Vai al contenuto

Chiarezza costi patente della moto


Messaggi raccomandati

Settimana scorsa mi sono , finalmente , iscritto alla patente della moto A3 ( avendo 21 anni).

Sul fatto che sia una spesa costosa si sa, ma mi stavo chiedendo dove vanno tutti questi soldi.

Per ora e spero basta, ho pagato quanto segue:

2 bollettini da 14.62€

1 bollettino da 15€

Visita medica 24€ ( per me altamente inutile, avendola già fatta nella B, ma dai anche i dottori devono mangiare no? :angioletto: )

e un generico 300€

e una marca d abollo da 14.62€ ( chissà perchè .62 non potevano fare cifra tonda?)

Adesso di sti soldi ( parlo dei 300€ principalmente) quanti vanno nel foglio rosa ( nella macchina mi apre fosse sui 150€ ma non ricordo benissimo)? quanti alla scuola guida? e tasse?

I costi sono + o meno gli stessi, l'unica differenza riscontrata ( 3 scuole visitato) è dovuta la fatto che nei 300€ ( le altre chiedevano 280€) sono comprese guide illimitate ( ottima cosa vado prendo moto e giro giro giro giro giro giro giro giro :ghghgh: ).

Qualcuno del campo ceh mi sa chiarire un attimo?

Grassie

P.s. se ste cose le chiedi direttamente in scuola guida parlano 20 minuti ma non ti dicono nulla.....:fischio::ghghgh:

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ci sono aggiungo un'altra domanda:

Le scuole guida hanno delle agevolazioni sul costo di una macchina?

lo chiedo perchè ho notato che la mia ( mia inteso come dove ho preso e prenderò le patenti) scuola ha già cambiato macchine ( ora tutte punto nuove ) rispetto a quando feci la B ( 3 anni fa).

Mi sa che quei 300€ si spiegano..ehehehehhe :angioletto:

se trovi una moto, puoi dare la patente da privatista, e spendi molto ma molto meno

Magari avessi già una moto, cmq un amico che voleva fare cosi me l'ha sconsigliato poichè se non è di proprietà tra carte da firmare, certificati , documenti non finisci più.....

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessa qualcuno mi può delucidare su come fare per prendere la patente da privatista?

serve per forza la moto o basta uno scooter sopra il 125?

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere una moto che sviluppi almeno i 100 km/h con un massimo di 30kw mi pare, o una cosa simile.. e naturalmente DEVE avere le marce

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi darla da privatista alla motorizzazione civile della tua città. La spesa è molto + bassa credo un paio di marche da bollo ma nn so dirti il costo esatto ed inoltre ti assicuro che non ci sono troppi giri di scartoffie;).. io ho preso la B in motorizzazione e me la sono cavata con 180 euro compreso l'affitto dell'auto x l'esame

If the sun refused to shine

I don't mind, I don't mind

If the mountains ah, fell in the sea

Let it be, it ain't me

Got my own world to live through and uh, ha! And I ain't gonna copy you.

Link al commento
Condividi su altri siti

a Pisa con scuola guida con 260€ te la cavi per tutto quanto, ho preso il foglio rosa e a settembre vedo di dare sto benedetto esame di guida.

la moto se ce l'hai già sopra i 37kw vai da privatista, altrimenti o trovi qualcuno che te la presta o vai a scuola guida, ti danno una moto con la quale è impossibile sbagliare :ghghgh:

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

350 euro, con 3 guide, tutto incluso, scuola guida...mi pesa il culo a sbattermi un sacco ad andare su e giu..

Ho concluso ottimi affari con:

jamespd, Untitled, brozz87, lelepro, beed_me, Ginolab, Azna, Skaternik, MacLo, giuppit, Pippotag, lonewolf, capacaronte, Gualo, Firelord, StefanoMD, Alecxx, Nellolo, Plenilunioblu, Mikiresty,Danilo666,sesshoumaru, Pelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche io ho da poco fatto la patente A1.....adesso faccio la B(sl guida naturalmente)!

Ho pagato in tutto circa 60 euro per teoria e pratica da privatista...la moto me la sn fatta prestare....in scuola guida mi hanno chiesto in tt tra documenti e lezioni 400....

IO TI CONSIGLIO DI FARLA DA PRIVATISTA...SE HAI PROBLEMI PER FARTI PRESTARE LA MOTO LA NOLEGGI...SPENDI SICURAMENTE MENO PARECCHIO MENO....ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem, sono in procinto di fare la A3.

Sicuramente la farò da privatista, è quasi impossibile non passare se ti sei esercitato almeno un po'.

Le scuole guida costano un occhio della testa: la tua ha delle punto nuove, la mia, dove ho fatto la B, cambia una Golf all'anno!

Se riesci a farti prestare una moto, falla da privatista. Intanto puoi anche crearti il percorso a casa e provarlo, trovi le indicazioni su molti siti.

MacBook White Intel Core2Duo 2,16Ghz 1GB RAM 120GB HD

HD Maxtor 500GB

iPod shuffle 1GB white

Aggiornamento firma del 15-08: lascio da parte il nano acid green e mi ricompro l'iPod 80GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere una moto che sviluppi almeno i 100 km/h con un massimo di 30kw mi pare, o una cosa simile.. e naturalmente DEVE avere le marce

mi sa che c'è un pò di confusione :(

la patente a3 serve per non avere limiti di potenza. La si fa a 21 anni con qualsiasi moto / scooter con potenza di ALMENO 35 kw.

Ora se la fai con una moto a marce la tua patente sarà A3 (senza limiti)

se la fai con uno scooter (senza marce) la tua patente sarà A3 (senza limiti) cambio automatico. Nel senso che non puoi guidare moto a marce

Da privatista conviene se hai già un minimo di esperienza . Io ho pagato solo i bollettini da privatista e con 150 euro circa me la sono cavata :ciao:

ovviamente se non ci si fida o si preferisce un autoscuola che ci segua durante il percorso di apprendimento ci si deve far spennare :ghghgh:

ps. Prima di intraprendere la strada da privatista fatevi dire tutti i documenti necessari. La maggior parte della gente viene rifiutata all'esame perchè gli manca la fotocopia del ... la carta di .. ecc ecc. In modo particolare attenzione se vi fate prestare la moto da un amico . Controllate bene assicurazione , bollo e dovrebbe essere necessaria una fotocopia della carta d'identità del proprietario nonchè un foglio compliato .. cmq vi da tutto la motorizzazione civile !

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami, parlavo della patente che ho dato io a 19 anni

:D

in ogni caso cmq QUALSIASI patente non deve per forza essere fatta con una moto (io se fossi in voi la farai sempre con una moto vera .. però sono di parte :rolleyes:)

infatti la patente a1,a2 ecc se fatta con uno scooter sarà limitata ai soli scooter :ciao:

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando ho fatto la patente per il 125 da privatista avevo speso intorno ai 100 € compresa la visita medica... non so se per fare la A3 i costi siano uguali.

La moto me l'aveva prestata un mio amico e serviva solo un foglio con scritto che mi autorizzava ad utilizzare il mezzo e la fotocopia della sua C.I.

........lupo ululà, castello ululi...

Il mio blog!!

Link al commento
Condividi su altri siti

AVETE DEI LINK DI SITI DOVE spiegano il percorso da fare

tipo come va fatto L'8 con i birilli

o alcune dritte su come comportarsi all'esame o menate del genere....

grazie

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...