Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
"calcoli": flash a due dita dal soggetto, obiettivo a due dita dal soggetto, potenza piccola a piacere, diaframma piccolo a piacere, faccio uno scatto per valutare poi eventualmente correggo...

fatto... vi farò vedere qualche scatto quanto prima...

posso cmq ritenermi soddisfatto... ho portato in archivio 83 scatti degni(dopo un setaccio da 173).. di questi 50interessanti...

per essere le prime macro con flash .. ma nache le prime macro di animali sostanzialmente ... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: dai che son curioso! :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Off Topic

Non vorrei aprire una questione da Pixel Peeper ma, voglio fare una domanda a voi fenomeni:

DNG o RAW della macchina?

A me il DNG, per risp. spazio e meno xms in giro non dispiace.

Ma magari qualcuno di voi ha fatto delle prove.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

5105684564_5fd02b03fe_b.jpg

5105087347_5bc226c622_b.jpg

5105086231_eda92a8871_b.jpg

5105084589_a0006fc845_b.jpg

obbiettivo dell'uscita era verificare alcune teorie e calcoli su luci e DOF...

mi ritengo soddisfatto per ora...

tutte le foto hanno subito un veloce riassetto livelli standard..poi magari ci rifarò un salto quindi suggerimenti e critiche gradite...:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Off Topic

Non vorrei aprire una questione da Pixel Peeper ma, voglio fare una domanda a voi fenomeni:

DNG o RAW della macchina?

A me il DNG, per risp. spazio e meno xms in giro non dispiace.

Ma magari qualcuno di voi ha fatto delle prove.

Ale

Io ho la mia versione dei fatti: il DNG è il tentativo maldestro di Adobe di ricondurre tutti i produttori al formato unico.

Perché lo fa? perché nessun produttore fornisce la documentazione su come sono strutturati i file RAW, quindi Adobe fa reverse engineering per ogni singolo formato. Se riuscissero ad imporre il DNG sarebbe una pacchia (per loro)

Perché dicono di farlo? Per tutelare le nostre foto, in futuro (secondo loro) molti RAW non saranno più supportati (la verità è che ACR diventerà un mattone) e si rischia di non poter più aprire le foto

Perché non funzionerà mai? Non esiste solo Adobe, e sarebbe la morte dei software proprietari il cui unico vantaggio prestazionale sembra essere la maggiore efficienza sui RAW (e ti credo, li hanno creati loro quei files)

Perché dovresti usarlo tu? boh…io non lo farei per dispetto ad Adobe ( :ciao: ) anche se in realtà farei un paio di sessioni di pippaggio mentale per capire se davvero c'è differenza fra i due, se sì punto al migliore, se no punto al più compatto, se sono uguali punto al formato proprietario.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Acro, perché hai virato sulle tonalità calde il bianco? secondo me i verdi brillanti perdono tantissimo :mad:

in realtà ho messo un filtro caldo sul flash... su quello devo ancora lavorarci.. probabilmente un filtro + tenue sarebbe stato meglio...

tra l'altro mi hai fatto ricordare ora che il mio macro tende ad esaltare i colori gialli quindi il filtro che ho messo forse era troppo... :ciao:

cosa mi consigli per le prossime? ho i filtri del pacchetto Strobist..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutte direi che la quarta è la migliore :ciao:

La prima mi pare un po' incerta come messa a fuoco, o comunque il soggetto è un po' scuro e non facilmente leggibile...

La seconda non mi ispira molto.

La terza invece mi piace, però siccome il soggetto è rivolto a sinistra per la composizione era meglio che lo spazio libero fosse sulla sinistra anziché alla destra... per risolvere io proverei un crop più spinto sulla ranocchia togliendole quasi tutto lo spazio dietro di lei e lasciandolo invece tutto davanti... vedrai che migliora di molto :mad:

La quarta invece mi piace, come dicevo è la migliore :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutte direi che la quarta è la migliore :mad:

La prima mi pare un po' incerta come messa a fuoco, o comunque il soggetto è un po' scuro e non facilmente leggibile...

La seconda non mi ispira molto.

