Vai al contenuto

Forse risolto il problema con iDVD 4


Messaggi raccomandati

Vorrei comunicare a chi ci capisce di più di me come "magicamente" ho risolto il problema di iDVD 4 che si chiudeva improvvisamente prima della masterizzazione (cioè nella fase 3 "Codifica risorse").

Mi stavo quasi rassegnando a provare la reinstallazione di tutti i programmi quando ho detto: provo a cancellare il secondo utente che avevo abilitato solo per la curiosità di vedere il cambio rapido, cioè il cubo che gira. Infatti mi è venuto in mente che andando al secondo utente al posto dell'icona di iDVD nel dock c'era un punto di domanda.

Mi sono detto: "Vuoi vedere che questo crea qualche problema?".

Ho tolto il secondo utente, ho avviato iDVD e in questo momento è nella fase di "masterizzazione e multiplexing...".

Non vorrei cantare vittoria troppo presto ma non ero mai giunto a questa fase della masterizzazione.

Qualcuno ci capisce qualcosa? E' un problema creato dalla multiutenza o, eventualmente, è solo un problema di settaggio?

Tutto questo mi ha ridato fiducia... Ero abbastanza demoralizzato dopo l'ingente spesa per il G5!

Tutto è bene ciò che finisce bene!

Comunque incrocio le dita e aspetto la fine della masterizzazione del dvd!

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio!

Sono uscito che stava masterizzando e sono tornato dopo più di un'ora e stava ancora masterizzando (era un filmato breve, prova). Sono uscito forzatamente dal programma iDVD, il DVD era ancora vergine, nonostante il messaggio era quello che iDVD stava masterizzando e così ho istallato tutto di nuovo, Panther compreso.

Adesso vado a letto e in mattinata proverò a registrare un DVD usando iDVD 3. Se funziona proverò a reistallare anche iLife '04.

Speriamo bene! Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo un po' troppo presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona!!!

Ho reistallato tutto. Sono riuscito a realizzare un DVD con iDVD 3.

Ho quindi reistallato iDVD 4 (tutto il pacchetto iLife '04) ma niente. Continua a chiudersi improvvisamente prima della masterizzazione!

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto no! Non so do ve si trovano. Mi è stato detto che tutte le preferenze sono situate nella libreria del mio account ma non le trovo. Nella cartella preferenze c'è solo un file che richiama iDVD (com.apple.iDVD.plist): sono queste le preferenze? Vedo altre cartelle nominate "Cartella preferenze FileMaker"; "Office"; "ByHost".

Ho provato a guardare anche nella libreria dell'HD ma non ho visto nulla. Dove sono?

Grazie comunque del tuo interessamento!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by testarossa

Di fatto no! Non so do ve si trovano. Mi è stato detto che tutte le preferenze sono situate nella libreria del mio account ma non le trovo. Nella cartella preferenze c'è solo un file che richiama iDVD (com.apple.iDVD.plist): sono queste le preferenze? Vedo altre cartelle nominate \"Cartella preferenze FileMaker\"; \"Office\"; \"ByHost\".

Ho provato a guardare anche nella libreria dell'HD ma non ho visto nulla. Dove sono?

Grazie comunque del tuo interessamento!

Ciao.

Esatto è proprio com.apple.IDVD.plist che si trova sotto utenti, il tuo nome, Libreria, preferences.

Perchè non usi la ricerca nell'HD per trovare le cose :?:

Clicchi due volte sull'icona del tuo HD. In alto a destra dove c'è la lente di ingrandimento con scritto a fianco dischi locali scrivi la ricerca (es: IDVD) e voilà trovi tutto comprese le preferenze. :wink:

Già che ci sono voglio farvi notare una anomalia. Andate a guardare le preferenze di IMOVIE4 e vedrete che si chiamano IMOVIE3.

Strano vero :roll: :?:

ciao

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta. Sai, è appena un anno che sono utente mac!

Ci proverò più tardi in quando ora non sono davanti al mac.

Comunque non so bene come funzionano queste preferenze, ma io l'istallazione l'ho fatta completa, anche il Sistema Operativo Panther, quindi se ci fossero stati problemi dovrebbero essersi risolti... o no!

