Vai al contenuto

PASSAGGIO AD ETHERNET, vi prego rispondetemi


Galla

Messaggi raccomandati

Allora ho un pc con una bella connessione ad alice tramite Il modem USB che ti danno in comodato alla stessa telecom.

A giorni arriva il mio nuovo Pbook e x festeggiare l'evento mi son comprato un modem/router ethernet.

Il problema è questo : ho telefonato a telecom e ho chiesto "se io metto un mode ethernet vado tranquillamente da subito su internet oppure voi dovete cambiarmi qualcosa? Non so, tipo un protocollo o qualcosa che trasformi la linea in ethernet"

Per ora siamo a 4 telefonate a 4 operatori diversi e posto qua una mini-classifica di risposte ricevute :

No = 2 (L'operatore ha detto "basta che lo attacchi, lo configuri, e vai tranquillo")

Si = 1 (L' operatore ha detto "ci vorranno circa 15 giorni")

Non so = 1 (L'operatore ha detto "scusi, ma di cosa sta parlando? Mai sentita una cosa del genere!")

Allora, chiedo a voi, magari qualcuno che ha già esperienza in materia : vado su internet tranquillamnte o mi devo far cambiare qualcosa? E se si, cosa?????

Ringraziando fortemente Telecom, vi saluto e ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai system x,

- colleghi il modem

- configuri le preferenze network

e sei in linea

se non sai come configurarle:

CONFIGURA

TCP/IP collegamento via ppp

inserisci i server dns

PPPoE

metti i dati con quelli dati dalla telecom

e sei in linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sò che per i collegamenti ADSL con modem Ethernet si usa il protocollo PPPoE (Point to Point Protocoll over Ethernet) mentre per modem USB il protocollo è il PPPoAtm.

Quindi, a meno che Telecom tenga, sulla tua linea, i due protocolli attivi contemporaneamente; ci vorrà qualche cambiamento (che dovranno fare loro), quello che mi suona strano è che ci mettano 15 giorni :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Yupa

Io sò che per i collegamenti ADSL con modem Ethernet si usa il protocollo PPPoE (Point to Point Protocoll over Ethernet) mentre per modem USB il protocollo è il PPPoAtm.

Quindi, a meno che Telecom tenga, sulla tua linea, i due protocolli attivi contemporaneamente; ci vorrà qualche cambiamento (che dovranno fare loro), quello che mi suona strano è che ci mettano 15 giorni :?

Esatto, a questo mi riferivo! Qualcuno sa se telecom tiene attivi già i due protocolli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho appena preso un ibook e anche io ho avuto un problema di comunicazione con i tecnici telecom che sinceramente non hanno la minima idea di cosa siano i protocolli di comunicazione.

A me insieme al modem usb è stato dato un cd di alice che avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi di configurazione dei vari parametri.

Purtroppo riguardava solamente i sistemi tipo win.

Dato che la telecom mi ha risposto che il mac era incompatibile con il modem usb, ma senza darmi una spiegazione del motivo, li ho ringraziati per il loro supporto e ho deciso di risolvere la questione da solo.

Sono quindi andato nel sito della casa produttrice del modem, ho scaricato i driver per il mio sistema operativo mac e una volta effettuate le varie operazioni, ho seguito il manuale pdf trovato nel cd di alice per configurare la connessione.

problemi 0

il mac è veramente un lusso.

Se senti nuovamente i tecnici telecom ricorda loro che i protocolli di comunicazione esistono proprio per permettere a sistemi diversi di comunicare tra loro.

dato che ora non ho con me l'ibook non posso dirti con precisione quale protocollo sto utilizzando, ma se vuoi avere dei dettagli, fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...