Vai al contenuto

DAW; informazioni.


Messaggi raccomandati

Topic aperto a tutti.

In un altro topic, un utente ha chiesto di stilare una sorta di lista, di apparecchiature per "costruirsi" uno studiolo.

Software

Il software è sempre soggettivo.

Sul mercato esistono ormai diversi softwares per il sequencing, vediamone alcuni.

Digidesign Pro-Tools.

Da sempre, un "Must" negli studi.

Ottimo motore audio, ottimi plug ins virtuali, ma un po carente sotto il profilo MIDI.

Una delle particolarità di Pro-Tools, è che si interfaccia, solo ed esclusivamente con il suo hardware.

A molti potrebbe sembrare un limite, però se non altro, mantengono una certa qualità.

L' hardware digidesign, è suddifiso in tre fasce, TDM, Digi00x e M-Audio.

Il top è sicuramente il sistema in TDM che ha come particolarità, di godere di propri DSP evitando così di aggravare sulla CPU del computer, ottima sonorità.

Digi00x (001-002-003) ottima interfaccia audio dal suono ben definito, priva di DSP.

M-Audio, interfacce "consumer" non adatte ad un uso Pro, suono discreto.

Tutti gli hardware Digidesign, sono interfacciabili con altri softwares Audio e non, previo lancio Digidesign Core Audio, proprietario.

I suoi plug ins, sono in formato RTAS (real time audio suite)

Apple Logic Pro/Studio

Da sempre l'alter ego di Pro Tools e/o in uso combinato con lo stesso.

Logic, dalla versione appena uscita, la Studio, ha migliorato di gran lunga il sound, grazie alla riscrittura dei suoi plug ins.

Il suono risulta essere più cristallino e definito.

Ha un ottima integrazione col MIDI, e grazie all'Environment, è possibile fare davvero di tutto ed impostare un progetto, come meglio ci serve.

Logic, si interfaccia con qualsiasi hardware audio.

I suoi plug ins, sono in formato AU (audio unit)

MOTU Digital Performer

Questo software, purtroppo è sconosciuto ai più, almeno in Italia, in europa un po meno, mentre negli states, non sono pochi, quelli che lo usano.

Ottimo motore audio, ha plug ins in dotazione, che a mio dire, hanno molto da insegnare ad altri softwares più blasonati.

Software davvero completo, ma un po ostico da usare, iniziare a produrre fin da subito, non sempre è possibile se non dando un occhiata al manuale.

Forse il più stabile dei softwares audio, sotto osx.

DP si interfaccia con qualsiasi hardware audio, ovviamente, sono consigliate le "sue" schede, MOTU.

I suoi plug ins, sono in formato MAS (motu audio system) ma legge anche il formato AU.

Steinberg Cubase/Nuendo

Che dire, in genere si dice, che invecchiando si migliora, ma di questi softwares, ed in particolar modo Cubase, si potrebbe dire il contrario.

Ho usato cubase, sin dai tempi dell'Atari per poi passare a Mac, fino alla versione Cubase VST 5.2.

Poi Steiberg, introdusse la versione SX e da lì, a mio dire, è stato il declino, senza poi considerare il passaggio da Steinberg a Yamaha.

In genere, con una nuova versione, uno si aspetta grandi cose, ed invece?

Interfaccia sconvolta, poco user friendly, ma soprattutto, ancora il vecchio VST.

Il VST è una tecnologia vecchia, non a caso, gli stessi plug ins in formato AU o MAS suonano stranamente meglio.

Comunque, tornando a Cubase, come dicevo, SX fu a mio dire un mezzo flop, e che nessuno venga a dirmi il contrario, era più diffuso solo perché piratabile e facilemnte reperibile, e non per altro.

Steinberg, vista la mal parata, fece da li a poco, SX 2, un disastro sotto ogni aspetto, soprattutto su piattaforma Mac.

Poi venne SX 3, finalmente qualcosa di apparentemente serio, ma comunque con seri problemi con piattaforma Mac e sempre con la vecchia tecnologia VST.

Personalmente, mi sono disfatto di cubase, dalla versione SX 2, vendendolo per passare a Logic.

Ora c'è Cubase 4 e/o CUbase Studio, che implementa finalmente la tecnologia VST 2, che a detta di molti, sembra essere un buon prodotto.

Nuendo

Ottimo motore audio, ma dalle Cubase sembianze.

Entrambi i softwares usano plug ins in formato VST (virtual studio technology)

Ci sarebbero poi altri softwares, tra i quali Sonic Solutions, dal prezzo improponibile (35/50 mila euro) ed il sistema Kyra, progettato, da una Italo Canadese.