Se io disinstallo solo iDVD la nuova installazione con il Cd di iLife '04 mi permette di scegliere la sola installazione di iDVD o posso installare tutto completamente e gli altri programmi di iLife si reistallano sopra gli altri senza creare problemi?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by testarossa

Comunque non so bene come funzionano queste preferenze, ma io l'istallazione l'ho fatta completa, anche il Sistema Operativo Panther, quindi se ci fossero stati problemi dovrebbero essersi risolti... o no!

si ma...le preferenze se nn le butti rimangono quelle di prima...e se sono quelle a provocare problemi ti ritrovi allo stesso punto...quindi prima di disinstallare e reistallare di nuovo...butta prima le preferenze..riapri iDVD e fai una prova...poi facci sapere...Buona Fortuna!

ciauz!

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cestinato le preferenze, ho tolto la "Codifica in background" (come è scritto un altro forum), la fase della "codifica risorse" viene superata e parte la "Masterizzazione e multiplexing" che però non termina mai! Sto usando un DVD riscrivibile e quindi masterizza più lentamente, ma il film di prova dura 12 minuti!!! Non dovrebbe metterci un eternità!

Il fatto è che non si sente nessun "rumore" dal masterizzatore. Ho provato a fare una copia di un DVD fatto da me in precedenza con l'eMac (anche per capire come si comporta il masterizzatore). All'inizio senti che il superdrive sta lavorando poi silenzio. Però c'è la barra azzurra che vedi che si muove e alla fine la copia del DVD è riuscita senza problemi.

Ma masterizzando direttamente da iDVD non mi rendo conto se il superdrive sta lavorando oppure no.

Il "Monitoraggio attività" mi dice che iDVD è attivo e sta usando il 75% del CPU, ma c'è un metodo per capire se anche il superdrive sta lavorando?

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho masterizzato DVD acon filmati di circa un'ora e mai un problema. Da quanto ho capito, prima lavora in RAM quando prepara i menu e le transizioni e solo quando esegue la fase "masterizzazzione e multiplexing" scrive.

Ciao :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho masterizzato filmati di più di un'ora con l'eMac 800 e iDVD 3 senza problemi, se non il tempo necessario per masterizzare!

Perché con il G5 e iDVD 4 non ci riesco?

Quello che mi hai scritto nel post precedente era solo una tua considerazione o un tentativo di soluzione del mio problema? Hai idea di che cosa posso fare visto che ho speso un bel gruzzoletto per lavorare senza problemi soprattutto con i filmati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con il nuovo G5 eri mai riuscito a masterizzare un DVD :?:

Hai per caso provato con TOAST 6 e un riscrivibile :?:

Hai provato a masterizzare da sistema un riscrivibile con diciamo 4 Gb di dati :?:

Ho paura e non te lo auguro che sia un problema Hardware.

Fammi sapere e speriamo bene :roll:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho provato masterizzare un DVD con il G5: il DVD che ho copiato (vedi il mio post precedente) - 3 giga e passa - è stato masterizzato senza problemi è ho anche registrato un DVD ma con iDVD 3. E' il 4 che fino ad ora non riesco a far funzionare!

Domani devo telefonare all'assistenza... vediamo cosa mi dicono!

Grazie comunque della tua premura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro tentativo che ho fatto è quello di masterizzare il Tutoria di iDVD (per capire se può essere anche questione di file). Tutto è andato a buon fine. E' possibile che i file che avevo fatto con iMovie 3 siano, in questo caso, "corrotti" e quindi che non sia un problema di iDVD ma dei file di iMovie 3 che, non so perché, non vengano riconosciuti "integri"... Non so se mi sono spiegato!

In questo momento sto tentando la masterizzazione con un nuovo file (o quasi, in quanto avevo importato solo i clip con la telecamera e poi non ci avevo più messo mano) fatto con iMovie 4. Sono in fase di masterizzazione. Speriamo bene. La silenziosità del G5 è straordinaria, anche troppo, in quanto non ti rendi nemmeno conto se sta "lavorando" oppure no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato iLife4 sabato scorso e x testarlo ho utilizzato un vecchio progetto realizzato con iMovie3, tutto è andato liscio fino alla masterizzazione del Dvd, nel 4° passaggio (multiplexing ecc.) di IDvd4 non riusciva a terminare la masterizzazione ed ho atteso fino a 9 ore fino ad annullarlo manualmente. Al centro assistenza telefonico mi hanno detto che hanno riscontrato questa problematica con i vecchi progetti creati in iMovie3, ora sto esportando il filmato montato sulla telecamere x riacquisirlo come nuovo in iMovie4 nei prossimi giorni ti faccio sapere. Tra l'altro lavorando con il vecchio progetto in iMovie4 (durata film 40min.) è risultato lentissimo nel montaggio dell'audio ma per il resto + veloce e si è chiusa l'applicazione un paio di volte, una delle quali mentre esportavo su telecamera. Vedremo se con un nuovo progetto fila tutto liscio, se così fosse la suite è da considerare molto e funzionale + velocità in iPhoto, e bellissimi i nuovi temi ed effetti di iDVD. Incrocio le dita.... alla prossima. :wink:

