Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

allora, le "regole" che governano il comportamento dei flash, valgono anche per l'octa. cambiano solo le dimensioni del "sistema di riferimento", il resto rimane uguale. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
allora, le "regole" che governano il comportamento dei flash, valgono anche per l'octa. cambiano solo le dimensioni del "sistema di riferimento", il resto rimane uguale. :)

e però avendo una grossa diffusione non viene utilizzato proprio per illuminare ogni singolo angolo della scena?

chiedo perchè non ne ho mai visto uno acceso dal vivo..l'ho visto una volta spento ed è veramente grande.. lo voglio per il soggiorno :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, dipende da dove ti trovi e cosa devi fare. se sei in un salone lungo 30 metri e largo 20, uno speedlight non basta. in una stanza 4x5 invece sì. un octabox invece non c'entrerebbe nemmeno, mentre nel salone potrebbe illuminare parecchio..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là del soggetto, bello di suo, non ci vedo un grande scatto

Beh...non credo che capiti tutti i giorni di immortalare così piccola una cosa tanto "grande" e per giunta così da vicino.

Da un ciuffo di erba alto 30 cm poi aspettarti di veder uscire che ne so....un cucciolo di qualsiasi specie ma di elefante e per giunta così piccolo...

E poi se la foto sta su la home di nationalgeographic significa che è uno scatto da 10 e lode.

IMHO nella sua semplicità e immediatezza è una gran foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

e però avendo una grossa diffusione non viene utilizzato proprio per illuminare ogni singolo angolo della scena?

chiedo perchè non ne ho mai visto uno acceso dal vivo..l'ho visto una volta spento ed è veramente grande.. lo voglio per il soggiorno :ghghgh:

Dipende da: potenza della fonte di luce e dal modificatore + relativa distanza.

PS: leggi tra le righe di quello che ha detto steno, la differenza tra stanza grande e piccola, cosa avviene in maniera maggiore rispetto alla stanza grande? :)

Esempio:

7' octabox

Guarda i soggetti attorno al tizio seduto al centro; stessa cosa della foto di Steno12, enfatizzo il soggetto centrale, illumino (di meno) gli altri, dedico rilevanza a lui.

Come noti, dietro non è buio pesto, anzi...

South70__104b.jpg

50" bank Westcott

Qui, sebbene le cadute\scadute\ecc... di luce ci siano, sono meno evidenti che nello scatto di prima.

Sono due effetti diversi, dipende da cosa vuoi ottenere o ti chiedono di fare.

South70__157.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da: potenza della fonte di luce e dal modificatore + relativa distanza.

PS: leggi tra le righe di quello che ha detto steno, la differenza tra stanza grande e piccola, cosa avviene in maniera maggiore rispetto alla stanza grande? :)

Esempio:

7" octabox

Guarda i soggetti attorno al tizio seduto al centro; stessa cosa della foto di Steno12, enfatizzo il soggetto centrale, illumino (di meno) gli altri, dedico rilevanza a lui.

Come noti, dietro non è buio pesto, anzi...

South70__104b.jpg

50" bank Westcott

Qui, sebbene le cadute\scadute\ecc... di luce ci siano, sono meno evidenti che nello scatto di prima.

Sono due effetti diversi, dipende da cosa vuoi ottenere o ti chiedono di fare.

South70__157.jpg

il concetto è chiaro anche a me.. volevo conferme da chi gli octagon o cmq grossi bank li ha usati... della teoria mi fido poco :ghghgh:

begli scatti...fatti da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...non credo che capiti tutti i giorni di immortalare così piccola una cosa tanto "grande" e per giunta così da vicino.

Da un ciuffo di erba alto 30 cm poi aspettarti di veder uscire che ne so....un cucciolo di qualsiasi specie ma di elefante e per giunta così piccolo...

E poi se la foto sta su la home di nationalgeographic significa che è uno scatto da 10 e lode.

IMHO nella sua semplicità e immediatezza è una gran foto!

30cm dici? a me sembrano di più…almeno 1 metro, e sarebbe compatibile con l'altezza dei cuccioli d'elefante :ghghgh:

Mi linki la pagina originale? :)

ps. sul sito del NG ci sono anche foto orrende se le cerchi per bene, specie su quello italiano, con la scusa di "aprirsi alle foto dei lettori" se ne vedono di tutti i colori. Sulla rivista invece l'80% delle volte vedi solo gran foto :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto è chiaro anche a me.. volevo conferme da chi gli octagon o cmq grossi bank li ha usati... della teoria mi fido poco :)

begli scatti...fatti da te?

Nein, li ha fatti il tizio che porto in firma... :ghghgh:

Magari ti serve come indicazione, a me piace quando utenti esperti condividono indicazioni e know how, ti salvano ore e giorni di studio\prove varie.