Sonic Solutions (di cui fa parte Roxio Toast) è un software audio per editing e mastering, che viene molto usato laddove non ci sono tempi morti e/o dove vi è moltissimo lavoro da sbrigare.

Viene venduto solo ed esclusivamente fornito del proprio hardware.

Il sistema lavora in totale Real Time.

Solo per farvi un esempio.

Il software permette:

Di importare per ipotesi un dat su HD e di fare la conversione del formato in real time, qualsiasi esso sia.

Mentre importate questo dat, potete fare editing su un altro progetto importato precedentemente e mentre fate queste due operazioni, potete masterizzare un progetto di cui è stato fatto l'editing ancora prima.

Quindi permette le 3 operazioni base in real time, senza "accusare" il colpo.

Io stesso, una decina di anni fa, lavoravo su questo sistema, su un Mac Quadra 800 con 8 MB di ram e system 7, e potevo fare tutto senza alcun problema, infatti il sistema Sonic Solutions ha schede proprietarie.

Kyra

Il sistema Kyra (ad esser sinceri non ricordo se sia il nome giusto) era qualcosa di sorprendente.

Multitasking effettivo, godeva di 27 processori e diversi box per i più svariati compiti.

Unico neo, sistema davvero molto "chiuso".

Purtroppo non ricordo altro....

Hardware Audio

Anche di hardware audio, ormai ne è pieno il web, ma vediamo alcuni prodotti, se non altro i più usati...

Digidesign

Beh, ne ho scritto sopra, cos'altro aggiungere....

Apogee

Apogee è davvero uno standard per chi non usa Digidesign.

Ottimi convertitori, sicuramente Apogee si contende la miglior qualità di convertitori al mondo, insieme a Prism.

Le schede Apogee, godono anche di più che ottimi pre.

RME

Questa ditta, oltre a fare ottime schede, lavora davvero bene, buoni anche i convertitori.

Ha una buona varietà di prodotti in listino, per ogni esigenza ed il costo non è proibitivo.

MOTU(mark of the unicorn)

Interfaccia dall'indiscutibile qualità.

MOTU ha sul mercato diverse soluzioni, dalla "portatile" al "mattone" da studio di altissima qualità e resa.

Tascam

Tascam è da sempre un marchio di qualità, prima nell'analogico, poi nel digitale.

Ovviamente nulla a che vedere con Digidesign e/o Apogee, ma si difende davvero molto bene.

Dai prezzi abbordabili, Tascam offre diverse tipologie di prodotti sia per chi inizia sia per chi lavora con esperienza.

Tra le altre cose, non a caso, Tascam viene consigliato anche da Apple ad esempio, per le sue interfacce/controller Fw 1884 - Fw 1082, che si interfacciano senza particolari problemi sia con Logic, che con Final Cut nonché Motion.

M-Audio

Discreto prodotto.

temo che da quando sia stata acquistata da Digidesign, ne abbiano volutamente peggiorato la qualità, in quanto entry level dei prodotti Digidesign.

Sicuramente un prodotto da considerarsi consumer.

Cuffie

Anche le cuffie, se per uso personale, sono da considerarsi soggettive.

Comunque in studio, si usano moltissimo le AKG, dalle 141 alle 240, Sennheiser HD, Bayer Dynamic come anche alcune Sony.

L'importante è, avere l'impedenza molto alta.

Ad esempio, alcune AKG arrivano fino a 600 ohm, questo per evitare di bruciarle, qualora si registrasse/suonasse in cuffia, tastiera e/o chitarre.

Casse Monitor

Anche per i monitor ci sarebbe da fare un bel discorso, volendo.

In fascia alta mettiamo:

Adam Audio, Dynaudio e Genelec.

Direi in fascia medio/alta

Auratone, KRK e tutte le altre in fascia medio bassa.

(Sicuramente me ne sarò dimenticate parecchie)

Microfoni

Indiscutibilmente per la voce, Neumann.

Però è anche vero, che ultimamente sia Rode che sE electronic, stanno facendo ottimi prodotti, per la ripresa della voce.

Gli AKG 414 sono consigliati per le riprese più svariate, ad esempio, davanti la cassa di un ampli per chitarra, per uno strumento a fiato, per la ripresa di un pianoforte.

Ma per la ripresa di un ampli, è da sempre consigliato un SM57 dal prezzo davvero irrisorio.

Per la batteria, esistono in commercio, diversi set ed è questione di gusti, ma per la cassa, è consigliato un AKG D112.

