Vai al contenuto

Futsal Topic (Calcetto)


MacBuffone

Messaggi raccomandati

Vorrei rendere onore allo sport che in questi due anni ha occupato gran parte della mia vita, il Futsal o Calcetto come dir si voglia. Il Futsal originariamente nato in Uruguay nel 1930 mischia diciamo oltre al calcio altri tre sport, pallamano, pallanuoto e basket: da quest'ultimo cambiò il numero di giocatori (cinque) e la durata delle partite (40 minuti), dalla pallanuoto le regole sul portiere, e dalla pallamano le dimensioni della porta (3 metri di larghezza per 2 di altezza).

Il Calcio a 5 è un gioco prevalentemente di pazienza, bilanciato tra lunghi momenti di possesso palla nei quali la squadra in possesso della sfera tramite diversi cambi di direzione dei giocatori deve riuscire ad aprire un varco nella difesa avversaria e tra momenti di frenesia pura (contropiede o comunque diverse ripartenze) in cui il pallone si muove a velocità impressionanti tra i piedi dei giocatori i quali tramite pochi passaggi rasoterra riescono facilmente ad arrivare a tu per tu con il portiere. Sfortunatamente questo gioco ( a mio parere emozionante al pari del Calcio, nonostante anche io sia un tifoso e appassionato incallito di quest'ultimo) è stato mandato in ombra proprio dal Colosso del Calcio. In Italia nonostante i campionati di A2 E A1 nonchè quello di B siano piuttosto conosciuti e seguiti il futsal non ha ancora avuto i riconoscimenti che si merita. Da pochi anni è nata anche la UEFA futsal cup la quale richiama i vincitori dei rispettivi campionati nazionali, un modo in più per fare pubblicità a questo bellissimo sport. Io Gioco in una squadra di serie C2 (sono membro dell' Under 21) ma tifo oramai per L' Alterego Luparense. :)

spero che faccia piacere anche a qualcun altro che abbia citato almeno per poco questo bellissimo sport. :)

I don’t fuck you – you don’t fuck me..

E adesso un lieto ritornello che non c'entra un cazzo, ma che piace ai giovani:

Ditemi perchè se la mucca fa muuu il merlo non fa meee..

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo sport

mi sono allenato per due anni con una squadra di serie b , girone campano , reale mutua pianura

è fantastico quando capisci come funziona

http://club.giovani.it/zerowatt

http://www.flickr.com/photos/7940399@N08/

IPHONE[ 3g/COLOR]

imac 20" -- powerbook 12" MacBook Air

ipod video 30 gb white -- ipod nano 2 gb white -- ipod shuffle silver

Link al commento
Condividi su altri siti

già all' inizio ci rimani perplesso e magari non ti piace nemmeno tanto, ma quando entri nell' ottica del gioco si rivela stupendo..

I don’t fuck you – you don’t fuck me..

E adesso un lieto ritornello che non c'entra un cazzo, ma che piace ai giovani:

Ditemi perchè se la mucca fa muuu il merlo non fa meee..

Link al commento
Condividi su altri siti

io gioco con degli amici il lunedì, io vedo dal rugby, nulla di più diverso, ma ci sto cominciando a capire qualcosa e mi diverto un sacco....un pò meno le caviglie dei miei avversari....

"Se Dio esiste spero abbia una scusa valida"

Clear eyes, full heart...cant lose!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

sorry.. what is this "futsal" :pope:

ho lasciato un ginocchio in un torneo da poco..:rofl::ciao::sbav:

devo fare la risonanza.. spero in una distorsione ma credo proprio siano i legamenti..

tutto x una cazzata.. palla alta dal portiere.. stop d'esterno destro..vado giu col corpo x calciare...... e giu ci sono rimasto.. ovviamente il sinistro.. quello d'appoggio.. avessi fatto goal..... traversa..:DD:cry::(

ho rigiocato un po col tutore.. anche senza il ferro.. gioco.. nn piego il ginocchio ovviamente.. poi però quando lo levo a fine partita per salire in macchina devo prendere la gamba con le 2 mani.. ahimè..

proprio ora che ra iniziato il campionato..:ciao::cry::DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...