Vai al contenuto

idvd: ma che fa?


gentus

Messaggi raccomandati

sto producendo il mio primo dvd con i filmati che ho fatto durante le vacanze di natale...

ho fatto tutto con imovie, trasferito il progetto su idvd e parto con la creazione del dvd...

alcune domande...

1.il filmato, tra menu e tutto dura 60.29 minuti: ho dato come lunghezza 90 minuti... ho fatto bene?

2.quando inizia la creazione del dvd passano circa 2h e mezzo per la compressione etc... a quel punto il mac esce dallo screen saver e chiede il DVD vergine (anche se uno è gia dentro), se si temporeggia un po' lo screen saver non riparte e rimane in attesa dell'inserimento... non è possibile in qualche modo farlo attendere in blank screen o con lo stesso screen saver?

3.inserito il disco vergine compare "fase di masterizzazione e multiplexing" mi rimane attorno al 15%, fisso, con il nuovo DVD gia montato sulla scrivania... che è?

4.una curiosità.. se inserisco un cd/dvd vergine quando non mi è richiesto, il mac chiede un'etichetta...che si fa li? si da ignora o gli si da l'etichetta?

grazie a tutti per il tempo che perdete con me ;) :lol:

Folgorato dalla Nintendo Difference!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, andiamo per ordine:

1- E' indifferente, io non ho mai riscontrato differenze di qualità tra 60 e 90 minuti.

2 e 3- La velocita di rasterizzazione del filmato prima di masterizzare dipende dalla velucita' del tuo mac, per quanto riguarda il dvd inseriscilo solo quando te lo chiede lui e in ogni caso disabilita lo screensaver, toglie prestazioni a mac e a volte causa problemi come quelli da te descritti, eventualmente se vuoi risparmiare corrente spegni semplicemente il monitor.

4- quando inserisci un dvd vergine e lo vuoi masterizzare con idvd o con toast non creare nessuna etichetta, dai semplicemente ignora; l'etichetta del disco viene creata da discburn che e' il software di masterizzazione di apple gia compreso nell'os.

Spero di essere stato chiaro. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille :)

una sola cosa... ho un imac 1.25 con 768mb di ram.. ho provato a vedere nelle preferenze ma non ho trovato come disabilitare lo screen saver, tanto meno spegnere il monitor che non penso si possa fare..

Folgorato dalla Nintendo Difference!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato sotto "Risparmio Energia" ?

Da lì è possibile impostare sia il tempo dopo cui si spegne il monitor che quello dopo cui si spegne il computer (non ti consiglio però di impostare quest se devi masterizzare :wink: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esludere lo screensaver vai in preferenze di sistema, selezione "scrivania e salvaschermo" poi selezioni il box "salvaschermo" e in "attiva salvaschermo" scorri il corsore nella posizione "mai".

Ok?

..... e penserai che hai volato invano

seguendo un'idea e i tuoi bisogni

e capirai che l'arcobaleno è sempre più in là,

un po' più in là dei tuoi sogni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...