Vai al contenuto

Vorrei passare a Mac. Mi aiutate?


A.

Messaggi raccomandati

Salve a Tutti,

dovrei cambiare il computer "di casa" e vorrei passare al Mac. Avrei bisogno, però, di qualche consiglio.

Premetto, sono Avvocato e sul lavoro uso il computer per consultare le banche dati e scrivere lettere ed atti con windows.

A casa avrei bisogno di un computer che legga e scriva correttamente i file "word" e scarichi la posta (per poter gestire i files del lavoro). Non credo, quindi, ci siano grossi problemi di compatibilità ;). Unico suggerimento. E' meglio prendere word per Mac o usare direttamente apple works? Ho bisogno di una compatibilità completa...

Altra perplessità sono le banche dati - tutte per windows. Ho letto che esistono emulatori per windows. Il che mi consentirebbe di leggere i dischetti delle banche dati anche su Mac. Ma sono buoni? E che costi hanno?

Quanto al mac, pensavo al modello base dell'I.mac. Per l'utilizzo che ne farei, mi pare che il lettore DVD/masterizzatore (che dovrebbe avere) e lo schermo a 15' siano più che sufficienti. Piuttosto, va chiesta altra ram o quella base è sufficiente a gestire il sistema?

Per ora mi pare sia tutto.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato abbondantemente detto (anzi scritto) in molti altri messaggi, oggi non esistono problemi di compatibilità tra PC e Mac, quello che puoi far con l'uno lo puoi fare con l'altro al 95%. Apple Works ha una buona compatibilità con PC Office, ma se la vuoi totale, devi comprare Office per Mac. Per consultare CD Windows only, devi acquistare VirtualPC che adesso è abbastanza veloce (specie sui G4 da un giga in su) e sul quale potrai installare la versione di Windows che più ti aggrada.

Un consiglio, qualsiasi Mac decidi di prendere abbonda il più possibile in Ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by piero

Come è stato abbondantemente detto (anzi scritto) in molti altri messaggi, oggi non esistono problemi di compatibilità tra PC e Mac, quello che puoi far con l'uno lo puoi fare con l'altro al 95%. Apple Works ha una buona compatibilità con PC Office, ma se la vuoi totale, devi comprare Office per Mac. Per consultare CD Windows only, devi acquistare VirtualPC che adesso è abbastanza veloce (specie sui G4 da un giga in su) e sul quale potrai installare la versione di Windows che più ti aggrada.

Un consiglio, qualsiasi Mac decidi di prendere abbonda il più possibile in Ram.

Ho letto diversi post su virtual pc, ma é bene specificare che attualmente NON FUNZIONA SUI G5 come confermato dalla Microsoft che ha (purtroppo) acquisito connettix.

Per l'uso che si propone di fare le consiglierei un bell'iMac con schermo da 17".

Design, funzionalita, e silenziosità.

Potrebbe provare quindi ad usare i pacchetti Appleworks in dotazione e in seguito, eventualmente, decidere se acquistare il pacchetto office.

Resta inteso, comunque, che virtual pc implica l'acquisto di una licenza Windows in quanto il programma dedicato di cui lei parla verrà aperto in windows che verrà eseguito come qualsiasi altro programma sul mac.

Su applestore lo vendono, XP incluso, a 289€

Per la ram... parole sante! Più ce n'é, meglio è! 256 sono sufficenti in ufficio, ma é meglio carrozzarlo un po' di più!

PS: verifichi se attualmente c'é un formato più universale delle banche dati. E' scandaloso (anche se frequente purtroppo) che vi sia una banca dati pubblica che lavora con estensioni proprietarie.

Sennò intenti una causa: il popolo mac é con lei!! :lol: :lol:

saluti

Lorenzo Michelini

MICHELINI ARREDAMENTI

fornitures and 3d graphic design

Link al commento
Condividi su altri siti

CAro amico, sono tutte balle.

Con Appleworks hai tutta la compatibilità che vuoi in formato doc : basta avere la pazienza di una frazione di secondo ( letteralmente ) che Mac Link plus converte il tuo file e poi lo puoi utilizzare tranquillamente in appleworks. puoi anche risalvarlo in formato doc.

Qualche problema ce lo potresti avere con microsoft Works, ma non credo che tu ce l'abbia.

Per quanto riguarda la Ram, SONO TUTTE BALLE!!

Io l'ho comprata , me ne sono pentito. Primaditutto perchè costa cara. In secondo luogo perchè è del tutto inutile: macOSX gestisce la ram alla perfezione, non ti troverai MAI di fronte al messaggio : memoria insufficiente .

