Vai al contenuto

Fotografia :)


Messaggi raccomandati

Come ha detto qualcuno si parla di macchine fotografiche e mai di fotografia... allora perchè qualche esperto non da a noi poveri mortali qualche consiglio sulla fotografia :ghghgh:

Ultimamente ho letto qualche articolo da Nadir.it, articoli molto interessanti, ma con tutti i fotografi che ci son qui, son certo che potrebbero uscire tante belle dritte :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Il modo più veloce e più pratico perché si incominci a parlare di Fotografia è che ciascuno posti le proprie immagini, con la predisposizione d'animo a poter ricevere ora complimenti ora mazzate. Così, guardando e parlando di fotografie si fa Fotografia. Si impara e si condivide. Ci sono forum in cui questo è possibile e naturale mentre ci sono dei luoghi di incontro virtuale in cui si riesce a malapena a discutere di numeretti finché non si scade nelle solite diatribe "Canon ce l'ha più lungo, Nikon è il meglio, solo Leica è la vera fotografia, con le digitali son tutti capaci etc. etc."

Il motivo per cui tutti parlano volentieri di macchine fotografiche è sempre il sottile orgoglio che abbiamo nel trastullarci con i nostri giocattolini. Perché per molti le macchine fotografiche sono questo, un oggetto di cui parlare, da riverire, da amare più per la risolvenza in linee per millimetro che per il risultato finale in cui entra pesantemente la mano di chi fotografa.

Nadir è un sito ben fatto, interessante, lo leggo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio sulle tue foto io non sarei in grado di dire null'altro che "Bellissima" e non per far complimenti, ma perchè rappresentano ciò che io definisco arte: Suscitare un'emozione senza tempo.

Io dubito di riuscire a fare una cosa del genere con una macchina fotografica, ma non hai idea di quanto mi piacerebbe imparare... la mia idea fissa è quella di abbinare le mie poesie a delle belle immagini, magari prodotte da me :shock:

Se riuscirò a fare qualcosa di guardabile la proporrò al vostro giudizio :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio essere polemico... ma devo dire che con l'avvento del digitale e l'abbassamento dei costi e la realizzazione di cellulari che fanno pure scatti la vera fotografia ha perso il significato intrinseco che aveva... forse tutti questi scatti sono solo immagini e diventano foto solo quando vengono stampate ( con metodi e carte fotografiche serie ) per poter essere ammirate e capite.

Spesso vedo amici e parenti che scattano foto con macchine compatte e solo per il fatto di avere 2 GB di spazio fanno tante foto quasi tutte brutte sfocate senza dare un attimo di attenzione all'inquadratura e questo un po' male fa a chi ama quest'arte.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di polemiche le sento spesso anche nel campo che mi è più familiare, cioè l'audio: "il digitale uccide la musica", "con Pro Tools sono buoni tutti", etc...

Se uno è ignorante e non ha talento, non sarà mai nè un Mozart nè un Cartier Bresson, però è indubbio che il digitale abbassando i costi permette anche a chi prima non ne aveva la possibilità di poter quanto meno imparare a fare qualche cosa. Poi si sa, l'arte non è una foto fatta al volo con un Nokia 6630 :shock:

Secondo me la vera essenza della fotografia (o della musica) prescinde dalla tecnologia usata.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio Vare sto vedendo le tue foto e ho visto delle mosche... :shock: le mie sullo "stesso" soggetto le hai viste?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

posto anche qui il link al mio live.space: http://stenocrib.spaces.live.com/

devo sempre mettermi di buzzo buono e farmi un account da qualche altra parte dove tenere un portfolio in maniera decente. a proposito, consigli? myspace non mi piace..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona cosa può essere iniziare a scattare chiedendosi perchè scattiamo :baby:

una cosa migliore è invece scattare senza chiedersi troppi perchè. l'importante è, una volta visto ed apprezzato il risultato, ricordarsi come riprodurre un certo effetto... :fiorellino:

potrei stare qui tutta la mattina a raccontarvi del workshop con franco fontana che feci l'anno scorso..:fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia piccola e modesta galleria su flickr

www.flickr.com/photos/mosquito_83

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

bon dai mi infilo pure io....mazzolatemi pure in caso di bisogno lol

I miei scatti più interessanti li troverete qui http://angel999.deviantart.com/gallery/ (piano piano lo riempirò)

Per quanto riguarda i siti su dove esporre personalmente uso

1) www.deviantart.com ottimo sito anche se non è incentrato solo sulla fotografia, la cosa carina è che permette di vendere le stampe delle proprie foto, il contro di questo sito forse è l'eccessiva lentezza che raggiunge certe volte (dovuto al traffico enorme)

2) www.photosig.com community fotografica abbastanza famosa...ci sono dei veri "mostri" dentro, il contro di questo sito secondo me è la gestione delle foto, oltre al fatto che se non si paga o non si raggiunge un certo punteggio di critiche il limite di upload è di 1 foto ogni 72 ore

3) www.flickr.com questo lo conoscete, il contro secondo me è che è un po dispersivo

4) www.fotocommunity.it anche qui c'è gente parecchio interessante, il contro è che il prezzo dell'abbonamento è davvero troppo alto

Vediamo se riusciamo a mettere su un post decente sulla fotogafia in questa sezione :fiorellino:

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea questo post. però finchè non avrò una linea internet degna di questo nome (forse a settembre) per me sarà molto difficile sia postare i miei primi passi da principiante, sia poter osservare i vostri lavori...

