installare un PowerMac G4 con 80 Gb di HardDisk (MacOS X 10.3 Pancera)... quando ho iniziato a trasferire i dati utente da un altro Mac ho fatto un controllo sulla quantità di spazio libero residua e doveva essere un bel po' visto che mi sono limitato ad installare 10Mb di Fonts, Photoshop e Freehand... ma con mia grande sorpresa ho notato che rimanevano solo 20Gb!!!

Ho controllato la cartella sistema e ho notato che è di oltre 45Gb!!!!

COME E' POSSIBILE!!!

Qualcuno sa darmi una spiegazione???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè non spulci tra le estensioni e i controlli per vedere cosa determina il "peso" dei 45 GB ???

8)8)8)

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che il problema sia nel folder "cache" perché tutte le volte che provo a calcolarne la dimensione si mette a "pensare" per delle ore (quasi in senso letterale) e non riesce a calcolare la dimensione della cartella.

Cosa c'è dentro cache??

Link al commento
Condividi su altri siti

si a me ha fatto la stessa cosa, prova acancellare la cache con onyx.

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x il suggerimento!

OnyX è un'utility molto carina che non conoscevo.

Purtroppo non ha risolto il mio problema:

* Se gli dico di PULIRE la cache non elimina i 45Gb

* Se gli dico di RIMUOVERE TUTTO dalla cache mi restituisce dopo un po' un errore AppleScript 139.

Qualcuno ne sa più di me???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo questo post giusto per mettere a conoscenza qualche altro sfortunato utente che si imbattesse nel mio problema:

Il problema ho scoperto essere stato generato da qualcosa che è andato storto con la gestione dei font. Questo problema ha causato la creazione di ben 348.237 file da poche centinaia di Kb l'uno nella cartella /System/Library/Caches.

Il problema ancora più grosso è che il beneamato Pancera non era in grado di gestire una mole così imponente di file x la cancellazione. Nemmeno OnyX ce l'ha fatta. Nemmeno un sano "rm -f *" dato da terminale (problema della bash di MacOS X che prima di eseguire il comando, e non durante l'esecuzione, espande tutte le wildcard mandando la shell stessa out of memory).

Così ho riavviato in modalità singolo utente (Comando-S allo start-up), ho montato il filesystem in scrittura ("/sbin/mount -uw /") e dalla cartella /System/Library/Caches ho eseguito il comando "ls | xargs rm -f".

Ho riavviato e mi sono godoto un sistema mi snello!

File cancellati!!! Hard-disk finalmente libero!!!

Grazie a tutti x il supporto e spero che questo post serva a qualcun altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...