Quando ho del tempo, tiro fuori per dire il softbox della westcott, lo piazzo magari a 1mt dal muro, rivolto verso il muro e inizio a testare, con mogliettina al seguito, i risultati che produco spostandolo avanti, indietro, avvicinandolo, allontanandolo, inclinandolo... per dire, ho cercato un modo "quasi sicuro" :) per riuscire a creare il triangolo di Rembrandt in situazioni scomode, tipo in esterni, magari in un prato. Con un pannello di polistirolo che fa il 20% del lavoro e il bank il restante 80% posso ricrearlo quasi al volo... (quasi...), ma la cosa più interessante emersa dai test è che l'angolazione sia del bank, che del flash al suo interno, sono totalmente differenti da come me le ero immaginate a priori.

Se non facevo sta prova, mai ci sarei arrivato, e se mi fosse capitato in qualche scatto, sarebbe stato per puro caso.

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso essere fastidioso?

Il primo è un bello scatto, il secondo è molto "attuale" (come va di moda adesso...per capirci) però il flash usato in diurna in questo modo a me avrebbe anche rotto, mi viene da chiedermi a che serviva scattare in quel posto se poi a quel posto non dai un minimo di interesse? quello che mi viene in mente guardando questa luce è: "ok faccio una bella luce morbida sui soggetti ed al resto neanche ci penso"...ed allora perchè lo hai inquadrato? a quel punto stringi, mettili contro un bel muro, riprendili dall'alto...oppure stai in studio come per la prima.

Per farti un esempio preferisco immensamente come ha lavorato Stefano, l'ambientazione "country" è simile ma la luce contribuisce a creare un atmosfera suggestiva nella quale l'ambiente circostante un suo ruolo, eccome se lo ha!

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso essere fastidioso?

Devi! :dance:

Il primo è un bello scatto, il secondo è molto "attuale" (come va di moda adesso...per capirci) però il flash usato in diurna in questo modo a me avrebbe anche rotto, mi viene da chiedermi a che serviva scattare in quel posto se poi a quel posto non dai un minimo di interesse? quello che mi viene in mente guardando questa luce è: "ok faccio una bella luce morbida sui soggetti ed al resto neanche ci penso"...ed allora perchè lo hai inquadrato? a quel punto stringi, mettili contro un bel muro, riprendili dall'alto...oppure stai in studio come per la prima.

Per farti un esempio preferisco immensamente come ha lavorato Stefano, l'ambientazione "country" è simile ma la luce contribuisce a creare un atmosfera suggestiva nella quale l'ambiente circostante un suo ruolo, eccome se lo ha!

Concordo, il post da cui ho estrapolato le foto era una dimostrazione dell'uso degli octabox e dei bank, nelle loro varie misure. :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

30cm dici? a me sembrano di più…almeno 1 metro, e sarebbe compatibile con l'altezza dei cuccioli d'elefante :ghghgh:

Mi linki la pagina originale? :ciao:

ps. sul sito del NG ci sono anche foto orrende se le cerchi per bene, specie su quello italiano, con la scusa di "aprirsi alle foto dei lettori" se ne vedono di tutti i colori. Sulla rivista invece l'80% delle volte vedi solo gran foto :dance:

Mi pare che stava sulla home di NG francia...però non ne son sicuro. Io ero capitato su quella pagina tramite il servizio Stumbleuppon o come pippola si scrive.....non so se lo conosci:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nein, li ha fatti il tizio che porto in firma... :ghghgh:

Magari ti serve come indicazione, a me piace quando utenti esperti condividono indicazioni e know how, ti salvano ore e giorni di studio\prove varie.

Quando ho del tempo, tiro fuori per dire il softbox della westcott, lo piazzo magari a 1mt dal muro, rivolto verso il muro e inizio a testare, con mogliettina al seguito, i risultati che produco spostandolo avanti, indietro, avvicinandolo, allontanandolo, inclinandolo... per dire, ho cercato un modo "quasi sicuro" :dance: per riuscire a creare il triangolo di Rembrandt in situazioni scomode, tipo in esterni, magari in un prato. Con un pannello di polistirolo che fa il 20% del lavoro e il bank il restante 80% posso ricrearlo quasi al volo... (quasi...), ma la cosa più interessante emersa dai test è che l'angolazione sia del bank, che del flash al suo interno, sono totalmente differenti da come me le ero immaginate a priori.