Evidentemente quelli che ti hanno risposto sono dei grafici: magari per un programma come PHoroshop o Maya serve la ram, ma se devi scrivere e scaricare la ram, quella che c'è va benissimo. Ma non è che la memoria non basta, è che magari con programmi molto grossi va un pochino più lento . Ma non è il caso di appleworks.

TI consiglio: tu prenditi l'imac, anche di base, con la dotazione di base senza farti troppi problemi. Dopo un anno decidi, se proprio non puoi farne a meno, ti prendi office.

TI garantisco che anche io mi facevo di questi problemi, ma adesso ne rido. il fatto è che sul mondo mac c'è grande disinformazione.

Io office ce l'ho, ma perchè me l'hanno regalato. E a volte uso Appleworks, perchè è più maneggevole.

Vi è mai venuto in mente che potreste avere torto?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende per cosa si intende per compatibilità...

quando converto da appleworks a word, o viceversa, di solito perdo il font originario, mi trovo sempre il documento convertito in helvetica. la formattazione del testo invece non sembra risentirne.

comunque leggevo da qualche parte che neppure word garantisce la compatibilità al 100% con i propri file.

quindi un consiglio, prova con appleworks, poi vedi. io devo ancora prenderci la mano sino in fondo, ma word sono due mesi che non lo apro

Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita.

Voltaire, "Lettera a Domilaville"

Link al commento
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>QUOTE(\\"warsaw\\")</div>

quando converto da appleworks a word, o viceversa, di solito perdo il font originario, mi trovo sempre il documento convertito in helvetica. la formattazione del testo invece non sembra risentirne.

comunque leggevo da qualche parte che neppure word garantisce la compatibilità al 100% con i propri file.

[/b]

Ciao

il problema con appleworks mi pare, invece, proprio la formattazione. Ho provato a "convertire" alcuni documenti su un mac di parenti e mi ha modificato la formattazione. Mi preoccupa sapere che neanche word garantisce una compatibilità al 100%. Dove hai avuto la notizia? qualcun'altro può confermare o smentire?

Grazie a tutti per le risposte!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la Ram, SONO TUTTE BALLE!!

Io l'ho comprata , me ne sono pentito. Primaditutto perchè costa cara. In secondo luogo perchè è del tutto inutile: macOSX gestisce la ram alla perfezione, non ti troverai MAI di fronte al messaggio : memoria insufficiente .

Evidentemente quelli che ti hanno risposto sono dei grafici: magari per un programma come PHoroshop o Maya serve la ram, ma se devi scrivere e scaricare la ram, quella che c'è va benissimo. Ma non è che la memoria non basta, è che magari con programmi molto grossi va un pochino più lento . Ma non è il caso di appleworks.

Evidentemente non sono stato chiaro nel mio post o non lo hai letto quindi mi... cito:

"256 sono sufficenti in ufficio, ma é meglio carrozzarlo un po' di più!

"

e io non so che lavoro fai tu, ma io ne faccio largo uso in ufficio dove mi puo servire di attivare ( e succede quasi sempre) contemporaneamente safari, appleworks, anteprima, eudora ecc (per non parlare del pacchetto office, quando installato).

Chiaro che funziona lo stesso, ma la produttività ne risente; non credo inoltre che il nostro amico professionista abbia un problema ad acquistare 256M in più. La regola santa per il mac, come dice il mitico Scott Kelby é sempre quella: acquista sempre il massimo che ti puoi permettere.

Io personalmente tengo quasi sempre tutto attivato nel dock, quando non lavoro in 3D.

Per la formattazione é in parte vero: alcuni documenti mi vengono scritti con una formattazione diversa.

Credo però sia dovuto alla digitazione sbagliata (vedi uso tab al posto dello spazio e viceversa)

Fai attenzione però che la maggior parte delle volte ci sono i settaggi di default che ti fregano.

La pagina che non é un A4, i margini 0,97 ecc ecc... per cui il documento viene...smembrato!

ciao

Lorenzo Michelini

MICHELINI ARREDAMENTI

fornitures and 3d graphic design

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale (anch'io lavoro in uno studio legale) posso dire che per adesso, dopo un anno e mezzo, Office per Mac non mi ha mai dato problemi di compatibilità..

Anche i vari modelli (.dot) passati da un sistema all'altro non cambiano di una virgola.. idem per i vari documenti, nessuna modifica quando passano da Win a Mac..

Io mi sono trovato benissimo.. unico problemino il prezzo di Office per Mac..

Ma con Appleworks non c'è verso di convertire i modelli di documento o i documenti che hanno come base un modello già preparato..

CONSIGLIO: iMac con Office X.. perfetto per l'uso che se ne deve fare..

"Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui."

Umberto Eco (1932), scrittore italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...