Vai al contenuto

COSCIENZA ESTETICA: UN FATTO DEL TUTTO SOGGETTIVO?


Messaggi raccomandati

Sono 10 anni che faccio questo lavoro.

Lavoro che la lingua italiana (con il suo ampio vocabolario semantico)

non è ancora in grado di definire in modo soddisfacente.

E, non è per fare i fighi e sparare parole dal significato fumoso,

ma questo mestiere trova effettivamente una maggior dignità

nell'essere definito in termini stranieri.

Designer? Visual communicator? Art director? Creative manager?... Boh!? :ciao:

Mia nonna non è mai riuscita a capire che lavoro facessi.

Ad ogni modo, non essendoci ancora (in Italia)

un albo professionale che abiliti un grafico pubblicitario,

designer, programmatore, fotografo che sia,

oggi, in questo paese, sono tutti grafici.

Sono tutti creativi.

Sono tutti maestri.

Una vera e propria tragedia per la coscienza estetica collettiva.

Recentemente mi è stato detto: “La grafica non è una cosa artisticaâ€.

Ma quando mai?

Ma chi lo dice?

E con che titolo, poi?

Facciamo un passo indietro, committenti e “artistiâ€,

chiediamoci chi sia un vero professionista e con che diritto

ci si possa fregiare della qualifica di “creativoâ€.

Chiedo umilmente una tregua

alle brutture grafiche di IV categoria e all’incompetenza tecnica.

Ricerchiamo una dignità estetica della composizione e una qualità del messaggio.

E, possibilmente, un professionista vero.

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia nonna non è mai riuscita a capire che lavoro facessi.

Son capitato per caso....e per caso ho letto "di qualcosa che non conosco"..... però...mi ha colpito questa frase....

Fà tenerezza :ciao:

Mi piace..... Ciao BB:ciao:

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riky, è vero: fa tenerezza.

È morta quest'anno a 91 anni e... mi manca ancora.

Ogni tanto mi chiedeva "come va il lavoro?"...

E io rispondevo sempre: "bene."