Vai al contenuto

Da OsX rebottare a OS 9


Slump

Messaggi raccomandati

Senza informarmi prima e abbagliato dal bel prezzo di un ATI XCLAIM USB per Mac (scheda tv USB) ho accattato in USA tale prodotto, al mio ritorno ho scoperto che nn era compatibile col mio Imac G4 1,25ghz.

Sul sito della ATI c'è scritto questo:

Apple currently recommends restarting your computer using Mac OS 9.x if you require video capture support and native Mac OS X support is not available.

in quanto non è possibile usare tale scheda in "emulazione".

Essendo da poco entrato nel mondo mac non so come svolgere questa (penso semplice) operazione, qualcuno mi sa aiutare?

Ciao e grazie

Tutto ha un inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente scontato che tu lo possa fare, molti mac da qualche tempo a questa parte (sarà almeno un annetto) non possono più partire da MacOS9.

GLOM

Lo so è un problema non da poco che in alcuni casi crea dei pasticci. Nonostante tutto il passaggio da MacOS9 a MacOSX è stato lungo un paio di anni e i produttori dei driver hanno avuto tutto il tempo per scriverli quei driver....

Comunque, metti caso che il tuo imac possa partire da OS9,

SE hai già installato Classic, basta che vai nelle preferenze di sistema, poi in disco di avvio, poi aspetti che carichi tutte le cartelle sistema presenti.

SE appare una cartella con un 9 disegnato sopra cliccaci sopra e poi sul pulsante riavvia. Se il tuo mac può partirà da mac os 9.

Per settare nuovamente l'avvio da OSX quando sei in mac os 9 cerca il pannello di controllo che dovresti trovare nel menu apple in alto a sinistra.

Dentro il pannello di controllo ci deve essere un pannello chiamato disco di avvio; lo apri e selezioni di nuovo la cartella dentro l'HD che è relativa al mac os x. Riavvii e sarai di nuovo in OSX.

Oviamente se il tuo mac non può avviarsi da OS 9 non c'è modo di ovviare al problema... anche se vendono ancora (credo) un tipo di Powermac G4 che può avviarsi da OS9 (da quello che ho capito non è proprio una opzione sensata in questo caso)

Se classic non è ancora installato devi prima procedere alla sua installazione che è molto simile a quella di macosx anche se graficamente più grezza e che puoi fare dal CD di classic che viene fornito con MacOSX.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, il tuo imac è di settembre 2003, giusto?

E' impossibile che ti parta da MacOS9....

Mi spiace, prova a vedere se davvero non ci sono ancora i driver (magari ci sono fatti da terze parti, spulcia un po' in internet).

Mi spiace.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che nn è tutto perduto ed esiste la sezione VENDO di questo forum, ma se fosse possibile vorrei cercare di utilizzare tale scheda.

Se riuscissi a trovare un OS9 è possibile installare sul mio Imac sia OSX che OS9? Se fosse possibile qualcuno mi spiega come, io nel frattempo vedo se qualche conoscente ha OS9.

Ciao

Tutto ha un inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...