Ultimamente sono usciti microfoni davvero fantastici, STAGG, cinesi, ma davvero ottimi.

Visto il costo irrisorio, non sono pochi gli studi, anche blasonati, che iniziano a farne uso.

Cavi di alimentazione e cavi audio

Usare sempre cavi di alimentazione integri e completi del contatto detto di terra.

Assicurarsi sempre di avere la messa a terra nel vostro impianto casalingo o in studio.

Su tutti i cavi, è ben evidenziata la fase ed il neutro.

Con un cacciavite cerca fase, cercate la fase nelle prese ed inserite la spina nel verso giusto, non ci crederete, ma influisce sia sul suono, che sul corretto funzionamento degli apparecchi.

Usate se possibile, più UPS (gruppi di continuità) sia per i vostri computer che per le schede audio e casse monitor.

Usate sempre cavi audio noiseless professionali e possibilmente sempre bilanciati (a tre poli).

Chi volesse aggiungere/modificare, è il benvenuto.....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo... l'utente ero io.

Quello che mi interessa a me è riuscire ad avere delle guide all'acquisto, per fasce di prezzo, in modo da evitare gli acquisti sbagliati. E' un bel po' che seguo bene o male nell'attesa di avere liquidità... e l'offerta è sterminata... per un mercato che dovrebbe essere di nicchia, l'home recording, c'è fin troppa offerta.

Il pericolo è perdersi in tutta la roba. Mi piacerebbe uscissero fuori una rosa di prodotti sicuri ed efficaci fra tutti quelli che avete provato eccetera... vediamo che ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vorrebbe un forum solo per la guida alla scelta e le impressioni di utilizzo.

sulla gestione interfacce audio/mixer segnalo i mixer della phonic... firewire, a 12-16-24 canali, 24bit/96khz... sono un po' delicati, diciamo da studio e non da portare in giro a due concerti alla settimana.

La qualità audio è ottima, così come la quantità di funzioni, e il prezzo è dannatamente basso rispetto ad analoghi prodotti della concorrenza. Ho avuto modo (ahimè) di provare anche il loro supporto tecnico e sono rimasto veramente contento (e sorpreso) dell'efficienza che non mi aspettavo proprio.

..e poi se posso lodare ancora un po' logic 8, AHHH logic 8, è un'opera d'arte...io vengo dal 6, poi ho acquistato il 7 e uso l'8 da una settimana circa, ma è esattamente quello che ho sempre sognato per tutta la mia vita :angioletto:

essendo squattrinato (il logic pro 7 l'ho comprato in leasing :angioletto: ) mi interesserebbero delle casse monitor a costo basso, ma non sono molto nell'hardware da studio, ho visto delle beringer con interfaccia ottica che sembrano promettere bene ma.. qualcuno ne sa qualcosa di +?

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Chicco, lascia stare le Beheringer.....

Quanto vuoi/puoi spendere per i monitor?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto dice Erredany, anche se io parteggio spudoratamente per Pro Tools :huh:

Però sono il primo a dire delle carenze di Pro Tools nel comparto MIDI, certe volte mi fa letteralmente smadonnare, ma poi alla fine capendo i limiti si riesce comunque a lavorare piuttosto agevolmente. E ribadisco, secondo me le MBox2 sono la miglior accoppiata software+hardware a quella cifra ridicola.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiccorosso. hoappena visto il phonic. mi vuoi dire che tu riesci a registrare in multitraccia con 4 mic simultaneamente con quel mixer?

con in più gli effetti?

si, ma se per caso succede anche a te che ti si disconnetta dopo un po' sappi che è un difetto di fabbrica coperto dalla garanzia (un ponticello nel firewire)... da quando gliel'ho mandato in assistenza ha funzionato solido come se non esistesse (e guarda che ero molto sfiduciato ...)

Chicco, lascia stare le Beheringer.....

Quanto vuoi/puoi spendere per i monitor?

ahem...:ghghgh: 100-150-200al max? molto meno di quanto le mie orecchie desidererebbero :)

fammi sapere, penzolo dai tuoi tasti, sui monitor non me ne intendo (ma ho l'orecchio per dire cosa suona bene e cosa si lascia delle frequenze per strada e quali).

