Vai al contenuto

Costo memorie


Letale

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Una domanda, banale e stup1da, forse...

ma son novello e la faccio lo stesso:

sul sito italiano della Apple, nello Store, l'upgrade di memoria per il Power Mac G5 biproc. 2GHz, per passare da 512 MB di Ram ai fantastici 8GB comporta un incremento di prezzo pari a 5.543 €.

Facendo due conti (aritmetica elementare), se ne deduce che:

8 banchi di memoria da 1GB di SDRAM DDR400 costano circa 5.819 € (5.543 + 276)-

1 banco da 1 GB, quindi, costa circa 727 € +o-)

In un negozio dal quale mi rifornisco, ho visto che un banco di Corsair Twinx 1GB (512x2) DDR 467Mhz (PC3700) costano, al pubblico IVA inclusa, 375 €.

Come si giustifica tale differenza di prezzo (352 € in meno ogni GB, che su 8GB diventano 2816 €)??????

Grazie anticipate per le eventuali risposte.

Letale

P.S: Il sito del negozio in questione è http://www.mega-lo-mania.it

"Only Skydivers Know Why Birds Sing"

"Skydiving Is A Mental Sport. SpeedSkydiving Is A State Of Mind"

Max freefall speed reached: 446.21 Km/h

MacBook - 2GB RAM - 160GB HD

iPod Shuffle - 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

....Nel sito apple un banco di DDR 333 da 256 Mb per il G4 costa 150 euro...io ne ho trovato uno commerciale con le stesse caratteristiche a 37 euro...e va benissimo.

Prima di lasciare una fortuna dai rivenditori apple, che comunqe garantiscono la loro ben nota qualità...fatti un giro per sentire se trovi qualcosa di "commerciale"....

ciao

m.

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a mah....

No. Non sono banchi da 2 GB. Infatti, nell'area Store del sito italiano della Apple, nella schermata per l'upgrade del G5 dual c'è scritto, nel combo relativo all'upgrade di memoria:

512MB di SDRAM DDR400 - 2 DIMMs

1GB di SDRAM DDR400 - 2 DIMMs [+ Eur 276]

2GB di SDRAM DDR400 - 2 DIMMs [+ Eur 1.163]

4GB di SDRAM DDR400 - 4 DIMMs [+ Eur 2.603]

8GB di SDRAM DDR400 - 8 DIMMs [+ Eur 5.543]

Poichè e' indicato il numero di banchi (2-4-8 ) si evince che sono tutti da 1GB.

Ciao

Letale

"Only Skydivers Know Why Birds Sing"

"Skydiving Is A Mental Sport. SpeedSkydiving Is A State Of Mind"

Max freefall speed reached: 446.21 Km/h

MacBook - 2GB RAM - 160GB HD

iPod Shuffle - 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere a Let..

Mi riferivo in generale alla possibilità di reperire banchi di memoria ad un costo assai inferiore ripetto alla apple e non al resto....tutto qui!

ciao

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry, elio.

La mia domanda era legata al fatto che mi sono avvicinato al mondo Mac... ieri.

L'unico dubbio che mi rimane (a cui forse tu puoi dare risposta) è il seguente:

se io mi credo furbo e mi compro 8 banchi da 1GB da un rivenditore di hardware per pc, anziche' all'Apple Store e, trullo-trullo, li infilo negli slot della ram del G5, magari tutto funziona al meglio ma...

...mi decade la garanzia?

Grazie e Ciao

Letale

"Only Skydivers Know Why Birds Sing"

"Skydiving Is A Mental Sport. SpeedSkydiving Is A State Of Mind"

Max freefall speed reached: 446.21 Km/h

MacBook - 2GB RAM - 160GB HD

iPod Shuffle - 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Letale

se io mi credo furbo e mi compro 8 banchi da 1GB da un rivenditore di hardware per pc, anziche' all'Apple Store e, trullo-trullo, li infilo negli slot della ram del G5, magari tutto funziona al meglio ma...

...mi decade la garanzia?

No. Nel manuale che accompagna i Mac è spiegato come sostituire o aoumentare la RAM, i dischi rigidi e i supporti ottici (ove è possibile). Questi ultimi due possono essere cambiati o aggiunti solo sui powermac, la RAM su tutte le macchine. Ovviamente devono essere del tipo indicato per quella macchina in particolare e il tipo lo trovi sempre nel manuale. Per quale motivo mette i componenti sempre in modo ordinato e facilmente raggiungibile? Proprio per permettere all'utente inesperto di fare l'operazione da se, senza l'ausilio del tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...