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Geniali sti spot, guardateli tutti!!!! :angioletto:

http://www.clickblog.it/post/6715/come-farsi-foto-migliori

M.

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Ancora due scatti di sabato...

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4391409443_8907b73151.jpg

sulla seconda vi chiedo consigli... di taglio (non so se tenere dentro il filo in alto e quella macchia di alberi a dx) e di conversione in b/n (ho cercato di staccare la catena montuosa dal resto, mah...)...

insomma, non sono convintissimo...

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@ papazulu: bella la prima, il tono violaceo è particolare ma non penso stoni con la resa finale.

@ steno: belle ma proprio belle, non commento la composizione perchè non ho ancora conoscenze per farlo in modo corretto, ma posso dire che mi piace molto la luce! Se le guardo senza pensare a chi le ha scattate e su che forum mi trovo, potrebbero stare benissimo sulla copertina di una rivista di moto (o fotografia, il moto-fotografo, motografo, fotomotografro... oddio...)! :ghghgh:

Apprezzo come lo hai staccato dal fondale e la resa della mascherina senza riflessi. :angioletto:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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..sono al corso per webmaster.. :pope:

bulvio il filo ci vuole. :ok: non mi convince l'angolo di ripresa rispetto alla staccionata, ma magari c'erano elementi di disturbo.

quanto ai miei ritratti ;) ho usato due luci, la principale ha una campana da 80cm con doppio frost, piuttosto alta. il controluce è a riflesso su argento, più pannelli neri a sx camera per mangiarsi la luce e tirar giù le ombre. avevo un diaframma 11, lo sfondo è bianco a 4 metri, ad occhio. penso sia 3 stop sotto, volevo un grigio medio. :ghghgh:

un esercizio interessante che mi son gestito in autonomia, il risultato mi ha soddisfatto abbastanza. l'unica cosa che mi mancava era un po' di parrucco decente..

sulla centrale mi è venuto [senza volerlo] l'occhio in ombra ma con un po' di sberluccichio, un po' com'era nella foto di quel tizio, della bambina con le mani sul viso, se ne parlava qualche giorno fa. il "trucco" in realtà è piazzare una luce un po' frontale al soggetto, ma che non illumini. l'occhio comunque si prenderà un colpetto di luce. si usano spesso anche luci continue, che aiutano a chiudere l'iride, fondamentale con soggetti dagli occhi chiari.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Belle steno! :ok:

Peccato che nell'ultima non si veda un occhio (fa un po' "pirata" :pope: )

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

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Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

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Molto belle steno.. Le metterei sicuramente in portfolio.. :ok:

OVVIO :DD oltre ciò è un soggetto "famoso", e quindi.. :ghghgh:

Belle steno! :ghghgh:

Peccato che nell'ultima non si veda un occhio (fa un po' "pirata" :pope: )

son d'accordo, penso di doverlo schiarire un po'... ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Ospite katsumoto

sono costernato di dover postare le mie foto in mezzo alle vostre, ma ho scoperto ora questo topic e mi pare più appropriato per i consigli, al posto di quello degli obiettivi :pope:

meglio peggio o uguale? ( ho cambiato orario e obiettivo :ok: )

_dsc000352f9a.jpg

_dsc000471083.jpg

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_dsc0015de45a.jpg

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La prima non è male, ma l'orario è sbagliato...

Vacci oggi pomeriggio al tramonto, nel momento in cui il sole è dietro la linea dell'orizzonte e riprova... già dovresti ottenere risultati ampiamente migliori :pope:

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Ospite katsumoto
La prima non è male, ma l'orario è sbagliato...

Vacci oggi pomeriggio al tramonto, nel momento in cui il sole è dietro la linea dell'orizzonte e riprova... già dovresti ottenere risultati ampiamente migliori :pope:

oggi non posso, ma domani pomeriggio riprovo!! :ok:

grazie!! ;)

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katsumoto, sono tendenzialmente un po' sovraesposte...

è un casino a quell'ora, avresti forse dovuto esporre per le alte luci o quasi, col risultato però di scurire parecchio il terreno. Io poi non digerisco proprio i cieli bruciati, trovo che siano il principale difetto nelle foto di paesaggio... meglio il terreno un po' sottoesposto ma il cielo non pelato...

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Ospite katsumoto
katsumoto, sono tendenzialmente un po' sovraesposte...

