Vai al contenuto

Modificare il Classpath


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi..

Come si fa a modificare il classpath in MacOs X?

In winzozz lo fai o da riga di comando oppure andando su pannello di controlo bla bla bla..

Ma in Mac come faccio??:D

Grazie..

“Science is a differential equation. Religion is a boundary condition.†Alan Turing

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho editato il file /etc/profile, aggiungendoci:

Codice:

CLASSPATH=$CLASSPATH:/tuoPercorso:

export CLASSPATH

Idem per me

Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità. Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza.

Che la Forza sia con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è editare le cose a mano. Come sempre.

All'inizio non riuscivo a capire come mai nel PATH (non il Classpath) non ci fosse la cartella bin di java, come funziona in windows, ma una generica cartella bin. Poi ho notato che in essa sono contenuti i collegamenti (ops, alias) alla cartella bin specifica di java.

Ora sono in grado di far funzionare Javacc...

“Science is a differential equation. Religion is a boundary condition.†Alan Turing

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ehm... sono un neoprogrammatore java alle prime armi e ogni tanto non so perchè quando eseguo un .class mi salta fuori l'errore:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: NomeClasse/class

Ora, girovagando su Google ho impostato il CLASSPATH facendo:

CLASSPATH=$CLASSPATH:. (per impostarlo nella directory corrente)

ma... non funge!

Inoltre continuando a pasticciare ho cominciato ad inserire altri percorsi e adesso mi ritrovo un:

echo $CLASSPATH

.:.:.:7usr/bin/java:/usr/bin/java

Come posso fare per azzerare il contenuto di CLASSPATH e reimpostarlo correttamente?

Passato a miglior vita il 29/11/2006.

 MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM.

Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per avviare un file di bytecode .class bisogna che quest'ultimo contenga il metodo Main. Poi, supponendo che il tuo file contenga il Main, questo file deve essere contenuto in una struttura di cartelle che ne rispecchi il package (quella direttiva alla prima riga che c'è in ogni file sorgente) cioè se il package è tizio.caio.sempronio il bytecode deve essere contenuto in una cartella sempronio che a sua volta deve essere contenuta in una cartella tizio.

Dopodichè ti posizioni nella cartella padre del sorgente (nel caso sopra in caio) e lanci il comando:

java sempronio/Principale.class (occhio al backslash).

Così dovrebbe funzionare.

Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità. Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza.

Che la Forza sia con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... sono un neoprogrammatore java alle prime armi e ogni tanto non so perchè quando eseguo un .class mi salta fuori l'errore:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: NomeClasse/class

Errore nel codice scritto da te: probabilmente il nome della classe nel codice non coincide con il nome del file .java

Ora, girovagando su Google ho impostato il CLASSPATH facendo:

CLASSPATH=$CLASSPATH:.

Partendo dal fatto che quello che la stringa scritta non ha alcun senso, editare file a casaccio (= senza sapere quello che si fa) non ha molto senso ed è anche pericoloso :)

Come posso fare per azzerare il contenuto di CLASSPATH e reimpostarlo correttamente?

immaginando tu abbia fatto tutto da terminale (modificando qualche file), la soluzione per ritornare alla situazione precedente, è quella di andare nei file che hai modificato (presumibilmente qualcuno tra /etc/profile, ~/.profile e ~/.bash_profile) e cancellare quello che hai scritto (anzichè cancellare, puoi anche commentarlo (mettendo un "#" all'inizio della riga))

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero niubbo... ho provato a fare vim /etc/profile ma tutto quello che vedo è una serie di ~, idem per ~/.profile e ~/.bash_profile

aiuto...

Passato a miglior vita il 29/11/2006.

 MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM.

Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... non so perche' ma oggi ho provato a digitare "env" ed il classpath e' impostato a "."

Sembra che tutto funzioni correttamente... speriamo in bene!

Passato a miglior vita il 29/11/2006.

 MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM.

Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ehm... sono un neoprogrammatore java alle prime armi e ogni tanto non so perchè quando eseguo un .class mi salta fuori l'errore:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: NomeClasse/class

E' lo stesso identico errore che da a me..e nn capisco xk...nel file nn ho importato nessuna libreria che nn sia di base, e ho scritto solo il metodo main che deve aprirsi senza fare nulla..ma niente non va.help

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...