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulle mbox di protools non ho entusiasmo, non so perché non mi affascina come che so le motu... proprio a vederle :ciao:

http://www.motu.com/products/motuaudio/ultralite/ professionalissima a vederla

Mi spiace Coniglione ma stavolta non sono d'accordo con te. Secondo me bisogna considerare vari aspetti. La MOTU è decisamente ottima (non conoscevo le caratteristiche, le sto leggendo ora e almeno sulla carta sembra buona) però costa intorno ai 600 euro. Il programma incluso (Audiodesk Workstation) non lo conosco, magari Erredany può darci qualche lume. Se vuoi spendere poco (300 euro) con la MBox 2 mini ti porti a casa una scheda audio che fa egregiamente il suo sporco lavoro (la uso sempre per i miei lavori, e non mi taglio le vene se campiona solo a 48kHz :gira:) e ti danno Pro Tools LE. E' tutta una questione di ponderare costi e benefici, come sempre d'altro canto :P

:oops:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo se registra in multitraccia a quel prezzo dev'esser una favola!!

poi a quel prezzo li.....

aaarrgg ad averlo saputo prima...

non avendo un budget più alto, diciamo che sbavavo sui vari yamaha e behringer senza potermeli comprare, finchè mi sono imbattuto nel phonic e mi sono detto che valeva la pena tentare..

io ho l'helix board firewire 18, quello con 16 canali di input + due di output per intenderci, non ho avuto l'occasione di provarli tutti insieme ma 8-9 canali li registro senza problemi.

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo se registra in multitraccia a quel prezzo dev'esser una favola!!

poi a quel prezzo li.....

aaarrgg ad averlo saputo prima...

aggiunta: ho sentito i vostri pezzi sul sito... siete davvero bravi! complimenti!!!

emoticons-musica-12.gif

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Le M-Box sono schede che vanno davvero bene, è Digidesign, null'altro da aggiungere.

L'unica cosa negativa, è che gli upgrade Digi non vanno di pari passo con gli upgrade Apple.

Infatti, troppo spesso, aggiornando il system, l'hardware Digi o non funziona o funziona male, e questo perché come spiegavo sopra, Digi usa un suo Core Audio.

Chicco, certo che con 200 euro, non si possono accampare grosse pretese, ma come ho suggerito altrove, se riesci ad aggiungere un "cinquantino", opterei per queste:

http://www.strumentimusicali.net/pro...-(coppia).html

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Le M-Box sono schede che vanno davvero bene, è Digidesign, null'altro da aggiungere.

L'unica cosa negativa, è che gli upgrade Digi non vanno di pari passo con gli upgrade Apple.

Infatti, troppo spesso, aggiornando il system, l'hardware Digi o non funziona o funziona male, e questo perché come spiegavo sopra, Digi usa un suo Core Audio.

Chicco, certo che con 200 euro, non si possono accampare grosse pretese, ma come ho suggerito altrove, se riesci ad aggiungere un "cinquantino", opterei per queste:

http://www.strumentimusicali.net/pro...-(coppia).html

non accampo grosse pretese, tra l'altro il mio studio è piccolino. HO solo bisogno di una risposta in frequenza affidabile (beh, "solo :devil: )...

cmq grazie 1000 del link, ma cliccando mi dice che il link non è più valido. Puoi darmi marca e modello per favore?

grazie chicco, prendili con le pinze cmq, sono pezzi molto vecchi...

..nel senso che i nuovi sono + brutti? :fiorellino:

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se abuso del tuo supporto...

sul sito tascam quei monitor sono tra i prodotti discontinuati...

...inoltre il mio studio è talmente piccolino che quelle sono perfino sovradimensionate...

hai altri suggerimenti? I monitor che si sono in giro ora con il collegamento diretto ottico sono un'idea stupida?

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

chicco: sono molto meglio....:fiorellino:

curiosità: leggevo qua e là che anche il cavo firewire agirebbe in modo migliorativo sulle qualità di ascolto. E' vero?

Sul sito m-audio ne fanno un esempio, con un cavo da 50 euro, con connettore placcati oro 24k...

ehi... in linea di principio..tranne cavi danneggiati o ossidati, non dovrebbe cambiare molto sul segnale digitale....

posso supporre che magari l'oro sia meno soggetto a ossidazione e che quindi duri di più?

o che comunque possa condurre meno disturbi per l'attrattività delle forze magnetiche terrestri che in concomitanza con le fasi lunari.... :devil:

per quanto sicuramente se vai a contare gli elettroni più i componenti sono di alta qualità e meglio è...diciamo che spero che ti risponda qualcuno che ne sa di + in materia :fiorellino:. io non posso dire di aver notato differenze tra diversi cavi firewire.

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad esempio, uso il cavo firewire d'orato, dal mac alla scheda audio, questo perché non soggetto ad ossidazioni....

In quanto ai monitor non sono così grandi di dimensioni.

