Vai al contenuto

Font, problemi vari.


Messaggi raccomandati

mi sono accorto che freehand non mi legge tutte le font che ho nelle 2 librerie font, una sotto Mac HD, un'altra nella libreria del mio utente. al ché ho preso tutte le font dalla libreria del mio user e le ho spostate nella libreria font "generale". mi si sono sputtanate le font di mercury ma me l'aspettavo, ho riavviato e quel problema è rientrato.

come faccio a far vedere a freehand tutte le font? faccio presente che si tratta sempre di font *.ttf. alcune le vede, altre no, mentre il Libro Font [risorsa scoperta da poco e UTILISSIMA!] me le visualizza correttamente tutte.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Le font TrueType a volte (o meglio quasi sempre) fanno questi scherzetti, usa font PostScript o meglio ancora OpenType e non avrai problemi, se poi devi usare per forza quel font TrueType usalo, converti in tracciati il testo che ti occorre e poi buttalo nel cestino. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

converti in tracciati il testo che ti occorre e poi buttalo nel cestino. :ghghgh:

come faccio? freehand non me li apre proprio.. da dove lo converto in tracciati? non si possono convertire le font in vari formati? per esempio con graphiconverter.. [ipotizzo]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito. Quale versione di FreeHand stai usando? La versione MX apre perfettamente i font TruType e una volta digitato il testo vai sull'icona che ha tre quadratini sopra e tre sotto un pò più marcati e clicca il testo si trasformera in tracciato, tutto il resto che hai detto non c'entra nulla.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato. :ghghgh:

uso fh11 student edition e lo conosco come le mie tasche, so come convertire un testo in tracciati da lì [mela+shift+p], ma dal momento che lui proprio non mi mette nemmeno in elenco alcune font, come me la risolvo sta cosa? posso per assurdo prendere un truetype e farlo diventare un opentype?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

le font che freehand non apre, nel libro font sono contrassegnate da un puntino nero a destra del nome della font.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

le font che freehand non apre, nel libro font sono contrassegnate da un puntino nero a destra del nome della font.

Di solito quando c'è il puntino nero sono abilitate, non è che è un font per pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato. :ghghgh:

uso fh11 student edition e lo conosco come le mie tasche, so come convertire un testo in tracciati da lì [mela+shift+p], ma dal momento che lui proprio non mi mette nemmeno in elenco alcune font, come me la risolvo sta cosa? posso per assurdo prendere un truetype e farlo diventare un opentype?

No!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, arrivano tutte dal mio vecchio pc, scaricate da dafont.com, se non sbaglio lì son sia per pc sia per mac.

cmq risovlerò la questione ri-scaricando le font che non funzionano.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, arrivano tutte dal mio vecchio pc, scaricate da dafont.com, se non sbaglio lì son sia per pc sia per mac.

cmq risovlerò la questione ri-scaricando le font che non funzionano.

Scarica solo quello per MacOSX da dafont e non quelli per Mac che sono per il system 9.2.2 che è l'ultima versione del Mac Classic.

Comunque, per la cronaca, i font OpenType li puoi usare sia su Mac, che sul pc indifferentemente, senza problemi. Alla prossima :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...