Se non facevo sta prova, mai ci sarei arrivato, e se mi fosse capitato in qualche scatto, sarebbe stato per puro caso.

ho fatto la stessa cosa anche io con i flash hot shoe... distanza/potenza/zoom e prendevo le misure a scatto effettuato di quanto raggio d'azione ho...:ciao::confused:

siamo dei geni :(:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che stava sulla home di NG francia...però non ne son sicuro. Io ero capitato su quella pagina tramite il servizio Stumbleuppon o come pippola si scrive.....non so se lo conosci:)

Sentito nominare ma non ricordo cosa sia :ghghgh: poi cerco :dance:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la stessa cosa anche io con i flash hot shoe... distanza/potenza/zoom e prendevo le misure a scatto effettuato di quanto raggio d'azione ho...:ghghgh::ciao:

siamo dei geni :dance::(

mai fatto niente di simile. a che pro? :confused:

gli shooting li fate col righello alla mano?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mai fatto niente di simile. a che pro? :(

gli shooting li fate col righello alla mano?

boh, io mica misuro eh... io guardo sul display e\o a pc cosa cambia come qualità della luce spostandolo di qua e di là... ...che se tolgo stop al flash cosa succede ci arrivo da solo... :ghghgh:

Poi me lo ricordo che se a f/8 @ 1/125 col bank a 1mt con 1/4 illumino bene un viso senza bruciare per la volta che mi serve, al massimo al terzo scatto (e relative sistemazioni dei settaggi) arrivo a quello che volevo, giusto o sbagliato che sia. :dance:

Mica tutti hanno a disposizione uno studio dove poter sperimentare e\o esperienze lavorative dove imparare, insomma, in qualche modo ci si deve pur arrangiare! :ciao:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

chi è che fa moda? :ghghgh:

ma di che si tratta? pubblicità di creme anti età? :dance:

interessante! :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

chi è che fa moda? :ghghgh:

ma di che si tratta? pubblicità di creme anti età? :ciao:

interessante! :(

Traducete prego, io non lo so il francese... :dance:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tutti hanno a disposizione uno studio dove poter sperimentare e\o esperienze lavorative dove imparare, insomma, in qualche modo ci si deve pur arrangiare! :ghghgh:

eh in effetti lo vorrei anch'io uno studio dove poter sperimentare... :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Traducete prego, io non lo so il francese... :dance:

è la foto di una ragazza che truccata a dovere può mostrare da 10 a 60 anni :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, io mica misuro eh... io guardo sul display e\o a pc cosa cambia come qualità della luce spostandolo di qua e di là... ...che se tolgo stop al flash cosa succede ci arrivo da solo... :ghghgh:

Poi me lo ricordo che se a f/8 @ 1/125 col bank a 1mt con 1/4 illumino bene un viso senza bruciare per la volta che mi serve, al massimo al terzo scatto (e relative sistemazioni dei settaggi) arrivo a quello che volevo, giusto o sbagliato che sia. :dance:

Mica tutti hanno a disposizione uno studio dove poter sperimentare e\o esperienze lavorative dove imparare, insomma, in qualche modo ci si deve pur arrangiare! :ciao:

quoto... poi chiaro non becco la misura del flash al primo colpo... ma ci vado vicino.. al max modfico la potenza di poco... ma sò che a quella distanza con quell'angolo sò che ho quella copertura in termini di fascio luminoso.. poi mi regolo...

cosa tocca inventarsi...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

è la foto di una ragazza che truccata a dovere può mostrare da 10 a 60 anni :ghghgh:

in effetti la prima foto mi lasciava perplesso. :dance:

la seconda è lei. la terza già mi pareva troppo pestata per aver 30 anni. nelle altre non ha una ruga né un segno del tempo. inoltre le 6 immagini mi parevano troppo simili per poter esser state scattate in epoche tanto diverse.

interessante però! :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh in effetti lo vorrei anch'io uno studio dove poter sperimentare... :dance:

Maaaa... il tuo boss non ti lascia mica smanettare in studio? :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dipende, a parte che ultimamente sto andando solo quando ha bisogno di aiuto, tra gli ultimi esami la tesi e lavori miei ci sono andato raramente. :ghghgh: però di norma non c'è mai molto tempo per sperimentare, di solito ci si butta nel fare quel che c'è da fare, senza rete, senza paracadute, e come và và..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: più che altro manca qualcosa di ben fermo. ed il bianco e nero non mi convince del tutto.. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace :ghghgh:

low-key quanto basta

:dance:

:ciao: ma io l'ho già vista ...

Ho tentato di riprodurre una foto che già feci l'anno scorso che però non mi piaceva per la presenza di una ingombrante ombra nera :rolleyes:

:( più che altro manca qualcosa di ben fermo. ed il bianco e nero non mi convince del tutto.. :confused:

A me non dispiace :rolleyes: Mi piace molto l'atmosfera e quel raggio che cade nella parte bassa della foto :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tentato di riprodurre una foto che già feci l'anno scorso che però non mi piaceva per la presenza di una ingombrante ombra nera :dance:

Allora mi ricordavo giusto :ghghgh:

Pure a me piace , sisi scura quanto basta :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...