La terza invece mi piace, però siccome il soggetto è rivolto a sinistra per la composizione era meglio che lo spazio libero fosse sulla sinistra anziché alla destra... per risolvere io proverei un crop più spinto sulla ranocchia togliendole quasi tutto lo spazio dietro di lei e lasciandolo invece tutto davanti... vedrai che migliora di molto :ciao:

La quarta invece mi piace, come dicevo è la migliore :ciao:

:ciao:

si la prima purtroppo ha il muso buio.. non volevo tirar su troppol'esposizione e rischiare di bruciare il resto... mi è piaciuta + che altro per l'assedio delle api...

la 2° mi piace più per il contrasto e distacco con lo sfondo....manca anche 1pò di nitidezza...

la 3° posso provare.. era 1punto complicato di ripresa..ho docuto spostar parcchia roba per arrivarci ed era il meglio che potessi fare(ho fatto anche 1primo piano ad un'altra raganella )

la 4° ti dirò mi soddisfa per la nitidezza .. presa di fianco ho sfruttato tutta la pdc eccetto la zampetta sx anteriore.. ma ci stà.. la compo non è gran chè..ma son contento per la buona luce ottenuta sia come potenza che come colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho messo un filtro caldo sul flash... su quello devo ancora lavorarci.. probabilmente un filtro + tenue sarebbe stato meglio...

tra l'altro mi hai fatto ricordare ora che il mio macro tende ad esaltare i colori gialli quindi il filtro che ho messo forse era troppo... :mad:

cosa mi consigli per le prossime? ho i filtri del pacchetto Strobist..

Ma secondo me le correzioni al flash falle solo per portarlo alla stessa temperatura della luce ambiente, al resto ci si pensa in PP :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me le correzioni al flash falle solo per portarlo alla stessa temperatura della luce ambiente, al resto ci si pensa in PP :ciao:

quello si... però ad esempio la raganella era in mezzo alle foglie che creavano una forte dominante verde... la scelta da fare era tra:

regolarsi di conseguenza e sparare un verde

sparare il bianco flash e amen

tentare qualcosa che potesse dar l'idea di una luce solare anche da un'altro punto..

in linea di max mi sono orientato sulla 3scelta per tutte.. prossimo giro potrei tenermi 3 porta filtri on i 3filtri potenziali e cambiare a seconda dell'esigenza..è cmq uno sbattimento in piùche non sempre ci si può permettere... le prede fuggono:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pass...sta volta non mi 'harba molto...non per colpa tua però...il cielo con le nuvole così non mi ispira...tecnicamente però complimenti :ciao:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti ad acro e pass. la 4° acro è davvero stupenda :ciao:

Off Topic

Non vorrei aprire una questione da Pixel Peeper ma, voglio fare una domanda a voi fenomeni:

DNG o RAW della macchina?

A me il DNG, per risp. spazio e meno xms in giro non dispiace.

Ma magari qualcuno di voi ha fatto delle prove.

Ale

assolutamente DNG! tutto in un unico file ed inoltre più compresso!

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho messo un filtro caldo sul flash... su quello devo ancora lavorarci.. probabilmente un filtro + tenue sarebbe stato meglio...

tra l'altro mi hai fatto ricordare ora che il mio macro tende ad esaltare i colori gialli quindi il filtro che ho messo forse era troppo... :ciao:

cosa mi consigli per le prossime? ho i filtri del pacchetto Strobist..

io ti consiglio niente, le prime due le butterei e terrei buone le ultime due, la ranocchia la preferisco alla cavalletta più per la singolarità del soggetto che altro, ma mi pare comunque una buona immagine. sto marrone generale non mi attrae, sono finti.. o hai usato una conversione invece di un colore? se hai usato la conversione, fai il bianco sul colore del flash gellato, se hai usato un colore, fai il bianco sulla luce flash senza gelatina. se il tuo flash era uno speedlight dovresti essere dalle parti di 5800K, con un pelo di magenta visto che in mezzo alla vegetazione la luce si colora comunque di verde. :ciao:

ps:non per essere pedante all'inverosimile, di macro non c'è molto.. a meno che la rana non fosse lunga 8mm.. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

pass non l'avevo vista :ciao: me gusta! devo capire sta cosa della fascia centrale più scura nell'accoppiare i due scatti.. :ciao:

bene ho dormito 4 ore scarse, ho la macchina che sembra l'attrezzeria di cinecittà :ciao: [una manciata di arri da 2kili e altrettanti windup, bobine di 16/20], la band è pronta e carica, le lochescion ci sono la storia anche e abbiamo tutto quello che serve per fare bene.. possiamo cominciare a girare! speriamo solo non si metta a piovere.. ci sentiamo penso lunedì. :mad: non avremo nemmeno il tempo per pisciare e dormire...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio niente, le prime due le butterei e terrei buone le ultime due, la ranocchia la preferisco alla cavalletta più per la singolarità del soggetto che altro, ma mi pare comunque una buona immagine. sto marrone generale non mi attrae, sono finti.. o hai usato una conversione invece di un colore? se hai usato la conversione, fai il bianco sul colore del flash gellato, se hai usato un colore, fai il bianco sulla luce flash senza gelatina. se il tuo flash era uno speedlight dovresti essere dalle parti di 5800K, con un pelo di magenta visto che in mezzo alla vegetazione la luce si colora comunque di verde. :)

ps:non per essere pedante all'inverosimile, di macro non c'è molto.. a meno che la rana non fosse lunga 8mm.. ;)

la rana è grande qunato una falangetta... si ilfiltro è probabile fosse un CTO infatti la t° mi risultava(dove c'era la dominante flash) sui 5400-5600 o giù di lì...

queste di macro han poco... appena ho un attimo in più metto quelle più spinte anche se a livello di nitidezza la cavalletta è la migliore..:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, i wind-up mordono.. :ciao:

girato tutto in 23 filate di set. mi sa che è meglio se mi faccio ancora 3 ore di nanna... :biker:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, i wind-up mordono.. :ciao:

girato tutto in 23 filate di set. mi sa che è meglio se mi faccio ancora 3 ore di nanna... :biker:

Vogliamo le foto (sopratutto i backstage! :ghghgh: ).

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarà da attendere.. :biker:

bello però, era un botto che non scattavo esclusivamente in "available light" e mi son divertito assai! c'è da dire che quando si tratta di scenografie fotografate a dovere, c'è meno da preoccuparsi direttamente della luce e ci si può concentrare in toto all'interpretazione e ai soggetti fotografati... :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

5110813831_3072a220f7.jpg

Blue Sunset di Stanley P., su Flickr"]5110813831_3072a220f7.jpg

Blue Sunset di Stanley P., su Flickr[/url]

Alla fine l'ho fatta usando la nuova funzione di PSE 9 che ti permette di copiare lo stile di una foto e incollarlo su un'altra.

Va bene....era tanto per provare. Questo PSE 9 è pesante da morire....il mio MAC è lento da morire nel farlo girare. La CS5 è una scheggia in confronto! Boh....valli a capire questi programmatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

5110813831_3072a220f7.jpg

Blue Sunset di Stanley P., su Flickr"]5110813831_3072a220f7.jpg

Blue Sunset di Stanley P., su Flickr[/url]

Alla fine l'ho fatta usando la nuova funzione di PSE 9 che ti permette di copiare lo stile di una foto e incollarlo su un'altra.

Va bene....era tanto per provare. Questo PSE 9 è pesante da morire....il mio MAC è lento da morire nel farlo girare. La CS5 è una scheggia in confronto! Boh....valli a capire questi programmatori!

La vedo rossa :ghghgh:

Bugia :ghghgh:

2 appunti, la roccia a dx, troppo al limite secondo me e lo squarcio bianco nel cielo…per il resto mi piace veramente :DD

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

2 appunti, la roccia a dx, troppo al limite secondo me e lo squarcio bianco nel cielo…per il resto mi piace veramente :ghghgh:

quoto..

bella veramente :ghghgh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno12

ho vito il video del dietro le quinte...

attendiamo ;-D

come ti sembra? :ghghgh:

ci sono un po' di cosucce che francamente nessuno di noi ha mai visto fare in un videoclip, speriamo di aver avuto le idee giuste... devo dire che non pensavo potesse essere così faticoso fare l'operatore steady, è veramente una macchina infernale.. ma le cose che si possono tirar fuori sono incredibili... ti dico che ha passato un'ora a girare in tondo e in mezzo alla band in un box per cavalli di 2x3 metri, con la musica a bomba per caricare i ragazzi, non so come facesse a muoversi così.. incredibile..

qui il video speriamo lo mettano anche sul tubo o vimeo.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...