Vai al contenuto

[Tutorial]Bianco e nero digitale "Metodo Russell Brown"


Messaggi raccomandati

Come molti sanno non è semplice ottenere in digitale un bianco e nero che sia degno dell'analogico, anche perchè come i più sanno (e ora anche i meno) non serve a nulla impostare il bianco e nero sulla digitale o desaturare semplicemente una foto o peggio convertire in scala di grigio con il nostro amico Photoshop.

I metodi per la conversione sin B/N sono molti, tra i più conosciuti ci sono la funzione calcoli, il miscelatore di canali, i vari plugin costruiti ad hoc ma oggi vi parlerò del metodo Russell Brown molto apprezzato e usato dai fotografi con qui si raggiungono degli ottimi risultati con semplicità.

Dunque armatevi di caffè e pazienza che si inizia col polpettone

Requisiti necessari:

Photoshop

Le vostre foto (senza fate poco, ve l'assicuro)

Guest stars:

Il mio amico Luca che si offerto per questo tutorial senza neanche saperlo

Le onnipresenti icone del mio desktop

Scuse anticipate: ho photoshop in inglese, chiedo venia, ma chi mi conosce sa che considero l'italiano una lingua morta lol

Tutorial:

1) Dopo aver sviluppato il raw della vostra foto, aver applicato tutte le migliorie che ritenete opportune create un nuovo livello di regolazione, Livello > Nuovo livello di regolazione > Tonalità/saturazione (fig1)

(fig1)

1118251518_3556d6bb72.jpg

2) Nella schermata successiva scegliete come Metodo di fusione "colore", come nome daremo Filtro e date Ok (fig2)

(fig2)

1117416257_203a2655f2.jpg

3) Nella schermata successiva premete semplicemente Ok. Ora abbiamo il livello con la foto e il nostro livello Filtro (fig3)

(fig3)

1117415681_7db8e84805.jpg

4) Ora andremmo a creare un altro livello di regolazione (fig4) qui il Metodo di fusione rimarrà su "normale", gli diamo come nome Pellicola e premiamo Ok

(fig4)

1118250836_daa8c60156.jpg

5) nella prossima schermata metteremmolo slider della saturazione tutto a sinistra in modo da desaturare completamente la foto (fig5) e premete Ok

(fig5)

1118252756_f72a31a2e8.jpg

6) a questo punto avremmo in alto a tutti il livello "Pellicola" che simulerà la pellicola e sotto ad esso il livello "Filtro" che che ci permetterà di regolare i toni (fig6)

(fig6)

1118255044_a839ce8615.jpg

7) Adesso cliccheremo due volte sull'icona contrassegnata in rosso (fig7) per aprire le impostazioni di tonalità

(fig7)

1117413895_1e72b1686e.jpg

8) una volta aperta la schermata di regolazione potremmo operare sulla slider della tonalità (ma anche un po sulla saturazione se necessario) per aggiustare ad hoc la nostra foto (consiglio di portare la slider della tonalità tutta a sinistra e farla scorrere mano mano fino ad ottenere il risultato che ci soddisfa), raramente toccheremo quella della luminosità.

Oltre ad agire nella Modalità Composita possiamo scegliere di agire su uno o più colori specifici, in questo caso del B/N sono da prendere in considerazione gialli, verdi e blu che possiamo scegliere dal menu a tendina (fig8)

(fig8)

1117415125_b05cc97b69.jpg

Bene se siete arrivati qui e non siete caduti dal sonno o peggio in coma potete pure cominciare a creare le vostre foto in B/N e spero che questo tutorial vi sia d'aiuto :ghghgh:

Danilo

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della dritta.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh... ma che difefrenza c'è col greyscale automatico?

cioè, desaturare e basta, non se ne parla, ma mi sembra che la modalità grayscale dia un buon risultato... ma io non sono un fotografo effettivamente... :rolleyes:

::KAMENSTUDIO 3.0 - http://www.kamenstudio.com/

iMac 24" - 2,16 Core2 Duo - 2Gb ram - Geforce 7600GT 256Mb

Powerbook 15" G4 1,67

iPod shuffle 512 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo metodo si riesce a simulare quasi perfettamente il b/n della pellicola avendo praticamente controllo sui colori singolarmente. Detto in breve la pellicola non segue il greyscale di photoshop e ogni pellicola rende in maniera differente dalle altre :rolleyes:

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh... ma che difefrenza c'è col greyscale automatico?

cioè, desaturare e basta, non se ne parla, ma mi sembra che la modalità grayscale dia un buon risultato... ma io non sono un fotografo effettivamente... :ghghgh:

Desaturando togli il colore e basta, in questo modo invece hai un controllo selettivo sulla scala dei grigi che altrimenti non avresti.