Le entrate in digitale sono sicuramente più fedeli, ma dipende sempre di quale prodotto si sta parlando....

Ad esempio le mie Adam non hanno entrate digitali....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che non mi sono mai spiegato...

Usando Reason o qualsiasi altro software di creazione musicale, quando si hanno tanti strumenti che vanno sulle tracce e si aumentano i bassi di uno strumento piuttosto di un altro, agendo anche sul volume, il suono che esce dal mac è solo quello dello strumento che si è modificato, sentendo il resto del brano bassissimo.

Questa è una cosa che anche cambiando mac c'è sempre stata.

Non ho mai provato con la scheda audio esterna a vedere se ci sono differenze, ma voi sapete come mai di sta cosa??

PS: Con uno degli ultimi aggiornamenti finalmente Reason e GB si sono messi apposto! erano settimane che smadonnavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le M-Box sono schede che vanno davvero bene, è Digidesign, null'altro da aggiungere.

L'unica cosa negativa, è che gli upgrade Digi non vanno di pari passo con gli upgrade Apple.

Infatti, troppo spesso, aggiornando il system, l'hardware Digi o non funziona o funziona male, e questo perché come spiegavo sopra, Digi usa un suo Core Audio.

Anche qui ti quoto alla grande. La Digidesign ancora non ha qualificato Pro Tools con la 10.4.10. Sinceramente non avevo problemi con la .9 quando PTLE era qualificata solo per la .8, però sto facendo delle cose ultimamente per cui perderei un sacco di tempo a reinstallare tutto e ritornare alla 10.4.9 se succede qualche casino. Ma perché alla Digidesign non si danno una mossa?? :bottom:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che non mi sono mai spiegato...

.............. quando si hanno tanti strumenti che vanno sulle tracce e si aumentano i bassi di uno strumento piuttosto di un altro, agendo anche sul volume, il suono che esce dal mac è solo quello dello strumento che si è modificato, sentendo il resto del brano bassissimo............

Questo è un altro discorso.....

Quando si fanno i suoni, ci sono diverse cose da prendere in considerazione.

Tagliare sempre le frequenze che non servono, ad ogni strumento.

Per esempio.

Se hai un tappeto d'archi, questi, anche se le basse non suonano, tagliarle comunque per evitare che si sommino a strumenti che invece ne fanno uso, come tagliare anche le alte a strumenti come ad esempio il basso, e vedrai che l'effetto finale sul master, sarà ben diverso, inoltre mettere sempre un compressore su ogni strumento, magari, anche poco poco...

Poi ci sarebbe anche il discorso sulla traccia master, volendo...

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Reason puoi tagliare tutto ciò che vuoi, sia su Reason stesso che in Rewire col software audio.

In quanto alle frequenze da tagliare è presto detto.

Ad un basso, mai taglierai le basse, a chitarre mai taglierai le medie, ad una voce, mai le medie e medio alte e così via...

Spippola, spippola, spippola.......

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti dicono ke Garageband è un programma abbastanza buono....io invece penso ke sia molto superficiale e volevo a kiedere a voi se tipo nei primi 2 secondi della canzone GETTIN To DA Money di Yung Joc(se non sapete qual'è vi mando io il file con la canzone)cè non so come dire una serie di batterie e io volevo sapere se con Garageband riuscio a fare una cosa simile?...un altra cosa volevo kiedere io pensavo che il sequencer fosse uno strumento che mettevi le note e poi davi il tempo ke volevi tu...ma mi hanno detto ke non è proprio così e ke anke Garageband E' UN SEQUENCER...pero è impossibile spingendo solamente i tasti della tasiera arrivare ad un ritmo molto alto sime alla canzone FLOWMOTION dei Bone N Thugs(se volete vi mando anke quella)ke cè nella parte finale della canzone ai minuti 2,54

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare qualsiasi sequencer audio/midi, se si necessitano partiture, bisogna essere musicisti, punto...!!!

Oppure usi i loops, con tutti i loro pregi e difetti.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato molto interessante questo volume:

http://www.audionauta.it/prodotti/tecniche_di_registrazione_apogeo.php

tra le altre cose c'è una tabella con tutte gli spettri degli strumenti suddivisi per suono di base e armonici/complementari. Data la tua attività inoltre offre tutta una serie di suggerimenti e tecniche per ottenere un buon suono fin dalla fonte (la registrazione) e per come armonizzarlo poi nel mixing..

“Per quanto ci sforziamo di migliorarci, saremo sempre pieni pieni di difetti...

pertanto l'unico difetto che non possiamo permetterci è l'intransigenza.â€

chiccorosso@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...