Vai al contenuto

wi-fi, info e consigli


cloud91

Messaggi raccomandati

salve a tutti.

ho appena installato una rete wireless: il computer di mia sorella è collegato al router e invia il segnale al mio iMac che tramite la rete wireless si connette a internet.

la linea è un alice 20mega, che finchè era fisicamente collegata al modem viaggiava a velocità abbastanza alto, anche per quanto riguarda i programmi p2p.. ora safari adium emule transmission skype mail funzionano tutti, ma transmission mentre prima andava sui 20kb almeno in download al sec ora mi sta viagginado molto basso in dowload, e molto alto in upload(cm faceva anche prima) e ho paura ke sia colpa del nuovo collegamento.. può essere possibile? se si cosa mi consigliate di fare e controllare?

inoltre ho disabilitato la cifratura della linea xke nn riuscivo a inserire la chiave: la airport mi chiedeva di inserire la passord WAP, che sull'indirizzo del router mi diceva essere di qsta forma: xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx con al posto delle x numeri e letere minuscole.. ho provato ad inserirle con e senza spazi, ma entrambe le volte la airport nn si è connessa, e quindi ho dovuto disabilitare la cifratura per potermi connettere.. come faccio?

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è quello bianco con due antenne allora devo capire il perchè usi il computer di tua sorella come ponte per trasmettere il segnale wifi al tuo mac.

Con Alice 20 mega è possibile connettere fino a 5 computer ad internetesenza bisogno di condividere la connessione ad internet di un altro computer.

Comunque prova a dare una occhiata alla guida che ho scritto. La trovi sul mio sito in firma nella sezione Guide.

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non ti ho capito.. il modem è proprio quello, e prima avevo il router collegato fiicamente al mio mac e via wireless a quello di mia sorella, solo che mia sorella aveva un antennina che faceva schifo e non prendeva mai, addirittura non captava il segnale del modem alice e dovevo farlo connettere attraverso il modem della stessa marca della pennina collegato fisicamente via ethernet al modem alice..allora conoscendo la potenza della airport extreme ho cambiato posizione del ruter ottenedo una connessione stabile e veloce a mia sorella e una veloce ma cn probrlemi di configurazione p2p e cifratura col mio.. penso ke qsti 2 problemi si possano risolvere e quindi penso ke nn sia una cosa sbagliata.. ma nn ho capito ke intendi x "connettere a internet senza condividere la connessione internet".. intendi che nel modo in cui ho fatto io (airport extreme --seleziona-->Alice 19060 sto condividendo una linea qndo invece posso usufruirne di un altra appieno? grazie dell'interessamento, leggerò la tua guida, spero che mi chiarisca le idee

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa cloud ma stavolta non ho capito io, a meno che tu non parli di base airport !!

Tu nel primo post scrivi che il computer di tua sorella invia il segnale al tuo mac.

Non puoi collegare via ethernet il computer di tua sorella al modem alice e tu connetterti via ariport con il tuo Mac ?

Per intenderci :

Modem Alice-----cavo ethernet-----Computer tua sorella

|

|

WiFi IMac

Io invece ho capito questo :

Modem Alice-----WiFi-----Computer tua sorella---Wifi--Imac

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ho letto la tua guida, ho ftto tutto cm dice, solo ho perso la chiave wap.. c'è un modo x recuperarla? e transmission mi dice ke la porta (ke ho controllato essere aperta) è occlusa.. ke faccio?

grazie

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perso la lettera che c'è con il modem ?

Se si sul mac disattiva il collegamento tramite PPPoE, quindi nelle impostazioni TCP/IP scegli la voce che dice configurazione tramite DHCP applica le modifiche ed aspetta che il modem ti assegni un indirizzo del tipo 192.168.1.x dove x è una numero da 2 a 255.

A questo punto nella barra degli indirizzi di safari digita 192.168.1.1 in modo da accedere al pannello di controllo del modem.

Vai nella sezione wifi e da li puoi leggere sia la chiave WEP che WAP.

Prova e fammi sapere

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

suyll'indirizzo mi da anche ora una chiave di qsta forma: xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx con al posto delle x numeri e letere minuscole.. ho provato ad inserirle con e senza spazi, ma entrambe le volte la airport nn si è connessa, e quindi ho dovuto disabilitare la cifratura per potermi connettere.. come faccio?

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare, dalla pagina del router, che il network a cui ti colleghi (per intenderci quel Alice 19060 che hai scritto), corrisponde a quello a cui è assegnata la password.

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: all'apple store di bari mi hanndo dato come possibile soluzione preporre alla passcode (in forma xxxx xxxx xxxx xxxx) 0x, xke qlla è una password esadecimale e i mac leggono i decimali, e quindi con lo 0x preposto si avvisa il mac di leggere l'esagesimale. ma neanche cosi mi va, quindi ripropongo il problema: un pc connesso ethernet ad un router il quale è conneso tramite airport integrata nell'iMac al imac stesso. Il router mi fornisce una wpa passphrase in qsto formato, xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx, con al posto delle x lettere e cifre. per ora sono connesso al router dall'iMac senza cifratura, perchè non riesco a capire come inserire questa passphrase. come faccio?

grazie in anticipo,

claudio

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che all'apple store ti abbiano detto una gran cavolata.

Adesso sono connesso con l'ibook in Wifi e la password che ho inserito la prima volta è quella fornita da Alice e non ho dovuto mettere nulla davanti.

Comunque non capisco cosa vuoi dire quando scrivi :"un pc connesso ethernet ad un router il quale è conneso tramite airport integrata nell'iMac al imac stesso"

Intendi dire che imac si collega al router via Airport ?

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente.. in ke forma è la tua password della 20mega? a me sono lettere e cifre in 6 gruppi di 4..

Esatto. Quando la digiti non devi mettere spazi tra i vari gruppi.

Poi controlla bene che sia la password giusta per il tipo di cifratura.

Quella che dici tu, che poi è quella che uso anche io, è quella WPA, quindi quando ti connetti la prima volta e ti chiede la password, ricordati di scegliere WPA e nulla altro.

Fammi sapere.

PS : adesso guardo il parma prendere qualche gol dal milan poi ritorno.:ciao:

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto minuscolo e senza spazi.

Riporto testuale dalla lettera che accompagna il modem di Alice :

"Inserire la chiave WPA o WEP senza caratteri maiuscoli e spazi tra un carattere e l'altro e prestando attenzione alle differenze tipografiche che distinguono la lettera 'o' (occhio) dal numero '0' (zero)"

"Il modem alice è inizialmente impostato con la chiave WPA ...."

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...