Vai al contenuto

Overclock mac, esiste???


Messaggi raccomandati

Dipende dal mac.

Nei vecchi PowerPC spesso è possibile: ho overcloccato con successo spostando dei ponticelli un powermac g3 beige e un powermac g3 B&W: con alcune saldature è possibile farlo nei mac mini G4 e in alcuni powermac G4 delle prime serie.

Via software lo avevo fatto con un powerbook G3 "wallstreet", e so di overclock possibili sulla scheda video di alcuni ibook G3.

Ricordo che sono operazioni potenzialmente rischiose, pensateci bene prima di farle se friggete il mac sono affari vostri!

Trovate maggiori info in www.lowendmac.com e www.xlr8yourmac.com .

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare, perdi la garanzia...

si tratta di spostare dei jumper, la modifica è a livello hardware, e non si può intervenire via software...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'uso (personale) che ne faccio io, non ne sentirei la necessità neppure se fosse possibile.. :o

inoltre perdi la garanzia, e non è molto vantaggioso..:fiorellino:;)

"The best way to predict future, is to invent it" C. Alan Kay

My Blog

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che i pmac G3/G4 del 1997-2000 fossero ancora in garanzia :ghghgh:

Parlando seriamente, io mi riferisco a macchine vecchie su cui l'overclock porta qualche vantaggio in termini di velocità: su macchine più recenti e sui macintel non metto bocca.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto vista software gli unici che ho trovato dopo una lunga e lunga ricerca li trovi qui, il primo riguarda solo gli ibook g3 e il secondo invece è in grado di aumentare le prestazioni delle schede video ati.

Non so con qualei risultati però.

Publisher, producer, designer, developer… One man show 

http://www.42srl.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile ma richiede una certa abilità nel maneggiare il saldatore, oltre ad un certo coraggio.... segui i link che ti hanno indicato, sono ottime fonti di ispirazione anche se coì stressi l'hardware, già provato dal tempo, in misura NON prevista in fase di progetto e ne riduci la vita.

Poi se lo ritieni accettabile troverai molte guide in base al modello da te posseduto, anche se non tutti sono "taroccabili".....

Ci sono inoltre anche produttori di schede di upgrade del processore che direttamente lo "cambiano" con modelli decisamente più performanti.......anche se i costi sono spesso alti il funzionamento è migliore perchè rispetta i parametri di progetto.

Sonnet è quello che conosco per il mio iMac Bondy Blue (da un 233 MHz ad un bel 600 MHz con una porta fire wire in aggiunta......oltretutto di facile installazione.....il prezzo e la reperibilità sono una botta però......difatti la cerco spesso su eBay (con scarsi risultati ad onor del vero).

Ciao ciao

Jonny

iMac G3 233 MHz Bondy Blue 160 Mb Ram 80 Gb HD 2 Mb Video Ram OSX 10.2.6 (in camera)

Mac Mini "Special" Intel Core 2 Duo 2.33 GHz 2 Gb Ram 300 Gb HD 64 Mb Video Ram OSX 10.5.8 (in camera)

2 iMac Clamshell Graphite 466 MHz 576 Mb Ram e Indigo 366 MHz 384 Mb Ram (in giro)

Tattative con LiOone82, Malag, Monk, magiceddy, Guidodh, cresh

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...