Vai al contenuto

Disinstallare programmi con MAC OSX [help]


danny

Messaggi raccomandati

da pochi gg sono passato da mac OS9 a mac OSX......

volevo sapere come posso disinstallare i programmi manualmente....

Con il vecchio sistema OS9 rimovevo la cartella del programma e poi eliminavo le relative estensioni e preferenze e .......

Chi mi da la procedurra passo passo con OSX in modo da eliminare ogni traccia degli eventuali programmi da rimuovere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia nulla! butti il programma nel cestino, poi fai una ricerca con Mela-F e butti eventuali altri documenti che portano il nome del programma (si trovano quasi sempre in Libreria)

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by smiroldo

non cambia nulla! butti il programma nel cestino, poi fai una ricerca con Mela-F e butti eventuali altri documenti che portano il nome del programma (si trovano quasi sempre in Libreria)

grazie, ci provo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Allora, sono un pò arruginito col mac, poi vengo dall'os 9,1 che x ora resta il mio preferito, usandolo fino a non molto fa su un imac dv 400.

Visto che il soggiorno su u pc mi ha praticamente fuso (xp, winzoz ecc) e considerando che l'os x panther 10,3,2 x me è tutto nuovo, vorrei sapere, se quello che dici, cioè, butti nel cestino e via, vale anche x le applicazioni che usano un istaller, o se esistono tali, è solo xchè preferisco sapere il + possibile del sistema, in modo da risolvere le situazioni senza dovermi poi fermare x cercare info (sono anchee molto pigro, x me un pc dovrebbe già essere nella fase "io penso, lui esegue", vabbè accontentiamoci).

Sono io, o mi sembra che le finestre non siano molto chiaree, spiego, mi è capitato di dover spostare cartelle da una all'altra, ho aperto due volte il disco, ma mi son trovato poi a non capire quale era la sorgente e quale la destinazione, visto che obliavo sul nome, non era mostrato il percorso, come avviene su xp (es c: cartella a b ecc) ma sicuramente toppo io.

scusate intromissione, ringrazio anticipatamente x eventuale risposta.

by

:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm non c'ho capito molto :D

Cmq se ho colto il succo: sì, di solito anche per le apps che hanno un installer vale lo stesso procedimento. Butti l'applicazione, e poi fai una bella ricerchina con mela-f per vedere se ci sono altri documenti/cartelle legate a quell'applicazione che sono stati installati in giro.

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

Mah potevano sprecarsi e far si che si tenesse traccia di ciò che un'applicazione installa (diciamo una versione funzionante o migliore dell'unistaller sotto xp).

L'altro discorso era solo una curiosità, non mi sembra sia molto complicato, ammettiamo che uno voglia spostare in un'altra posizione dell'hd dei file residenti in una cartella (directory?) avente lo stesso nome della destinazione, avendo entrambe le finestre aperte sulla, diciamo, scrivania, come distinguere quale delle due è la sorgente e quale la destinazione?

Ovvio che si deve supporre che uno si distragga, o si allontani dal mac tornando si scorda la posizione, (è proprio quello che mi è capitato) a nulla è servito tornare indietro, non riusciv a vedere quale era il disco sorgente di una o dell'altra (in questo caso una era su una compact flash, l'altra sul "macintosh HD").

Va bò mi devo leggere la guida in linea (che come da tradizione deve essere fatta da un pervertito, un argomento rimanda ad un'altro che rimanda al precedente, senza arrivare da nessuna parte, mah alla faccia della chiarezza).

Sarà che sono ormai abituato col pc e mi trovo disorientato da altri "processi" fatti dall'os x.

by

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La vista a colonne potrebbe risolvere il problema, in ogni caso ricorda che se clicchi sul nome della cartella (al centro in alto) tenendo premuto "mela" puoi vedere il path. Funziona anche su Safari, utile se si è arrivati in qualche sottopagina di qualche sottosito..... :wink:

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

toh!! hai ragione, ma come ho fatto a dimenticarlo!!!? grazie.

Si la visione a colonne l'ho usata molto utile.

Sono proprio arruginito, vedete come un win possa ridurre!! ci si perde in un bicchier d'acqua poi, si dimenticano pure le cose + banali.

Ultima cosa, ho l'hd da 160 Gb, conviene partizionarlo, o è meglio lasciarlo così come Apple lo ha dato?

Che sappiate in caso di partizionamento, alla reinstallazione, si recupera tutto, o Apple mette su hd prg o utility non presenti sui cd/dvd forniti con il computer?

Grazie

by

PS so che non è luogo, ma che sappiate come prg x backup dvd esistono solo dvd2onex, dvd remaster ? o ve ne è qualcun altro?

Un buon prg x gestire L'os? free o a pagamento (che sò deframmentare, verificare ecc) quale può essere?

by

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...