Vai al contenuto

MiniMac o iMac?


Ludwig

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e non son ancora un macuser; mi sto attivando per diventarlo e salutare definitivamente il caro Gates.

Al momento ho un vecchio portatile della TOSHIBA del 2002 che funziona sempre meno, ha qualche tasto sbilenco e il monitor che non si vede in un angolo, mi spiace buttarlo e pensavo di metterci su qualche vecchia distribuzione linux (Ubuntu o un vecchio fedora).

Devo comunque cambiare computer e ho deciso di rivoluzionare un po' tutto. Sono però indeciso sulla scelta da fare. Di sicuro vado su un fisso, però Mini Mac o iMAc? mi date qulche consiglio?

Ho fatto un confronti sui prezzi e mi pare che iMAc sia un pelo più conveniente (non ho monitor e tastiera); però il fatto che sia tutto integrato mi lascia perlesso: se ho un problema sul monitor devo rinunciare del tutto al computer fino a quando non l'hanno aggiustato, col Mini riuscirei a trovare una soluzione temporanea (tipo fregarmi la sera quello del lavoro e riportarlo al mattino)..

Ho anche un paio di domande generali:

- i due computer sono già muniti di porta wireless per collegarmi al mio router o devo provvedere con una scheda usb?

- usando la dotazione base l'audio si sente decentemente o devo ricorrere a casse esterne?

- se optassi per il MiniMac mi consigliate di prendere un monitor Apple o di andare su qualcosa di più economico? ovvero: la qualità vale davvero il prezzo?

- Ho visto che nel pacchetto di software fornito c'è Microsoft Office 2004? qual è la differenza con iWork? esiste per Mac un compilatore tipo Latex in alternativa alla videoscrittura tipo word (che aborrisco)?

Grazie mille a chiunque vorrà venirmi in soccorso..

Wig

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac, se non hai già monitor e tastiera, è MOLTO più conveniente di mac mini, a mio parere: l'iMac rispetto al mini ha un processore migliore, più memoria, un hard disk migliore e più capiente e soprattutto una buona scheda video con memoria propria e non condivisa come per il mini.

A mio parere sempre megliol'Imac, a meno che tu non abbia bisogno di un computer facilmente trasportabile, cosa he l'Imac obiettivamente non può essere: è vero che essendo un "tutto in uno" se rompi il monitor devi mandare tutto a riparare, ma mi sembra il minore dei problemi...

Passiamo alle altre domande:

- tutti e due i computer hanno una porta wireless integrata

- l'audio dell'Imac si sente decentemente con le casse integrate, quello del mini non ne ho idea

- se prendi il mini non ti conviene comprare un monitor apple: sono di ottima qualità ma, a mio parere, non hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

- l'office 2004 fornito, come del resto iwork, è una versione di prova che funziona solo per un mese. in questo modo puoi confrontarli entrambi e poi scegliere con calma quale è meglio per te.

- per il compilatore aspetta info da qualcun altro: io non so cosa rispondere...

:mazzodifiori:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti tutti i windowsiani lo chiamano mini mac...Comunque c'è il pacchetto completo per Latex, si chiama Mactex e include di tutto di più.

Per il monitor sconsiglio di buttare i soldi su un cinema display, costa davvero tanto...a quel punto meglio l'Imac. L'audio delle casse integrate del Mini è sostanzialmente inutilizzabile...fidati che ne ho due ed in effetti questa è una delle poche pecche del gioiellino.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Triche e Mutaforme per le informazioni.. chiedo scusa, in particolare a XIN, per l'errore su MacMini/MiniMac, prometto che non succederà più (nel caso dovesse capitare mi costringerò a passare 3 ore in ginocchio sui ceci come punizione)..

Mi fa molto piacere l'esistenza di MacTex dato che l'utilizzo di editor di testo wysiwyg mi crea forme di orticaria incontrollate (e pensate che al lavoro sono obbligato a usarli quotidianamente)..

Aspetto altri giudizi e consigli..

comunque per natale penso ci sarà un Macuser in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato "obbligato" a scegliere il Mac mini....di recente ho acquistato un Samsung 26"HD, tastiera Logitech e mouse Logitech G5 Laser.......non potevo "buttarli" così. e alora ho scelto il mini.

cmq mi trovo benissimo lo stesso.

Powered by: Mac Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti saprei dire...cmq se il programma pesa soprattutto sul processore, con la versione da 2.0ghz, non ci dovrebbero essere troppi problemi.

beh poi ovvio che l'iMac è migliore....

il mini corre come un macbook... con 2gb sopra e 2.0ghz di procio (o 2.16, ancora meglio...) viaggia che è una bellezza... :fiorellino:

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ho visto che nel pacchetto di software fornito c'è Microsoft Office 2004? qual è la differenza con iWork? esiste per Mac un compilatore tipo Latex in alternativa alla videoscrittura tipo word (che aborrisco)?g

Per OSX io uso l'ottimo TeX Live 2007 come compilatore LaTeX, con interfaccia TeXShop.

Trovi tutto qui:

TeXShop

anche il link a TeX Live 2007

:fiorellino:

PowerBook G4 Aluminum 1,5 GHz 15" ~ MacMini Intel Core 2 Duo 1,83Ghz

MacBook Intel Core Duo 2GHz

iPod Mini Gold 4GB ~ iPod Shuffle 512MB ~ iPod Nano 8GB ~ iPod Touch 16GB ~ iPhone 3G 16GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

il mini corre come un macbook... con 2gb sopra e 2.0ghz di procio (o 2.16, ancora meglio...) viaggia che è una bellezza... :)

:ghghgh:

ecco appunto! già la versione da 2ghz costa quasi 800€...poi aggiungici i soldi per la RAM...

Powered by: Mac Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...