Vai al contenuto

quando accesso? quando spento?


wildoSo

Messaggi raccomandati

da quanto ho potuto capire mac os x la notte fa i suoi lavoretti di manuntenzione, quindi mi conviene lascialo acceso la notte anche se è un portatile?

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm... Il Mac da solo non credo faccia un tubo, mica è dotato di volontà propria... In stop poi meno che mai....

Poi quello dello spegnere/non spegnere è una questione di scuole di pensiero. Io tendo a spegnerlo quando posso, lo tengo in stop solo se non lo uso per qualche ora, sapendo di doverlo riutilizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt+--><div class='quotetop'>QUOTE(Linus Van Pelt)</div>
Hmmm... Il Mac da solo non credo faccia un tubo, mica è dotato di volontà propria... [/b]

non è questione di volontà :D stiamo parlando di un computer non di un frullatore :D se programmato può fare tutto da solo!!

Originally posted by Linus Van Pelt@

In stop poi meno che mai....

si lo penso anch'io .. come insegna lo zio elio, il mac in stop è come se fosse spento.

<!--QuoteBegin-Linus Van Pelt

Io tendo a spegnerlo quando posso, lo tengo in stop solo se non lo uso per qualche ora, sapendo di doverlo riutilizzare...

si anche io mi comporto così, ma la domanda era un altra.

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

OSX è uno Unix e come tutti gli Unix è stato concepito in origine come sistema server quindi le routine di "manutenzione" se le fa da solo tra le 3 e le 5 del mattino......se è acceso.

Se è in sleep è come se fosse spento, rimane alimentata solo la RAM, e per questo motivo NON fa le da solo quello che poi tu farai con programmi come Onix, Cocktail etc.

Per lo stesso motivo (solo la RAM viene alimentata) è consigliabile lasciare il Mac in sleep ("stop" in italiano?) anche se è un portatile, ricordando che tutti gli apparati elettronici subiscono lo stress maggiore proprio all'accensione. Il Powerbook che uso da più di un anno l'avrò spento si e no 3 o quattro volte e "me potessero cecamme" non riesco a fargli avere un problema che è uno. Del famoso kernel panic ho potuto ammirare solo qualche screenshot sul web e le porte USB digeriscono qualunque cosa.....

Se avete ancora dubbi fatevi un giro negli studi di post produzione "seri" e chiedete quante volte spengono mixer, edit machine, DME.......dove lavoro io non vengono spenti da 7 anni e, anzi, ci è proibito farlo.

Perfino i vecchi PowerMac con Avid su OS 8.6 rimangono accesi la notte da 7 anni......e senza deframmentazione 8)

Le uniche apparecchiature a essere spente giornalmente sono i DigiBetacam e, ovviamente, i monitor video. Perfino i monitor audio (self- amplified) non possono essere spenti senza autorizzazione.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto quanto trovato in un tutorial. per cui resto convinto che si arrangi da solo a fare pulizia. resta da capire quando. voi propendete per acceso, con schermo alzato. potrebbe essere, non so.

Mac OS X esegue nelle ore notturne (tra le 3;15 e le 5;30) giornalmente, settimanalmente e mensilmente una serie di attività che consento al sistema di reimpostarsi, e continuare a funzionare correttamente anche dopo diversi giorni di funzionamento. Tra le tante una molto importante viene eseguita settimanalmente e consete al sistema di troncare i file delle registrazione (log) delle attività, comprimendoli, questo comporta un enorme risparmio di spazio su disco e di tempi di accesso ai file delle registrazioni stesse, che diventando sempre più grandi richiedono un maggior numero di risorse per poter essere aggiornati o semplicemente letti Se il vostro sistema è costantemente acceso, non avete motivo di preoccuparvi, Mac OS X eseguirà ogni notte o quando necessario, le attività programmate. Se però utilizzate il vostro computer solo in determinate ore e non voloete lasciarlo acceso, ogni tanto dovreste fare si che questi eseguisse i suoi script in maniera tale da alleggerirsi. Per fare ciò è sufficiente aprire la finestra terminale e digitare: sudo sh /etc/daily(per eseguire le attività giornaliere) sudo sh /etc/weekly(per eseguire le attività settimanali) sudo sh /etc/monthly(per eseguire le attività mensili) Se il ternimale non è il vostro forte, su Internet è possibile scaricare un ottimo freeware chiamato MacJanitor. L'uso di MacJanitor è molto semplice, attaverso l’interfaccia grafica di Mac OSX si eseguono i comandi sopra riportati, senza necessità di utilizzare la finestra terminale.

Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita.

Voltaire, "Lettera a Domilaville"

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie :D

in sostanza continuo a fare come faccio adesso, cioè lo tengo accesso di notte con la luminosità al minimo e di giorno in stop :D

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wildoSo

cioè lo tengo accesso di notte con la luminosità al minimo e di giorno in stop  :D

hmm... di notte acceso con schermo spento, e di giorno proprio in stop... ma povero Mac, non lo usi mai? :D

scherzo :wink:

cmq non è che lo devi lasciare tutte le notti acceso... fai una/due volte a settimana e ti va di lusso.

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MacNeo+--><div class='quotetop'>QUOTE(MacNeo)</div>
<!--QuoteBegin-wildoSo

cioè lo tengo accesso di notte con la luminosità al minimo e di giorno in stop  :D

hmm... di notte acceso con schermo spento, e di giorno proprio in stop... ma povero Mac, non lo usi mai? :D

scherzo :wink:

cmq non è che lo devi lasciare tutte le notti acceso... fai una/due volte a settimana e ti va di lusso.[/b]

ehehe... bhe il giorno sono in ufficio uso il g4, la notte dormo, lo uso solo la sera un paio d'ore :shock:

a proposito ho notato che con la luminosità al minimo il monitor è ancora acceso, non c'è un modo per spegnerlo SENZA modificare il sistema con robe tipo bbedit?

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...