è un casino a quell'ora, avresti forse dovuto esporre per le alte luci o quasi, col risultato però di scurire parecchio il terreno. Io poi non digerisco proprio i cieli bruciati, trovo che siano il principale difetto nelle foto di paesaggio... meglio il terreno un po' sottoesposto ma il cielo non pelato...

quindi scatto più veloce in quelle condizioni? :clap:

lì era 1/400 a f8 mi pare :mhh:

una roba tipo 1/800 andrebbe meglio? :mhh: o di più? :mad:

EDIT: ho visto le prime foto del tuo flickr, in particolare dimmi una cosa su quella chiamata pianalto. il cielo così blu con le nuvole così bianche cos'è? filtro polarizzatore, spataccamento della foto dopo, obiettivo, orario, o cosa? grazie :caffe:

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quindi scatto più veloce in quelle condizioni? :mad:

lì era 1/400 a f8 mi pare :mhh:

una roba tipo 1/800 andrebbe meglio? :DD o di più? :caffe:

EDIT: ho visto le prime foto del tuo flickr, in particolare dimmi una cosa su quella chiamata pianalto. il cielo così blu con le nuvole così bianche cos'è? filtro polarizzatore, spataccamento della foto dopo, obiettivo, orario, o cosa? grazie :mhh:

boh, forse l'insieme delle cose...

il polarizzatore aiuta a rendere più pulito il cielo ("raddrizza" i raggi del sole in modo che si rifraggano meno sull'umidità dell'aria) e carica i blu del cielo. Per un buon risultato però dipende dalla posizione del sole, l'ideale è averlo a ore 3 o a ore 9, e nè troppo alto nè troppo basso.

Per il resto, l'orario e la nuvolosità hanno reso meno "dura" la luce, ma di fatto non ho mai scattato in controluce... poi in post ho ancora caricato un po' l'effetto del polarizzatore.

Non ho capito la cosa dello spataccamento della foto dopo... :clap:

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Ospite katsumoto
boh, forse l'insieme delle cose...

il polarizzatore aiuta a rendere più pulito il cielo ("raddrizza" i raggi del sole in modo che si rifraggano meno sull'umidità dell'aria) e carica i blu del cielo. Per un buon risultato però dipende dalla posizione del sole, l'ideale è averlo a ore 3 o a ore 9, e nè troppo alto nè troppo basso.

Per il resto, l'orario e la nuvolosità hanno reso meno "dura" la luce, ma di fatto non ho mai scattato in controluce... poi in post ho ancora caricato un po' l'effetto del polarizzatore.

Non ho capito la cosa dello spataccamento della foto dopo... :mad:

ok ho capito :mhh: grazie :clap:

lo spataccamento è il mio modo di chiamare la postproduzione :caffe:

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steno belle le luci e bellissimo l'abbigliamento, ma le pose??? :mad:

le pose? lui insegna posa allo ied, che dici, ne saprà? :clap:

katsu, la messa a fuoco. e chiudi il diaframma, così hai tutto a fuoco e nitido. :caffe:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Ospite katsumoto
le pose? lui insegna posa allo ied, che dici, ne saprà? :clap:

katsu, la messa a fuoco. e chiudi il diaframma, così hai tutto a fuoco e nitido. :mhh:

era a f8...ancora più chiuso??? :mad:

la messa a fuoco in che senso? la macchina l'aveva fatta, non sono a fuoco? :caffe:

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era a f8...ancora più chiuso??? :clap:

la messa a fuoco in che senso? la macchina l'aveva fatta, non sono a fuoco? :mad:

non so che obiettivo hai, ma se è il kittino plasticoso, direi che f8 è il miglior compromesso tra pdc e qualità... anche le mie sono scattate a f8.

Per il fuoco, ingrandendole mhmhm, forse sono leggermente fuori, può essere che la macchina si sia fatta un po' ingannare dal forte controluce e quindi dalla mancanza di contrasto.

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Ospite katsumoto
non so che obiettivo hai, ma se è il kittino plasticoso, direi che f8 è il miglior compromesso tra pdc e qualità... anche le mie sono scattate a f8.

Per il fuoco, ingrandendole mhmhm, forse sono leggermente fuori, può essere che la macchina si sia fatta un po' ingannare dal forte controluce e quindi dalla mancanza di contrasto.

ho un AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR (3.0x) e un AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G :clap:

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katsu. f8 in paesaggio è APERTISSIMO. :clap: e le tue foto non sono molto nitide, controlla che punto di messa a fuoco usi e dove prendi il fuoco sulla scena che inquadri.

gabri, sulle pose in generale non c'è molto da dire, ci sono molti modi, "stili", correnti... :mad: prova a guardare su siti tipo fashiongonerogue, model.com, per farti un'idea di cosa si può vedere su riviste di moda a livello mondiale, ce n'è di tutti i colori. :caffe:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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steno, evidentemente ti sei dimenticato degli obiettivi in kit, se mai ne hai avuto uno. Quasi tutti, a f5.6 sono morbidi (e f5.6 è il minimo da 40mm in su) e da f16 iniziano la diffrazione. Quindi c'è poca scelta, se vuoi il massimo della niditezza, hai un range che va da f8 (al limite un 2/3 meno) ad f11 (o poco più). Logico che se fai paesaggio ed hai lenti con i controcacchi, chiudi anche ad f16 e usi il cavalletto, non ci piove... ma noi poveri tapini abbiamo a che fare con quella roba lì, che è quel che è...

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