Vai al contenuto

IDVD 4 problemi di masterizzazione


powergab

Messaggi raccomandati

Ho acquistato ILife ed ho istallato ovviamente anche IDVD 4.

Dopo aver fatto il montaggio del mio film delle vacanze con IMovie 4 ho provato a masterizzare il DVD.

Dopo circa 9 ore mi è uscito il seguente messaggio (che vi riporto con l'esatta dicitura):

"Si sono verificati errori durante il processo di masterizzazione

Il dispositivo dei registrazione hai riportato richiesta illecita: Buffer underrun (0x21, 0x2.)".

Sono disperato, vorrei mostrare il prodigio delle realizzazioni Mac ai miei amici e alla mia famiglia ma non riesco a capire dove sbaglio.

Mi potete aiutare?

p.s. scusate per il linguaggio poco ecnico ma sono "nuovo" delle community[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore di buffer underrun dovrebbe (e sottolineo, dovrebbe poiché non sono proprio ferratissimo) riguardare un problema al supporto DVD usato per masterizzare. Il buffer è, sempre stando a quello che so, una memoria tampone su cui la macchina va a mettere dei dati. L'underrun indica che qualcosa è "girato" storto ne processo di scrittura. A volte è capitato anche a me. Usa un supporto di marca, o semplicemente, prova a cambiare disco (preservando, se vuoi, la marca).

Di solito l'errore che da a te capita quando il disco è pieno fino al bordo di dati (4,7 GB).

Spero di averti risolto la cosa.

P.S. Ma come mai hai aspettato 9 (nove) ore per riuscire a "creare" il DVD. Mi sembra un po' tantino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tentativo di cambiare il supporto l'ho già fatto 4 volte, non ho trovato DVD di marca dove mi fornisco di solito ma mi sembrano "normali".

Per quanto riguarda il tempo di masterizzazione ossia le 9 ore è davvero tanto ma comprendo da quando lancio il comando "crea DVD" alla fine cioè la comparsa del segnale di errore.

Potrebbe essere che ho poca ram (512)?

Il filmato è di circa 2,7 Gb e di 1h e 35 min compresi di presentazione di foto (90) e scene (19).

Non so più a cosa pensare.

Non vorrei che il mio Mac dopo un anno e mezzo di vita sia già troppo lento per il nuovo ILife!

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare di non avere altro in background che funziona quando masterizzi. (Salvaschermo, Internet, Backup). In alternativa prova a masterizzare, se ce l'hai, con Toast 6 che ha nelle opzioni proprio la protezione contro il buffer underrun. In pratica si tratta di una interruzione del flusso dei dati dal Mac al masterizzatore che causa la bruciatura del supporto.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato qualche notizia...

Il buffer di un masterizzatore è una speciale memoria "tampone" che immagazzina i dati provenienti dall'hard disk, o dal lettore CD, per poter garantire un flusso continuo di dati verso il masterizzatore. Nel corso degli anni la quantità di memoria buffer è aumentata, in generale, all'aumentare della velocità di masterizzazione, poiché a velocità di scrittura maggiore aumenta anche il flusso continuo di dati necessario al dispositivo per portare a termine in modo corretto il processo stesso di masterizzazione. Il buffer underrun error si verifica quando questa memoria tampone si svuota, non invia più i dati necessari alla scrittura e la masterizzazione fallisce.

Tra i miglioramenti di Toast 6.0.3 di Roxio segnaliamo:

* Opzione Buffer Underrun Prevention per i drive combinati DVD+R/RW e -R/RW.

non so precisamente come ma sicuramente puoi creare il tuo tema del

dvd e poi importarlo insieme al filmato in toast.....

...chiedete ai bambini e agli uccelli che sapore hanno fragole e ciliegie...

Link al commento
Condividi su altri siti

In Toast 6 ci sono delle possibilità di creare menù per DVD. Non saranno sofisticate come iDVD ma ci sono. D'altronde non hai scelta credo.

A meno che non possiedi DVD Studio Pro che però, a parte il costo di acquisto, richiede un faticoso apprendimento.

Non credo che tu possa importare il progetto di iDVD in Toast.

Il masterizzatore è il Superdrive o un prodotto di terze parti da te acquistato? Se è un Superdrive ha sicuramente la protezione contro la bruciatura dei dischi (buffer underrun). In questo caso potresti sentire la Apple perchè il difetto è strano.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che stai cercando di masterizzare ad una velocità troppo elevata? Fai una prova: se hai cercato di masterizzare a 4X, prova a 2X. Se invece masterizzavi a 2X, passa 1X.

Il buffer underrun si verifica se vi è discontinuità nel flusso dati inviato al masterizzatore. In molti casi il collo di bottiglia è legato alla velocità troppo bassa con cui i dati vengono letti dall'hard-disk a causa, ad esempio, di elevati valori di frammentazione dei files.

Ciao

Letale

"Only Skydivers Know Why Birds Sing"

"Skydiving Is A Mental Sport. SpeedSkydiving Is A State Of Mind"

Max freefall speed reached: 446.21 Km/h

MacBook - 2GB RAM - 160GB HD

iPod Shuffle - 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Masterizzando con IDVD non ho la possibilità di stabilire la velocità di masterizzazione.

Per quanto riguarda il concetto sull'hard disk cosa ci posso fare per consentire un ottimale flusso dei dati al masterizzatore?

Devo pensare a far vedere il mio masterizzatore Pioneer 105? oppure è colpa della lentezza del processore? devo aumentare la ram? è un buchetto di IDVD?

che strada devo prendere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...