Vai al contenuto

A che velocità andate in galleria?


Come andate in galleria?  

36 utenti hanno votato

  1. 1. Come andate in galleria?

    • A manetta!
      13
    • Velocità moderata
      26


Messaggi raccomandati

La domanda è come da titolo topic.A che velocità andate in galleria?C'è chi ama la galleria proprio per andare a tutta birra dall'inizio alla fine chi invece preferisce mantenere velocità ridotte anche in galleria.

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente rallento nell'entrare.. lo sbalzo chiaro scuro non so perche' lo sento molto..

Ooooh, finalmente qualcuno che confessa!!!!:(

Rallentare all'ingresso delle gallerie è una delle manovre più DISGRAZIATE che si possano fare, io la proporrei per farla dichiarare reato!!!

Qulache tempo fa Siegfried Stohr, ex F1 che insegna guida sicura ha detto che a chi rallenta prima dell gallerie bisognerebbe togliere la patente perché circa la metà degli incidenti in galleria è dovuto a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iCursor
Ooooh, finalmente qualcuno che confessa!!!!:)

Rallentare all'ingresso delle gallerie è una delle manovre più DISGRAZIATE che si possano fare, io la proporrei per farla dichiarare reato!!!

Qulache tempo fa Siegfried Stohr, ex F1 che insegna guida sicura ha detto che a chi rallenta prima dell gallerie bisognerebbe togliere la patente perché circa la metà degli incidenti in galleria è dovuto a questo...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spesso anche io mi trovo ad affrontare gallerie indecenti dal punto di vista dell'illiuminazione,con tutti i soldi che si sprecano per cavolate si potrebbero anche risolvere questi problemi che sono molto importanti.

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooooh, finalmente qualcuno che confessa!!!!:bubble:

Rallentare all'ingresso delle gallerie è una delle manovre più DISGRAZIATE che si possano fare, io la proporrei per farla dichiarare reato!!!

Qulache tempo fa Siegfried Stohr, ex F1 che insegna guida sicura ha detto che a chi rallenta prima dell gallerie bisognerebbe togliere la patente perché circa la metà degli incidenti in galleria è dovuto a questo...

concordo come chi rallenta improvvisamente a metà curva sul tratto appenninico della Torino-Savona per dirne una; allora si decide prima a che velocità entrare in curva (se uno non se la sente può anche decidere per i 50 all'ora non obbligo nessuno ad andare forte in curve del genere) soprattutto con una trazione anteriore (come la maggior parte delle auto), e se la velocità è troppo alta frenare di colpo non serve a niente se non a perdere aderenza, bisognerebbe tenere anzi un filo di gas e accelerare progressivamente per uscire.

Ma a scuola guida ti insegnano solo a tenere le manine incollate al volante ad andare e ad aprire la portiera come un cretino...poi ci si lamenta della sicurezza stradale, non dico che si debba insegnare a tutti ad andare forte ma un minimo di "fisica" è indispensabile.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sto sempre nei limiti perchè non mi piace correre.. quindi entro non a velocità sostenuta.. E poi a me capiteranno una o al massimo due gallerie all'anno :bubble: Abito nel cuore della pianura padana.. Qua di gallerie neanche l'ombra :cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qulache tempo fa Siegfried Stohr, ex F1 che insegna guida sicura ha detto che a chi rallenta prima dell gallerie bisognerebbe togliere la patente perché circa la metà degli incidenti in galleria è dovuto a questo...

a differenza che nella formula 1, nella guida in strada esiste il concetto di distanza di sicurezza che serve proprio a evitare situazioni pericolose. a meno che inchiodi il freno, non vedo perchè quello davanti non potrebbe rallentare leggermente. magari se lo fa 200 m prima della galleria dove lo s puo' vedere è molto meglio....

Si ma diciamoci la verità! Le gallerie europee sono dotate in inizio di galleria di luci più forti per aiutare l'occhio ad abituarsi, le abbiamo mai viste in italia?

sulla udine - tarvisio sono tutte cosi'

comunque le gallerie dovrebbero essere affrontate a velocità ridotta e mantenendo una distanza di sicurezza esagerata, perchè un incidente in galleria puo' causare un incendio pauroso

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

70

Il pensiero di un incidente in galleria mi terrorizza...