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, dipende da cosa si vuole scrivere... io personalmente, di tecnica fotografica, non mi sento di poter parlare... io conosco 4 cose della fotografia e con quelle gioco e vedo cosa succede.. la cosa fondamentale, a mio avviso, è educarsi al bello, capire cosa ci piace e capire come produrre qualcosa che in noi susciti un'emozione. perchè altrimenti difficilmente potrà darne ad un'altra persona... :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

firstangel mi spieghi cos'è "flux"?? ghiaccio, vetro o cos'altro?

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

firstangel mi spieghi cos'è "flux"?? ghiaccio, vetro o cos'altro?

:fiorellino: eheh!

se hai una macchina digitale qualsiasi, con la possibilità di impostare manualmente il tempo di esposizione, i diaframmi e la messa a fuoco [la canon compatta di mia madre lo fa, e anche abbastanza bene!] prova a metterti davanti ad un rubinetto aperto, con un tempo di esposizione molto breve [da 1/125 a 1/1000 di secondo], e una buona illuminaizone circostante, e prova!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

magari con qualcosa di colorato nello sfondo anche ^^ vengono fuori cose interessanti ^^

Basta anche un f11 con 1/200 di scatto ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non chiude più di un f/8..potrei compensare velocizzando i tempi di scatto però, giusto?

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

se la stanza è illuminata bene f/8 è piu che sufficiente, non dovresti avere neanche problemi di PDC (profondità di campo) ^^ il tempo di scatto cerca di regolarlo in base alla velocità del flusso d'acqua, nel mio caso era "lento" per cui 1/200 bastava. Ovviamente se la macchinetta ne è provvista impostala su macro

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ops! e meno male che avevo scritto poco fa che non avrei parlato personalmente di questioni tecniche... :ciao::fiorellino:

io il diaframma lo aprirei di più che f/8... per avere maggiore PDC, ma devi andare in macro, altrimenti ciccia... :ciao:

un paio d'anni fa ho acquistato un moltiplicatore 2x [macro teleplus mc7] che funge anche da macro, è uno SPETTACOLO... metto a fuoco a pochi cm di distanza dalla lente più esterna dell'ottica che monto [trannche che col 135 fisso, per ovvi motivi... :fiorellino: ], per dire: montandolo col zuiko 50mm f/1.8, prendo l'iride di un occhio umano a campo pieno.. peccato che l'ultimo rullino che ho fatto, l'ho montato male e mi sono sputtanato un sacco di scatti che secondo me erano molto interessanti, dovrò tornare a londra per rifarli, uff... son 5 anni che faccio foto con la reflex, ed è stata la prima volta che ciccavo un rullino in sto modo.. grr... eh, con una digitale non sarebbe mai potuto succedere! :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che ha il macro, qlk tempo fa m sono divertito anche a fare qualche foto a delle gocce d'acqua!

Una considerazione dato che inizio a confondermi: ma avere un diaframma più aperto (quindi con valori bassi 2.7, 3.5) non dà una profondità di campo minore?? Non è quello che si usa per i ritratti in modo da avere a fuoco soltanto il soggetto????

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Una considerazione dato che inizio a confondermi: ma avere un diaframma più aperto (quindi con valori bassi 2.7, 3.5) non dà una profondità di campo minore?? ...

Si, è come dici :P

MacBook Pro 15" - 2.66GHz, unibody :: iBook G4 - 1.33GHz, 1GB ram

iPod Nano 1G - 4GB, white :: iPod Shuffle 1G - 512MB

Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800

flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi steno12 si sbaglia?

PS: mattia ti ho aggiunto ai contatti

PPS: complimenti per il tuo portfolio!!!

Switch day: 14.08.2007

MacBook Pro 15'4'' Intel Core 2 Duo 2.2 ghz, 2 gb, 120 gb

Le mie foto su: www.flickr.com/photos/mosquito_83

"Era un giorno MAGICO e sei nata tu, una fresca immagine ed un nome GIOVENTU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si è confuso :P

Grazie mille per l'apprezzamento :ghghgh:

MacBook Pro 15" - 2.66GHz, unibody :: iBook G4 - 1.33GHz, 1GB ram

iPod Nano 1G - 4GB, white :: iPod Shuffle 1G - 512MB

Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800

flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/

Link al commento
Condividi su altri siti

no, steno ha ragione.. :ghghgh:

aprire i diaframmi vuol dire diminuire la profondità di campo, la distanza in cui gli oggetti appaiono a fuoco. quindi meno "cose" metti a fuoco, più isolerai il soggetto: nel caso specifico il getto d'acqua, così avrai lo sfondo del lavandino o di quant'altro fuori fuoco, perfetta scenografia all'acqua "congelata" dallo scatto. proprio come nel FLUX di firstangel...

io la farei così, questo non vuol dire che il mio criterio sia legge.. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Fristangel ho visto che ho fatto uno scatto molto simile al tuo(almeno come idea) water lily! stesso soggetto, io l'ho fatto alla reggia di caserta e tu?

:P

L'ho fatto al lago di bled in slovenia ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ho capito perchè firstangel ti consigliava di chiudere più possibile i diaframmi.. :P

in questo modo avvicini all'obiettivo ulteriormente il punto di fuoco utile, quindi puoi sfruttare ulteriormente il macro... me n'ero dimenticato.. ecco perchè avevo detto che avrei voluto non parlare di questioni tecniche! :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...