Vai al contenuto

Analisi delle Reti Wireless


Mr.Pink

Messaggi raccomandati

La maggior parte di software per l'analisi delle reti wireless è disponibile per Linux, ma non potevano certamente mancare alcuni (tra l'altro ottimi) software per Macintosh.

MacStumbler: è la versione Mac di NetStumbler per Windows e Linux. Permette la visualizzazione del SSID, il canale della rete, la presenza o meno di una chiave WEP, e la qualità del segnale.

KisMac: a mio parere è il migliore nel suo campo, sia per le sue funzionalità che per la relativa facilità d'uso. Le informazioni che si possono ottenere sono molte: SSID, BSSID, produttore del router, prima ed ultima "visualizzazione", canale della rete wireless, potenza del segnale, massima potenza del segnale, tipo di rete, tipo di criptazione, varie opzioni per i pacchetti inviati/ricevuti. Con questo programma possiede anche un sistema GPS per localizzare le reti wireless, sia attraverso longitudine e longitudine sia con una comoda mappa (non ho mai provato questa funzionalità, dunque non so come funzioni). E inoltre possibile decifrare la chiave di criptazione della rete, ma richiede tempo ed è naturalmente illegale. Vi sono poi altre numerose funzionalità: frequenza del segnale tramite suoni, esportazione delle mappe in Google Earth, cattura dei pacchetti...

iStumbler: software simile nelle funzionalità a KisMac. Può essere utilizzato anche per le reti bluetooth.

CoconutWiFi: visualizza nella barra delle applicazioni un icona che indica in che modo e criptata la rete ed il numero delle reti disponibili.

« La pia finzione secondo la quale il male non esiste lo rende soltanto vago, enorme e minaccioso. »

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...si...ottimi di certo...ma restano sempre molto utili i molti altri SW nativi per linux che cmq, con l'uso di MacPorts, girano molto bene anche su MacOSX...grazie al potente cuore UNIX. :P

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

E inoltre possibile decifrare la chiave di criptazione della rete, ma richiede tempo ed è naturalmente illegale.

Non vedo dove sia l'illegalità di decifrare una chiave....semmai è illegale se decifri le chiavi dei tuoi vicini di casa....ma nemmeno troppo.....l'importante è che poi non fai danni o cmq che lo fai SOLO x scopo di test...:P

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo dove sia l'illegalità di decifrare una chiave....semmai è illegale se decifri le chiavi dei tuoi vicini di casa....ma nemmeno troppo.....l'importante è che poi non fai danni o cmq che lo fai SOLO x scopo di test...

Se decifri la chiava dei tuoi vicini di casa è illegale, poi se fai danni o meno aumenta la "gravità" della cosa. E' come se forzi la serratura di un'abitazione, ci fai un giro, e te ne vai senza rompere o rubare niente.

« La pia finzione secondo la quale il male non esiste lo rende soltanto vago, enorme e minaccioso. »

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....certo...devono scoprire che l'hai decifrata....ma se non lasci segni come lo scoprono? ovvio che se ti metti contro la wireless di una banca (sempre se ne fanno uso) e decifri la chiave forse qualcuno ti verrà a cercare....ma se ti limiti a decifrare senza poi effettivamente collegarti alla wireless con la chiave ottenuta non c'è reato.

(caso particolare che ho studiato a diritto penale dell'informatica all'università)

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....certo...devono scoprire che l'hai decifrata....ma se non lasci segni come lo scoprono? ovvio che se ti metti contro la wireless di una banca (sempre se ne fanno uso) e decifri la chiave forse qualcuno ti verrà a cercare....ma se ti limiti a decifrare senza poi effettivamente collegarti alla wireless con la chiave ottenuta non c'è reato.

(caso particolare che ho studiato a diritto penale dell'informatica all'università)

Se l'hai studiato ci credo... Grazie dell'informazione!

« La pia finzione secondo la quale il male non esiste lo rende soltanto vago, enorme e minaccioso. »

Link al commento
Condividi su altri siti

decifrare la chiave non è illegale se non in germania dove kismac è stato bannato

invece nel resto è illegale usare la chiave decifrata in quanto accedi ad una rete per la quale non hai il permesso (come farsi prestare la key da un amico in pratica... anche quello è illegale)

Link al commento
Condividi su altri siti

decifrare la chiave non è illegale se non in germania dove kismac è stato bannato

invece nel resto è illegale usare la chiave decifrata in quanto accedi ad una rete per la quale non hai il permesso (come farsi prestare la key da un amico in pratica... anche quello è illegale)

Da quanto ne sò KisMAC è stato bannato xè software che permette di fare "hacking"...ma non in particolare perchè ti permette di decifrare....hanno bannato in generale tutti i siti di download di programmi relativi alla sicurezza.

