Vai al contenuto

In attesa dell'iPhone.. Morange!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.. stamattina girovacchiando per internet mi sono imbattuto in un programma per il mio telefono cellulare.. il programma in questione permette la sincronizzazione con un PC (windows per il momento ma chissà in futuro..) ed un'altra serie di funzioni "web". Ad esempio le push mail, l'accesso agli IM, lettore di RSS news e blog, un virtual storage per i file, e come già detto un controllo remoto del PC (solo windows :sbav: ).

E' un'applicazione Java quindi in teoria gira su parecchi modelli, da quanto hanno scritto è disponibile da pochissimo anche la versione per windows mobile..

Il programma lo trovate qui, per un servizio del genere c'è bisogno dell'iscrizione e di settarlo. L'iscrizione è sia standard (gratuita) sia "VIP" (a pagamento).

Per ora sto provando quella standard.. vi dirò come mi trovo..

Se quando vi registrate mettete il mio nick vi dico mille grazie :ciao: anche se non ho ancora capito cosa comporti.. :sbav:

Saluti :sbav:

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iPhone offre già tutto ciò che questo programma può fare.. infatti non è per l'iPhone.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati :fiorellino:

Consiglierei anche l'opzione Mobile Internet della Vodafone (o anche le vitamine della TIM oppure ancora una delle opzioni internet della Wind) per poterlo sfruttare appieno.. magari sotto l'ombrellone..

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare una guida implica il fatto di saper utilizzare bene il programma.. io lo sto provando solo da stamattina, ma faccio volentieri una rapida spiegazione di cosa può fare e in che modo ci sono riuscito ;)

Morange è un'applicazione Java, scaricabile dal sito postato ad inizio topic. Per poterla scaricare e per poterla utilizzare c'è bisogno di fare una registrazione al sito. Tale registrazione ha due opzioni, ovvero si può scegliere una registrazione "standard" gratuita, oppure "VIP" a pagamento ma con delle aggiunte che a parere mio possono essere utili o meno solo a seconda del telefono che si utilizza.

Se per esempio sul telefono si ha a disposizione una SD o una MMC da qualche GB, il servizio offerto in più dello spazio virtuale di 50 mb è poco utile. Viceversa, se la memoria sul telefono è ristretta, avere un appoggio dove poter mettere anche le foto scattate dal telefono può risultare comodo.

Analizzando quello che il programma è in grado di fare troviamo:

"Mobile social network" una specie di istant messaging con gli utenti morange, dove è possibile fare una ricerca a seconda del paese, dell'età etc etc.. non l'ho ancora utilizzato quindi non so dire quanto possa essere utile o funzionale

"Push Email" era una prerogativa dei telefonini BlackBerry, ora allargata ad altri telefoni. Facendo un riassunto, è un servizio che permettere di ricevere le mail come se fossero degli SMS, quindi senza fare richiesta di ricezione della posta. Se qualcuno ti manda una mail, il programma la riceve e ti avvisa. Naturalmente è possibile leggerla, vedere gli allegati, rispondere o comporre una nuova mail.

Il servizio funziona solo con account di posta predisposti (scusate il gioco di parole), gmail è uno di questi, basta attivare il servizio POP. Per configurare la mail in Monarge è possibile sia farlo da cellulare, sia accedendo al sito. La soluzione più comoda è quella del sito.

"Mobile istant Messaging": Questa è una funzione comodissima.. racchiude i principali Istant Messenger in un'unica funzione del programma. Sono supportati MSN, Gtalk, Yahoo e QQ. Gli account si possono settare sia dal telefono che dal sito internet e utilizzando Monarge si può fare il login contemporaneo di più servizi di IM. Comodo perchè si apre una sola applicazione, mancano però il protocollo ICQ, AIM (iChat quindi), e Skype.

"Virtual Storage Space" E' un modo per salvare i dati in un disco virtuale da 50Mb e condividerli con altri utenti Monarge, oppure una mezzo per salvare i dati del cellulare nel proprio computer (PC) che deve essere necessariamente connesso ad internet, con un programma apposito installato.

"PIM Synchronization" Sincronizza Outlook con il cellulare, ma non so quanto questa funzione possa essere apprezzata in un forum Mac :mad:

Edito e continuo:

"Mobile news and blogs" E' "semplicemente" un lettore di RSS.. comprende testi ed immagini.

Questo programma mi ha incuriosito perchè racchiude in un'unica applicazione funzioni che di solito sono fatte ciascuna da un'applicazione dedicata, quindi con più risorse utilizzate dal dispositivo. Peccato per alcune lacune, come l'impossibilità di sfruttare Mac, o i protocolli degli IM che si riducono ad MSN e Gtalk (yahoo messenger ormai è msn e QQ non l'ho mai sentito..). Inoltre c'è anche da mettere sul piatto della bilancia il fatto che è possibile sfruttare appieno questo programma con una connessione WAP e non WEB, quindi molto più economica, e indirizzata a chi è spesso in movimento oppure come può accadere in questo periodo e fuori in vacanza e non ha un portatile ed una connessione da poter sfruttare.

Spero di essere stato utile :ghghgh:

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...