Vai al contenuto

Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione


Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
Ciao a tutti! Qualcuno di voi è per caso iscritto al corso di laurea in oggetto, oppure conoscete qualcuno che lo fa ?

Ti sei iscritto poi? Se sì ci si becca lì! :ghghgh::bubble:

If you want, then start to laugh

If you must, then start to cry

Be yourself don't hide Just believe in destiny

iPillo

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ragazza ha iniziato oggi... che dite, mi impazzirà per lo studio?

Passato a miglior vita il 29/11/2006.

 MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM.

Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, all'università degli studi di Torino....tu?

Passato a miglior vita il 29/11/2006.

 MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM.

Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ahahhaah Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione... è la fine!

Ma che razza di esame sarà mai questo?

O no, no no... non mi dite che è un intero corso di laurea.... nooooooo

Non sarà percaso un modo semplice per far sentire (il già emerito) scienziato della comunicazione, Ingegnere?

E bravi bravi...

* Apple MacBook Pro 15,4 2,4Ghz 4Gb *

* iPod Touch 3G 32Gb *

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi ci si può iscrivere all'albo? Sinceramente, da ingegnere vecchio ordinamento, spero di no! Sia chiaro non ce l'ho con voi ma con chi ha svalutato l'intera università italiana con la riforma 3+2

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi ci si può iscrivere all'albo? Sinceramente, da ingegnere vecchio ordinamento, spero di no! Sia chiaro non ce l'ho con voi ma con chi ha svalutato l'intera università italiana con la riforma 3+2

concordo.

* Apple MacBook Pro 15,4 2,4Ghz 4Gb *

* iPod Touch 3G 32Gb *

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci si può iscrivere all'albo..

e poi e come se fossimo degli ingegneri informatici.. con qualche conoscenza di anche altrei argomenti inerenti i media..

è un corso di laurea normalissimo.. e anzi.. essendo nuovo e specifico offre molti posti di lavoro..

:(:mad:mutaforme . bronko85 . Tappo... al posto di fare gli stronzi... non rispondete.. se non conoscete.. come fate a valutare la serietà di un corso di laurea:mad:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non volevo offendere nessuno...Però ho visto il piano di studi e c'è mezzo esame di fisica (ben 2 crediti...). Dici che è paragonabile ad ingegneria informatica ma non vedo un esame di Reti Logiche o Calcolatori.

E' un corso di laurea dignitosissimo e bellissimo ma l'iscrizione all'albo mi sembra esagerata. Altrimenti qualcuno mi deve spiegare perché io, ingegnere informatico V.O., ho dovuto dare fisica I,fisica II e fisica tecnica oltre a geometria, chimica, teoria dei segnali e via discorrendo, tutte annualità (al cambio attuale 1 annualità corrisponde a 12 crediti).

La polemica se non si è capito è contro lo Stato che ogni giorno svaluta la mia laurea che mi è costata anni e anni e anni di sacrifici e umiliazioni che chi non le ha vissute non può capire.

(*) Non voglio assolutamente offendere nessuno, tanto alla fine gli ingegneri fanno spesso una triste fine: tutti inquadrati come metalmeccanici!

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

il mio obiettivo non è farmi lodare perchè faccio quel corso di laurea... solo non voglio sentirmi dire.. fai una cagata perchè hai meno esami ingegneristici...

non sto dicendo che è equivalente a ing informatica... ma che noi risultiamo sotto quel ramo.. e abbiamo "simili" competenze.

Ora.. è vero che ci sono esami da pochissimi crediti.. ma quest'anno devo dare 13 esami,. e non i 6 canonici.. non per questo ho meno da fare!

Per l'iscrizione all'albo... l'esame di stato lo possono dare tutti oramai!

in più molti dei corsi che dici tu sono riassunti sotto altri corsi di informatica.. non tutti ovviamente

ma io alla fine di questo corso di laurea saprò fare grafica 3d .. o montaggio video/audio professionale ecc...

non dovrò necessariamente montare delle reti o smontare chip!

cmq non mi sono offeso.. ma alterato.. perchè non si può parlare senza conoscere.. sono d'accordo con te che la descrizione del corso sia un pò arida.. detto questo mi sono informato, ho parlato con chi già la faceva e ho deciso che meritava

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto infatti che è una cagata.

Non volevo essere assolutamente polemico con voi, anzi ne approfitto per farvi un grande in bocca al lupo.

ps 13 esami all'anno sono una follia, spero vi abbiano raddoppiato le sessioni d'esame...

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto infatti che è una cagata.

Non volevo essere assolutamente polemico con voi, anzi ne approfitto per farvi un grande in bocca al lupo.

ps 13 esami all'anno sono una follia, spero vi abbiano raddoppiato le sessioni d'esame...

Io sono un povero laureando in Informatica e Tecnologie per la produzione del software e sostengo 12 esami all'anno (tutti da minimo 6 CFU).

Per quanto concerne la polemica, è già stato detto, che non era affatto nei confronti di chi decide di intraprendere un certo percorso, bensì nei confronti delle istituzioni che fanno di tutto per abbattere gli ultimi baluardi di MERITOCRAZIA.