E ti assicuro che il tuo terrore è + che giustificato :bubble:

Io dipende dalle condizioni del traffico e dai tratti: se c'è un tratto dritto senza traffico posso toccare anche i 120 senza problemi, ma in curva il massimo che raggiungo è 90. In alcune con poca visiblità rallento parecchio e molto prima perchè so che dopo potrei trovare macchine incolonnate. Col traffico posso pure stare ferma alla fine :shock:

E cerco sempre di non rallentare prima della galleria, guardo spesso la situazione dietro di me, se ho gli occhiali da sole li metto sopra la testa per vedere meglio e mantengo sempre la distanza di sicurezza perchè non si sa mai cosa può saltare in testa di fare alla gente senza guardare se ci sono macchine a fianco :cold:

Io quelli che odio sono quelli che si mantengono sempre e cmq sulla corsia di sorpasso e anche se gli fai i fari continuano imperterriti a stare lì anche avendo la corsia a destra libera :ciao:

Purtroppo le autoscuole non insegnano a guidare: io ho fatto un paio di guide con loro e la lezione + bella è stata: "Tu pensa a te stessa, che gli altri pensano a loro" :shock:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti assicuro che il tuo terrore è + che giustificato :mad:

Io dipende dalle condizioni del traffico e dai tratti: se c'è un tratto dritto senza traffico posso toccare anche i 120 senza problemi, ma in curva il massimo che raggiungo è 90. In alcune con poca visiblità rallento parecchio e molto prima perchè so che dopo potrei trovare macchine incolonnate. Col traffico posso pure stare ferma alla fine :(

E cerco sempre di non rallentare prima della galleria, guardo spesso la situazione dietro di me, se ho gli occhiali da sole li metto sopra la testa per vedere meglio e mantengo sempre la distanza di sicurezza perchè non si sa mai cosa può saltare in testa di fare alla gente senza guardare se ci sono macchine a fianco :mad:

Io quelli che odio sono quelli che si mantengono sempre e cmq sulla corsia di sorpasso e anche se gli fai i fari continuano imperterriti a stare lì anche avendo la corsia a destra libera :ghghgh:

Purtroppo le autoscuole non insegnano a guidare: io ho fatto un paio di guide con loro e la lezione + bella è stata: "Tu pensa a te stessa, che gli altri pensano a loro" :love:

Hai capito la deuccia come core...sparata proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito la deuccia come core...sparata proprio...

bhe quando si può correre perchè non farlo?

L'importante è correre con prudenza :mad:

ti ricordo che sono una ex-motociclista e non puoi capire quanto mi manca andare in moto :mad:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato "moderata" xchè la voce "lumaca" non l'ho vista...

le gallerie che faccio + spesso sono quelle nella provincia di Como e Sondrio che portano in montagna, gallerie e tornati, quindi ho fifa e vado pian piano.. mi faccio maledire dai local ma pazienza! :mad:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente quando vedo una galleria in lontananza mi metto sulla destra e rallento un po' semplicemente non accelerando, per poter entrare in galleria ad una velocità moderata.

solo una volta ho superato un camion in galleria che andava pianissimo, ma superare dentro ad una galleria mi ha messo un po' d'ansia..

DACORRDO???

PS: mi dissocio dall'operato di Vanna Marchi, la quale ha fregato le povere persone, la cui unica colpa è quella di essere forse solo un po' (alcune troppo!!!) ingenue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perche' il fatto di essere in galleria debba influire sulla mia velocita'.

Sara' che ho poca esperienza (in tutta la mia provincia c'e' UNA sola galleria e non la faccio praticamente mai), ma non vedo dove stia il problema.

Quasi tutte le gallerie che faccio sono l'A15 che e' un'autostrada infame, con curve con limite di 60 km/h, quindi li' sono ben altri i problemi, altro che gallerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi la galleria se la fa perennemente con freccia a sinistra e sorpassi a gran velocità,lo so perchè lo vedo con i miei occhi ogni giorno quando prendo la galleria...

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...