Vai al contenuto

Bash scripting


dleonard

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi...

volevo iniziare a fare un po di bash scripting, sto seguendo un manuale online...

mi faccio un bel file con textedit, con dentro il codice...

#!/bin/bash
#esercizio semplice
echo "Ciao sono il tuo mac"
exit 0

lo lancio e....

anche una boiata di codice come questo mi da errore, come mai?? dove sbaglio?

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :DD

Sicuramente hai salvato il file come testo formattato (rtf), invece che testo semplice (non è la prima volta che capita).

Prova ad aprire il file, e dal menu Formato seleziona Converti in formato Solo testo; poi risalva il file e prova ad eseguirlo.

P.S. Un altro problema potrebbe essere che il file non ha i permessi di esecuzione.

Per quello scrivi da terminale:

chmod +x /path/al/file/da/eseguire

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

i permessi sono ok...forse è la formattazione effettivamente...verifico...grazie a tutti...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi dipende come lo lanci.. se lo lanci con ./nome_file devi settare il permesso di esecuzione ma se lo lanci come "bash nome_file" non devi settare proprio nulla..

per quanto riguarda la formattazione... se usi un qualsiasi text editor non hai problemi.. io uso vim direttamente da riga di comando

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...