In merito agli albi io penso che vadano fatti fuori tutti. Daltronde l'Europa impone l'eliminazione degli albi (rimasti ormai solo in Italia). Io non sono assolutamente contrario al concetto di albo, bensì sono contrario alla mafia che l'albo crea.

Ciao e in bocca al lupo per il tuo futuro Racer. :ciao:

* Apple MacBook Pro 15,4 2,4Ghz 4Gb *

* iPod Touch 3G 32Gb *

Link al commento
Condividi su altri siti

:caffe: un altro modo di svilire l'ingegneria....:ciao:

Un altro modo di svilire il Cinema, il giorno che sentirò il bisogno di un ingegnere sul set vi farò un fischio.:ciao:

Scusate la brutalità della risposta...e per carità non voglio offendere nessuno, ma a me pare una cosa abbastanza inutile.

Il Cinema ha bisogno di tante cose, produttori coraggiosi e soprattutto un sistema di promozione e distribuzione accessibile, flessibile ed innovativo, non mancano certo competenze tecniche o professionalità.

ovviamente imho:fiorellino:

P.S.

Non è mia intenzione prendermela con nessuno, lieto di essere smentito se questo un giorno potrà dare dei frutti e fare del bene al Cinema fino a quel momento mi permetto di dubitare fortemente.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che loro debbano andare sul set...gli strumenti che usi quotidiamente chi li progetta? Penso sia quello il discorso

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che loro debbano andare sul set...gli strumenti che usi quotidiamente chi li progetta? Penso sia quello il discorso

Si infatti... alla stessa stregua del fatto che gli ingegneri non frequentano i cantieri.

* Apple MacBook Pro 15,4 2,4Ghz 4Gb *

* iPod Touch 3G 32Gb *

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che loro debbano andare sul set...gli strumenti che usi quotidiamente chi li progetta? Penso sia quello il discorso

Non è esattamente di questo che si occupa il corso di laurea in questione.

Per questo ho dei dubbi, poi se una persona vale, emerge e fà bene in qualsiasi situazione, ma questa è un altra storia.

:fiorellino:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

no non avete proprio capito..

noi studiamo per poi fare

POSTPRODUZIONE (MONTAGGI VIDEO AUDIO)

GRAFICA 3D

APPLICAZIONI WEB GRAFICHE..

con un contorno di conoscenze umanistiche riguardanti cinema e media

Con tutta la buona volontà... ma quello che hai descritto ha proprio poco a che vedere con un Ingegnere.

* Apple MacBook Pro 15,4 2,4Ghz 4Gb *

* iPod Touch 3G 32Gb *

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi nuovi corsi di laurea un pò "esotici" vengono creati dalle università per aumentare, ma sprattutto uniformare, il numero di iscritti agli atenei. Con questo "stratagemma" riescono a veicolare un gran numero di studenti potenzialmente iscritti a Scienza della Comunicazione, Dams e via discorrendo, che sono corsi di carattere puramente umanistico, ad Ingegneria, che invece risiede nel settore tecnico-scientifico. Il risultato finale che ottengono è: più studenti, più soldi, miglior utilizzo di risorse interne e conseguentemente migliore figura nei confronti del ministero.

In soldoni questi corsi sono veri e propri "specchietti per le allodole", in quanto vi forniscono si una preparazione mirata e specifica (vedi titolo del corso), ma oggettivamente non "esclusiva", in quanto per svolgere le attività di:

POSTPRODUZIONE (MONTAGGI VIDEO AUDIO)

GRAFICA 3D

APPLICAZIONI WEB GRAFICHE..

non serve assolutamente un ingegnere, ma un equipe di ESPERTI tecnici qualificati (che non siete voi). Inoltre considerate che il titolo che andreste ad acquisire è INGEGNERE del CINEMA: ma se il cinema dovesse entrare in crisi voi cosa fareste? Chi altri potrebbe essere interessato ad assumere un persone con la vostra qualifica? Sono quesiti che dovreste porvi.

Il mio consiglio è: non buttatevi su corsi eccessivamente settoriali che vi promettono chissà cosa, rischiate solo di precludervi in seguito eventuali forme di occupazione. Ricordatevi che il futuro è la flessibilità e la capacità di adattamento, no l'iper specializzazione come in molti erroneamente sostengono ( qulla ve la fate con l'esperienza...)

Con il mio interevento non voglio polemizzare, anzi, mi premeva fornire l'opinione di uno che nell'università ci lavora e conosce determinati subdoli meccanismi :)

Un sincero in bocca al lupo :DD

:ghghgh:

MacBook Pro 15.4", 2.5Ghz, HD 200 Gb a 7200rpm, Ram 4Gb - MacMini Core Duo, 1.66Ghz, HD 80 Gb, Ram 2Gb - iPhone 3G Black 16Gb - Playstation 3 Slim 120Gb

TAG PSN: Damon-HP

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...............

cmq non è un corso super iper settoriale..

ma abbastanza polivalente..

se poi non sono un tecnico iper super qualificato ma un ingegnere questo lo dice solo il titolo.. non l'esperienza

un ragazzo del 5° anno ha attualmente lavorato alla produzione del film (in 3d) italiano delle wings..

non ditemi che cagata.. da qualcosa bisogna pur partire... e io mi leccherei le dita per produrre un film come è successo a lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...