Vai al contenuto

Aggiornamento a osx 10.3.2


marycarol

Messaggi raccomandati

Originally posted by marycarol

...da un file zippato ...

perchè zippato? l'aggiornamento è un'immagine disco, non un archivio zip.

è forse stato scaricato, aperto e in seguito zippato da un PC? in questo caso è possibile che sia stato corrotto dall'operazione di compressione, e non c'è altra soluzione che andare sul sito Apple (solitamente è meglio quello americano), sezione "support" e scaricarsi l'aggiornamento "combo".

l'aggiornamento dell'OS è gratuito e di libera diffusione, quindi lo puoi anche avere da un altro mac user senza scaricarlo dal sito ufficiale, ma deve necessariamente essere il combo (cioè il file immagine dell'installer) e soprattutto non deve aver subito modifiche.

se anche questa operazione dovesse fallire allora è da considerarsi un eventuale difetto del sistema operativo presente sul Mac, e la prima verifica da effettuare sono i privilegi del disco d'avvio (per ripararli è necessario riavviare dal CD di installazione).

i cosiddetti "privilegi" sono essenzialmente una lista di ciò che i vari utenti del computer possono o non possono fare: utenti non sono solamente le persone che utilizzano il computer, ma anche il sistema stesso è un utente, e se non ha il privilegio di modificare il disco d'avvio non può di conseguenza aggiornare nemmeno sè stesso.

se provi a fare mela+i su un qualsiasi file, disco o cartella vedrai nella sezione "Proprietario & Permessi", nella casella "Proprietario" una lista di utenti tipo "sistema", "cyrus", "daemon", "eppc" e tanti altri che si occupano ognuno di una funzione specifica all'interno del MacOS X.

E' da qui che viene la stabilità di Unix, da una squadra di utenti specializzati che collaborano al buon funzionamento del tuo Mac.

se quindi uno di questi utenti "interni" viene limitato nelle sue mansioni da un errore o da una imprecisa manipolazione dell'OS da parte del proprietario "fisico" del computer sorgeranno sicuramente i problemi che vanno risolti con la riparazione dei privilegi del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento sono con 10.3.1.... e tutto ciò che avete detto...riparazione privilegi.... scaricamento da apple...li ho fatti.... forse il problema è di spazio. Mi spiego: ho due partizioni, una dove avevo jaguar con capacità di 5,74 e questa l'ho formattata e ci ho messo panther.... ora ci sono disponibili 902 MB...forse è questo il problema...non basta lo spazio.

L'altra partizione contiene OS9 e programmi= capacità 13,33 GB disponibile 9,79

.......ke si potrebbe fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by marycarol

Al momento sono con 10.3.1.... e tutto ciò che avete detto...riparazione privilegi.... scaricamento da apple...li ho fatti.... forse il problema è di spazio. Mi spiego: ho due partizioni, una dove avevo jaguar con capacità di 5,74 e questa l'ho formattata e ci ho messo panther.... ora ci sono disponibili 902 MB...forse è questo il problema...non basta lo spazio.

L'altra partizione contiene OS9 e programmi= capacità 13,33 GB disponibile 9,79

.......ke si potrebbe fare ?

Hai un disco,un cd? fa il backup delll'hd.....

restringi la partizione a 5-6 GB (non credo tu abbia bisogno di piu' spazio) di os9 e avrai tutto lo spazio che vorrai......

ciao

P.S Se aggiorni i programmi os 9 (ammesso che sia ancora possibile) avrai ancora + spazio disponibile......

:shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :D

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante a tuttiiiii...siete stati splendidi... era un problema di spazio..e alla fine i vostri suggerimenti mi hanno aiutata a fare spazio e a scaricare direttamente da internet uno per volta gli aggiornamenti...insieme non funzionava...Ora è tutto a posto...

un bacione:-*

Un particolare GRAZIE a Poseidon :* e a Nunzietto :-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by marycarol

Grazie tante a tuttiiiii...siete stati splendidi... era un problema di spazio..e alla fine i vostri suggerimenti mi hanno aiutata a fare spazio e a scaricare direttamente da internet uno per volta gli aggiornamenti...insieme non funzionava...Ora è tutto a posto...

un bacione:-*

Un particolare GRAZIE a Poseidon :* e a Nunzietto :-*

....e di che?....... :D :lol: :lol: :lol:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...