iMac G4 Lcd 1,25Ghz "il Lampadone"

MacMini intel Core duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per i problemi di incompatibilità tra IMOVIE3 e IMOVIE4, non ho dati in quanto io uso FINAL CUT EXPRESS 2. Aggiungo che in relazione a IDVD4, non ho usato progetti già realizzati con IDVD3 ma sono sempre partito da zero per cui il problema potrebbe venire da questo insieme di cose. Ho infatti letto che IDVD4 usa un encoder diverso e più avanzato rispetto a IDVD3.

Forza che ci siamo :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente!

Sono riuscito a fare un DVD con il G5 e iDVD 4.

Un altro problemino da risolvere ora è la qualità del filmato in DVD. Ho letto in un altro post che la qualità della compressione con iDVD 4 non è sempre eccellente e anche qualcun'altro ha notato dei rallentamenti durante la riproduzione del DVD e altri problemini tipo qualche transizione che non viene riprodotta bene, ecc.

Il lavoro visto con iDVD in anteprima è perfetto, il DVD masterizzato no!

Anche in questo mio primo lavoretto di prova è successo così: le transizione tra un clip e un altro vanno a strappi e la qualità delle immagini non è proprio perfetta (come invece lo sono in anteprima).

I problemi sono fatti per essere risolti e per fare esperienza...

Magra consolazione :shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by testarossa

Finalmente!

Sono riuscito a fare un DVD con il G5 e iDVD 4.

Un altro problemino da risolvere ora è la qualità del filmato in DVD. Ho letto in un altro post che la qualità della compressione con iDVD 4 non è sempre eccellente e anche qualcun'altro ha notato dei rallentamenti durante la riproduzione del DVD e altri problemini tipo qualche transizione che non viene riprodotta bene, ecc.

Il lavoro visto con iDVD in anteprima è perfetto, il DVD masterizzato no!

Anche in questo mio primo lavoretto di prova è successo così: le transizione tra un clip e un altro vanno a strappi e la qualità delle immagini non è proprio perfetta (come invece lo sono in anteprima).

I problemi sono fatti per essere risolti e per fare esperienza...

Magra consolazione  :shock:  :shock:  :shock:

Sono contento che ti sia riuscito creare il Dvd. Che tipo di compressione hai utilizzato migliore qualità o maggiore velocità? Quanto ero lungo il filmato e quanto tempo ha impiegato iDVD per realizzarlo? Per quanto riguarda le transazioni tra i clip o gli strappi, dovresti provare a vedere il filmato su un altro player Dvd, a volte dipende da un lettore Dvd di qualità non eccelsa, ad esempio a me una presentazione si vedeva a scatti su di un lettore acquistato a 69 Euro (marca sconosciuta), ma provandolo su un lettore migliore funzionava perfettamente.

Poi ti farò sapere come sarà andata la mia prova ciao :wink:

iMac G4 Lcd 1,25Ghz "il Lampadone"

MacMini intel Core duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filmato era molto breve (10 minuti) e l'ho masterizzato in un DVD riscrivibile. Per fare tutto il lavoro di codifica dati e masterizzazione ci ha messo meno di un'ora. La compressione della codifica era quella "Ottime prestazioni (max 60 minuti)".

L'ho guardato direttamente con il DVD player del computer. Ora provo a guardarlo con un lettore (posso guardarlo sia con un lettore LG come anche con un Sony). Ti farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il 2° DVD BRUCIATO, chiamo nuovamente il servizio telefonico della Apple, dove confermo di aver creato un nuovo progetto in iMovie4 passato alla masterizzazione in iDVD4, si blocca nella fase 4 "masterizzazione e multiplexing". A tal punto dal servizio telefonico mi confermano che iDVD4 ha dei problemi con l'Hardware di alcuni modelli di iMac, per cui non riesce a portare a buon fine la masterizzazione; mi dicono che bisogna attendere un aggiornamento di iDVD. Ogni commento alla cosa è puramente superfluo :evil: Se non riescono alla Apple a creare programmi funzionanti in un hardware da loro stessi assemblato pezzo x pezzo, non permettiamoci poi di sfottere Windows che deve confrontarsi con la pluralità di hardware delle + varie specie.