KisMAC può essere benissimo usato per scopi legali, io x esempio lo uso per testare le mie reti wireless......proprio SOLO a scopo di test......in germania sono diventati molto bacchettoni e hanno limitato la libertà degli utenti su internet....:ciao:

Spero non vogliano seguire la filosofia cinese....sarebbe un grave colpo per internet!! :P

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Xè ti interessa? abiti in germania?

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

ok .. anche l'ultimo piccolo dubio che potevo avere sui mac èsaltato in aria in mille pezzetti .. potrei (teoricamente dico se non fosse illegale ) fare wardriving anche con mac ...

Non mettetevi contro di me io faccio filosfia.... =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo....e con MacPorts se vuoi hai anche tutti i programmi scritti per Linux sul Mac....cosa vuoi di più? ehehehe

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo....e con MacPorts se vuoi hai anche tutti i programmi scritti per Linux sul Mac....cosa vuoi di più? ehehehe

Scusa non è che sai dirmi come si utilizza MacPorts? Grazie.

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=169086

« La pia finzione secondo la quale il male non esiste lo rende soltanto vago, enorme e minaccioso. »

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi:

- Installare Xcode dal DVD di MacOSX incluso nel Mac acquistato;

- installare MacPorts scaricandolo da www.macports.org;

- avviare il terminale;

- da terminale digitare:

- "sudo -s"

- immettere la password di administrator;

- "export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH"

- "export DISPLAY=:0.0"

- digitare ad esempio: "port install nomeprogramma" per installare un qualsiasi programma (x la lista dei programmi "port list");

- attendere che macports installi il programma specificato;

- lanciare X11 (da Applicazioni-->Utility);

- da terminale digitare:

- "nomeprogramma - h" per il manuale del programma installato;

X comodità bisognerebbe inserire le due righe:

export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH

export DISPLAY=:0.0

Nella PATH di MacOSX...ma x ora non ho ancora scoperto come fare...e quindi ogni volta che apro un terminale nuovo da cui voglio eseguire programmi installati con MacPorts o anche MacPorts devo digitare queste due righe (dopo essermi autenticato come root)(ovviamente le ho in un file di testo e copio e incollo...:gira:)

Se qualcuno sapesse dirmi come fare a d aggiungerle alla PATH mi farebbe un grosso favore.

Cmq funziona tutto bene...oltre ai programmi installati con MacPorts ti puoi anche installare programmi dai sorgenti compilandoli x MacOSX...ma è un pò + complicato...

I 3 comandi per poter compilare da codice sorgente sono:

./configure

make

make install

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...tornando alle reti wireless...ho letto proprio oggi che con la nuova versione di aircrack si decripta una chiave WEP in moooolto meno tempo che con la vecchia versione...hanno trovato un nuovo metodo che necessita di molti meno pacchetti IV e meno tempo di elaborazione. :gira:

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

MMmh...prima cosa se vuoi usare KisMAC in modo utile non ti basta la Airport di Apple...perchè non essendo i driver a codice aperto non ne esiste la versione che permetta di acquisire i pacchetti in modalità passiva (indispensabile x l'acquisizione dei pacchetti IV).

Quindi devi cercarti una scheda wireless (io uso una Edimax EW-7318USg USB) compatibile con MacOSX e con un CHIP tra quelli supportati dai driver per la modalità passiva...alcuni CHIP sono Ralink, PrismGT, Hermes, ecc...(in rete si trovano facilmente gli elenchi dei CHIP supportati).

Una volta attaccata la scheda wireless si apre KisMAC e dalle preferenze di sistema si imposta il driver giusto per l'acquisizione dei pacchetti....il resto lo lascio scoprire a te....:ghghgh: ...non è molto difficile...

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho avuto bisogno di fare qualche analisi su reti wireless col mio powerbook g4.

Mi sono trovato BENISSIMO con KisMac ma consiglio anche un paio di widget che fanno velocemente uno scanning alla ricerca di reti, segnali e metodo di protezione.

Uno dei widget in questione si chiama "AirTraffic Control" (l'altro non ricordo perché cmq preferisco ATC)

CH1CC0

powered by Apple

CiAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...