Vai al contenuto

Mac Pro+Final cut 6


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Mi occupo di produzioni video professionali, finalmente dopo anni di lavoro su PC, ho deciso di investire su un MAC PRO.

Premetto che sono anche possessore di un Mac book pro, con il quale ho praticamente ovviato al cambio di sistema operativo.

Vorrei acquistare un mac pro di ultima generazione tipo otto core, con almeno 4-6 gb di ram scheda video 512 (fascia alta) e poi final cut studio.

Sono indeciso se far installare anche una scheda aggiuntiva AJA o Black Magic.

Il dubbio che mi è venuto è se tale configurazione hardware mi permetterà realmente di lavorare in realtime.

Leggendo in giro per il web, mi sono venuti diversi dubbi, proprio perchè molte persone che lavorano con FCS dicono di dover renderizzare continuamente anche solo applicando un color correction o slow motion....

Il computer in oggetto mi serve per applicazioni professionali in ambito video (spot, documentari, film).

Spero che qualcuno possa sciogliere i miei dubbi, visto che per una tale configurazione dovrò spendere una cifra molto vicina ai 10.000€!!!!

Non vorrei trovarmi con una macchina che per quanto blasonata non riesca poi effettivamente a soddisfare i miei bisogni...

ciao a tutti

MacBook Pro 17'' Intel Core 2 Duo a 2,33GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho un "vecchio" PowerMac G5, 2.0 GHz con miseri 4 GB di ram, e ti garantisco che, sia su SD che su HDV, slow motion o color correction, NON necessitano di rendering...!!!

Moltissimi plug in sono in realtime, ovviamente non tutti, poi, come si può intuire dalla domanda di Ciplog, dipenderà anche dal formato usato.

Quindi direi, che puoi stare più che tranquillo.

Unico appunto, la ram, mettine almeno 8 giga, e ti spiego il perché.

Con Tiger, system attualmente in uso, la ram massima sfruttata dai softwares e di 3,5 GB, ma è anche vero che se userai il pacchetto FC Studio2, spesso terrai diversi softwares aperti contemporaneamente, inoltre, con la prossima uscita del system Leopard, non ci saranno limiti nell'uso della ram da parte dei softwares......

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora, principalmente lavorerò in DV SD, però vista l'attuale evoluzione del HD, vorrei farmi trovare pronto per questa evenienza.

Non sapevo che il nuovo sistema Leopard riuscisse a gestire più di 3,5Gb di RAM, infatti avevo optatoper 4Gb per questo motivo.

L'unico dubbio che mi resta è relativo all'uso di una scheda aggiuntiva tipo AJA o Black Magic....

:nutella:

MacBook Pro 17'' Intel Core 2 Duo a 2,33GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda aggiuntiva ti servirà solo se dovrai importare materiale analogico o se vorrai prendere una scheda per mpeg2 in realtime

Comunque sappi che ora c'è il nuovo formato Apple Pro Res 422 che promette "miracoli"

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ne ho sentito parlare, sembra quasi che diventerà uno standard di riferimento, visto che aziende come la sony stanno rendendo le loro nuove apparecchiature compatibili con questo nuovo formato di apple.

Quindi mi conviene acquistare il mac pro senza schede aggiuntive e testare per bene il tutto prima di trarre conclusioni

MacBook Pro 17'' Intel Core 2 Duo a 2,33GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ... e dormi sonni tranquilli ... ti troverai senz'altro bene.

:rolleyes:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.matrox.com/video/it/products/mxo/home.cfm

Credo che non sarebbe male cominciare a prendere in considerazione anche questo box

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi orienterei su Matrox......

Hanno un supporto ridicolo....

Mio padre, al tempo dell'os9, compro la RTMac (se non ricordo male a 2 milioni), poi passati ad osx fu un delirio completo...

Mai stata supportata come si deve....

Credo che Aja sia l'unica vera alternativa...

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi orienterei su Matrox......

Hanno un supporto ridicolo....

Mio padre, al tempo dell'os9, compro la RTMac (se non ricordo male a 2 milioni), poi passati ad osx fu un delirio completo...

Mai stata supportata come si deve....

Credo che Aja sia l'unica vera alternativa...

Anch'io ho avuto la RTMac e ... a parte dover aggiornare i drive ogni volta che usciva un'aggiornamento di OSX ... ne sono stato parecchio soddisfatto e non mi ha dato mai un problema.

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Henry che sia o sia stata un ottima scheda, è indiscutibile, ma ha avuto per moltissimo tempo, un supporto ridicolo, ammettiamolo.

Ora non so come stiano le cose, ma è facile che col passaggio a Leopard, ci si possa ritrovare a come ci ritrovammo da os9 a osx

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il supporto era ridicolo sono daccordo, però c'è anche da dire che le cose sono un pò cambiate, e poi il passaggio da 10.4 a 10.5 non credo sia da paragonare al passaggio da os9 a osx ... ma questa è solo una mia opinione ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...