Hardware: iMac g4 17" lcd - 1,25 Ghz SD.

Gradito un commento o altre esperienze avute con la nuova suite di iLife4.

Ciao a Tutti e grazie :?

iMac G4 Lcd 1,25Ghz "il Lampadone"

MacMini intel Core duo

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli....saper di sto problemi...mi rasserena...devo iniziare un filmato e lo farei con la nuova suite...mase ci son so problem....vedremo...

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono meravigliato dei gran problemi incontrati con iDvd,mai risconrtrati in tutte le versioni.

L'unico che difetto che ho riscontrato io che più gli aumentano le funzioni e più diventa lento.Ma avendo"solo"un G4-800 spero che con macchine più veloci sia meglio.

Io vi posso solo dire di provare anche altri DVD, possono capitare dischi fasulli addirittura incompatibili, poi a me risulta che sia iDVD che DVD Studio PRO non accettano dischi ri-scrivibili.

Una  al giorno toglie il medico di torno, purchè già morsicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iVideo

Io vi posso solo dire di provare anche altri DVD, possono capitare dischi fasulli addirittura incompatibili, poi a me risulta che sia iDVD che DVD Studio PRO non accettano dischi ri-scrivibili.

Tranquillo con IDVD4 ho masterizzato tranquillamente su DVD-RW up to 2X.

Come marca ho trovato eccezionali i FUJIFILM. :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iVideo

poi a me risulta che sia iDVD che DVD Studio PRO non accettano dischi ri-scrivibili.

...nemmeno a me iDVD3 accetta i DVD-RW...proverò con il 4...

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la nuova versione iDVD 4.0.1 ho risolto tutti i problemi che mi dava in fase di masterizzazione e multiplexing, comunque a me i DVD-RW, non li accetta me li espelli chiedendo un disco DVD-R. (se interessa ne ho parlato + approfonditamente nel "post" si dice così? iDVD 4.0.1 e...)

iMac G4 lcd 17" 1,25 Ghz SD.

Ciao :wink:

iMac G4 Lcd 1,25Ghz "il Lampadone"

MacMini intel Core duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by rletteri

Con la nuova versione iDVD 4.0.1 ho risolto tutti i problemi che mi dava in fase di masterizzazione e multiplexing, comunque a me i DVD-RW, non li accetta me li espelli chiedendo un disco DVD-R. (se interessa ne ho parlato + approfonditamente nel \"post\" si dice così? iDVD 4.0.1 e...)

iMac G4 lcd 17\" 1,25 Ghz SD.

Ciao  :wink:

Il trucco stà nel quando dargli in pasto il DVD. Se non ricordo male devi utilizzare un DVD-RW vuoto o appena inizializzato e lo inserisci nel masterizzatore e nella finestra a comparsa dai ok e sul desktop ti monta l'icona del DVD con scritto DVD senza titolo.

Solo successivamente lanci masterizza da IDVD e dovrebbe partire regolarmente.

Prova :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cpiovati

Il trucco stà nel quando dargli in pasto il DVD. Se non ricordo male devi utilizzare un DVD-RW vuoto o appena inizializzato e lo inserisci nel masterizzatore e nella finestra a comparsa dai ok e sul desktop ti monta l'icona del DVD con scritto DVD senza titolo.

Solo successivamente lanci masterizza da IDVD e dovrebbe partire regolarmente.

Prova  :wink:

Buono a sapersi...proverò...

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucco stà nel quando dargli in pasto il DVD. Se non ricordo male devi utilizzare un DVD-RW vuoto o appena inizializzato e lo inserisci nel masterizzatore e nella finestra a comparsa dai ok e sul desktop ti monta l'icona del DVD con scritto DVD senza titolo.

Solo successivamente lanci masterizza da IDVD e dovrebbe partire regolarmente.

Prova :wink:

Grazie per la dritta...proverò :idea:

iMac G4 Lcd 1,25Ghz "il Lampadone"

MacMini intel Core duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...