Vai al contenuto

FileSystem e Permessi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi siegao l'arcano? Allora io ho un disco esterno usb2 iomega da 120gb che se formattato in Fat32 posso leggere/scrivere sia da pc che da mac, purtroppo dovendo lavorare con file video grandi piu' di 4gb il fat32 non supporta l'elevata dimensione e quando creo/copio un file ad esempio da 6gb mi dice spazio su disco insufficiente ance se il disco è vuoto, mentre se il disco è formattato in NTFS nessun problema anche con file da 12gb. Il problema pero' è che se il disco è NTFS il Mac mi dice che non ho i permessi per scrivere e se vado nelle info è tutto bloccato, non posso cambiare nulla.....Allora dove sbaglio? Devo formattare il disco in Mac? con il suo flesystem? E se fosse così poi da pc riesco a leggere/scrivere?

Scusate la lunghezza ma ormai sono estenuato dalla cosa....Ciao.

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che di win so poco e sicuramente sto per dire uan cazzata ma tu verifica nonb si sa mai...

FAT32 è il file system utilizzato da Windows 98, ME e 2000

NTFS è il file system utilizzato da Windows NT 4 e 2000

in teoria se hai un 2000 o un xp dovresti riuscire a leggere anche ntfs.

il link sotto porta a un programma che potrebbe esserti utile, io ne ricordavo un altro ma non lo trovo +

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/win/24101

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte, comunque forse mi sono spiegato male. Il mio problema non è lato windows xp ma lato Mac, il disco per farci stare file >4gb ho dovuto formattarlo in windows in ntfs, solo che mac mi dice che ho i permessi di sola lettura, allora mi chiedo: sono io che sbaglio qualcosa? Altrimenti sarebbe una str.....zata il fatto che debba formattare ntfs per file video grandi e poi magari elaborarli su mac e non poterli riversare sul disco....a sto punto il disco esterno è inutile.

Ciauz. :wink:

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...