Vai al contenuto

"man" in italiano?


wildoSo

Messaggi raccomandati

qualche post fa discutevo di controllare un mac da lontano, mi sono trovato a dover leggere i le pagine di manuale dal terminale con il comando "man ssh"

ma so tutte in ingleseeeee :evil: :evil: :evil:

a che serve un os in italiano se poi la parte + importante me la mettono in inglese? :roll:

cmq.. qualcuno sa come posso fare?

si trovano in italiano da qualche parte?

devo fare quache operazione particolare?

mi devo attaccare al tram?

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ti devi attaccare al tram :lol: possibilmente un tram pieno di inglesi così impari la lingua.

Scherzi a parte, a mio parere è normale che il terminale "parli" in inglese, così come parlano inglese XCode e i DevTools. Sono tutte cose a modo loro rischiose, dove basterebbe una parola tradotta male (come capita spesso nelle localizzazioni dei software) che uno fraintenderebbe e farebbe pasticci. Poi ci sarebbe il problema di dover spiegare in italiano come fare dei comandi in inglese (unix è e resta anglofono), cosa che a mio parere avrebbe poco senso :? Se provi a dire a uno che parla solo italiano "guarda, per fare una cartella dal terminale devi scrivere mkdir", lui magari lo farà anche, ma non ci ha capito niente (e quindi è facile che la volta successiva si confonda una lettera facendo qualche stupidata). Se la stessa cosa la dici a chi l'inglese lo fa, questo capirà subito che mkdir altro non è che l'abbreviazione di make directory, che vuol dire proprio crea una cartella, e difficilmente lo sbaglierà la prossima volta.

Insomma, la programmazione (i comandi del Terminale, e quindi anche le man pages) secondo me è bene che restino in inglese. Mi rendo conto che così si rischia di mettere in crisi gli italiofoni, ma alla fine gli svantaggi di questa scelta sarebbero superiori ai vantaggi :?

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

bauhahua :lol: :lol:

ma io volevo solo la spiegazione dei comandi ssh,

cmq provo a vedee sul mio vecchio manuale unix

tnx

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...