Vai al contenuto

Fare musica col Mac?


Messaggi raccomandati

Buona sera.

Ho un ibook G4, qualcuno mi sa consigliare un bel programma per fare musica abbastanza professionale ma intuitivo?

(non ho mai fatto musica col mac,volevo iniziare con qualcosa di non troppo complicato, ma che non venga fuori un suono tipo pianola bontempi)

E in oltre qualcuno mi sa dire se col mio G4 funziona Final cut pro o ci vuole un mac più potente?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi col "fare musica", ma il nuovo software di Apple GarageBand credo che serva al tuo scopo. Final Cut Pro richiede un G4 e almeno 384 MB di RAM... penso che per farlo lavorare decentemente l'iBook non basti.

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite murpy

se vuoi davvero fare musica col mac scordati l'osx dato che ancora non supporta del tutto i sistemi audio professionali

se per fare musica intendi "comporre" musica + o - elettronica un bel programma, sufficientemente intuitivo e mooolto divertente e REASON della propellerhead (credo sia alla versione 2/2.5)

se invece vuoi registrare vari strumenti e poi montarli insieme sulla timeline allora ti serve un sequencer come l'inossidabile cubase che però ad intuitività sta un po' scarsino

buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di musica e mac, ma sono mosso dai tuoi stessi intenti.

Chiedendo consigli ad amici mi han detto che mac os x e' davvero funzionale per la musica, in quanto ha il cosidetto "core audio", che dovrebbe gestire meglio le nostre esigenze.

Fra non molto testerò digital performer. Le mie esigenze sono hd recording e editing.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

OSX deve ancora fare un pò di strada per essere competitivo con il "fare musica"... :D ...ci sono problemi sul midi e molte software house devo ancora aggiornarsi...io, solo per la musica, continuo a preferire il buon vecchio 9.2!

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un iBook G4 800 mhz con installato Pro Tools 6.2 LE ed una Digi 002

la quantità di ram del iBook in questione ammonta 256 MB,

bene ho registrato 7 tracce in presa diretta! Dimenticavo un HD firewire da 80 GB e il sistema operativo ovviamente è un OSX 10.3.2 per gli amici Panther.

Credo che il tuo iBook vada bene per fare musica IO HO OTTENUTO RISULTATI ECCEZIONALI ovviamente lo devi saper fare.

Ti consiglio una MBOX della digidesign con Pro Tools, se invece hai esigenze maggiori la mia configurazione è ottima te la consiglio.

Spero di averti aiutato. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al tuo iBook ci installi il massimo della ram che puoi infilarci, quindi 640 Mb sarà il massimo che raggiungerai, allora lavorerai tranquillamente fidati ho un collega con questa configuurazione iBook 12'' 800 Mhz con 640 mb di ram e Final cut pro 4, LiveType, Compressor e lavora come un matto ovviamente tutto funziona bene!!!!! 8)

Tranquillo il tuo iBook è una ottima macchina da guerra!!!!

Vai e lavora!!!! :D

Spero di averti aiutato :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusate se mi intrometto nella discussione ma avevo una domanda attinente all'argomento!!!

Per poter "fare musica" con il Mac, nel mio caso specifico serebbe registrare dal vivo degli strumenti acustici ( un violino e un pianoforete) è davvero consigliabile ripartire l'HD o registrare le tracce audio su HD esterno per poter poi deframmentare la partizione o l'HD esterno o è una precauzione inutile???

Glaucol

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo discutere fino a domani e scopriremmo che abbiamo tutti almeno un po' di ragione.

Qualche considerazione. Chi l'ha detto che l'OSX non è ancora pronto per fare musica a livello professionale?

Provate Logic Pro, Cbase, Protools, Reason ecc. su OSX. Io uso Logic da due anni su un G4 dual a 1Ghz e su un PB 17" a 1,33 Ghz. Scheda audio Emagic A26 e midi MT4. Nessun problema, di nessun genere!

128 canali audio e 128 canali MIDI.....

Se fossi Beethowen potrei comporre la nona sinfonia ma purtroppo sono solo un artista dilettante.

Questo tanto per precisare che spesso il limite non è nè nell'harware, nè nel software....

..... e penserai che hai volato invano

seguendo un'idea e i tuoi bisogni

e capirai che l'arcobaleno è sempre più in là,

un po' più in là dei tuoi sogni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Aries50

Chi l'ha detto che l'OSX non è ancora pronto per fare musica a livello professionale?

...Io uso Logic da due anni su un G4 dual a 1Ghz e su un PB 17\" a 1,33 Ghz. Scheda audio Emagic A26 e midi MT4. Nessun problema, di nessun genere!...

se ti riferivi a me, non ho detto che OSX non è pronto per fare musica professionale... 8) ...il problema è che molti VST non sono pronti per X, o non sono del tutto stabili. E molti mi dicono di aver avuto grossi problemi col midi. Usi Logic da due anni, bene, anch'io, non so se tu l'hai mai usato sul 9. Beh, è un'altra storia! Stabilità assoluta e molti più plug-ins...per ora. Naturalmente non vedo l'ora di poter usare il X anche per la musica! Ma per ora, nisba... :?

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by glaucozunica

...scusate se mi intrometto nella discussione ma avevo una domanda attinente all'argomento!!!

Per poter \"fare musica\" con il Mac, nel mio caso specifico serebbe registrare dal vivo degli strumenti acustici ( un violino e un pianoforete) è davvero consigliabile ripartire l'HD o registrare le tracce audio su HD esterno per poter poi deframmentare la partizione o l'HD esterno o è una precauzione inutile???

Glaucol

quando ho scritto che ho registrato 7 tracce in presa diretta volevo dire:

che mi trovavo con la mia attrezzatura in una sala prove ho microfonato una batteria ho collegato un basso elettrico, una chitarra elettrica e una voce!!! :D credo che sia quello che a te interessa quindi se l'ho fatto io lo puoi fare anche tu :wink: Per quel che riguarda il violino ti serve anche un buon microfono e un ambiente particolarmente adatto per registrarlo.

Spero che questa volta mi sia fatto capire meglio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...