Lo stesso vale se imposti su una macchina digitale la modalità B&W che si limita a desaturare il colore facendoti così perdere delle potenziali informazioni che invece puoi sfruttare a tuo vantaggio per avere un bianco e nero "pensato", bello e struggente e non quel piattume grigio così simile a quando levi la saturazione cromatica al televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... Ecco una prova fatta al volo.

Una è con Russell Brown e l'altra con la scala di grigio.

A voi dire quale.

(a proposito: ma chi c. è - o era - Russel Brown?)

PS: per completezza aggiungo che il file non è un RAW, ma proviene da una scansione con LS-2000 di una dia Velvia 100.

abxp5.jpg

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah vero non l'ho scritto Russell Brown è un Senior Creative Director della Adobe ^^ la seconda è quella convertita col metodo russell?

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

È un ottimo tutorial di firstangel999.

Ovvio ci sono anche altri modi per convertire in scala di grigio. Sempre avallandosi su luci e ombre tonalità e saturazione si ha una resa più morbida e più dettagliata per la creazione in bianco e nero, ed giusto che si dica Scala di Grigio o immagine a 8bit . Perchè 8 bit ha una sfumatura massima di 256 livelli facendo sempre il calcolo 8 bit elevato a 3 (pixel).

Ma con questo metodo che dite sono immagini in quadricromia (se ogni canale a 8bit è 256 livelli per 4 corrispondono i classici 16 milioni e rotti…… colori) Ecco le immagini più nitide meno sceletriche più morbide nei dettagli giocando sempre su luci mezzitoni e ombre.

Per campo fotografico potrebbe anche andar bene ovvio non mi dilinguo formato Lab e Rgb.

Ma nel settore della stampa è diverso.

Nel caso che bisogna stampare ad un colore o due non è tanto ideale avere queste immagini. (non dico che non vanno bene ma bisogna sempre vedere il contesto finale per la stampa).

Orbene qualcuno può dire ma usa un solo canale di quello che si è fatto tanto i colori di grigio son uguali per i 3 canali cyan magent giallo………… errato vedere la selezione canale per canale anche se ha identità di resa uguale (grigio) ma far un solo canale è una immagine sceletrica.

È solo una piccola osservazione per crescere insieme leggendo voi, e associare tutte le esperienze di ognuno di noi…………

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni osservazione è la benvenuta massimo.

Il mio tutoria è solo un punto di partenza in fondo, mi è sembrato giusto farlo sul Metodo Russell visto che ho notato essere uno dei più usati. se non il più usato, con gran soddisfazione (l'ho anche fatto per far capire che la semplice desaturazione o il passaggio a scala di grigi non basta nel b/n digitale) ^^ poi sta a noi migliorarlo e farne le dovute osservazioni ^^

P.S.: una cosa che può interessare i possessori della CS3, questo metodo è stato implementato su l'ultima versione di photoshop come Livello di Regolazione

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ah vero non l'ho scritto Russell Brown è un Senior Creative Director della Adobe ^^ la seconda è quella convertita col metodo russell?

Quella con Russell è a sinistra. Un pelino più brillante, ma, almeno in questa immagine, non è che ci sia tutta questa differenza.

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per il tutorial!!! :ghghgh:

il bianco e nero per me è quasi sconosciuto e questo è un ottimo punto di partenza per me :ghghgh:

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato su una foto fatta in montagna.

Purtroppo il cielo me lo sgrana, così come me lo sgrana scegliendo semplicemente il menù: Regolazioni\Togli saturazione.

Migliore invece il risultato che ottengo selezionando il menù "scala di grigi"

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm potrebbe esser colpa del rumore?

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti non dovrebbe...puoi postare la foto a colori cosi' provo a fare un po di prove che mi incuriosisce la cosa...sempre se non ti dispiace ovviamente :ciao:

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...