BaroneBirra Inviato 5 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2007 Salve ragazzi.. Come si fa a modificare il classpath in MacOs X? In winzozz lo fai o da riga di comando oppure andando su pannello di controlo bla bla bla.. Ma in Mac come faccio?? Grazie.. “Science is a differential equation. Religion is a boundary condition.†Alan Turing Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rusca86 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 io ho editato il file /etc/profile, aggiungendoci: CLASSPATH=$CLASSPATH:/tuoPercorso: export CLASSPATH Be more sheperd Born to lose - Live to win. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JLPicard Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 io ho editato il file /etc/profile, aggiungendoci:Codice: CLASSPATH=$CLASSPATH:/tuoPercorso: export CLASSPATH Idem per me Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità . Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza. Che la Forza sia con te. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BaroneBirra Inviato 19 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 ok...funge in alternativa è possibile usare il programma RCE environment... l'ho provato e funziona grazie ragazzi! “Science is a differential equation. Religion is a boundary condition.†Alan Turing Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rusca86 Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 occhio che, però, quel programma non permette di sfruttare il "$" Be more sheperd Born to lose - Live to win. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BaroneBirra Inviato 19 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 La cosa migliore è editare le cose a mano. Come sempre. All'inizio non riuscivo a capire come mai nel PATH (non il Classpath) non ci fosse la cartella bin di java, come funziona in windows, ma una generica cartella bin. Poi ho notato che in essa sono contenuti i collegamenti (ops, alias) alla cartella bin specifica di java. Ora sono in grado di far funzionare Javacc... “Science is a differential equation. Religion is a boundary condition.†Alan Turing Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
destegabry Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 Ehm... sono un neoprogrammatore java alle prime armi e ogni tanto non so perchè quando eseguo un .class mi salta fuori l'errore: Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: NomeClasse/class Ora, girovagando su Google ho impostato il CLASSPATH facendo: CLASSPATH=$CLASSPATH:. (per impostarlo nella directory corrente) ma... non funge! Inoltre continuando a pasticciare ho cominciato ad inserire altri percorsi e adesso mi ritrovo un: echo $CLASSPATH .:.:.:7usr/bin/java:/usr/bin/java Come posso fare per azzerare il contenuto di CLASSPATH e reimpostarlo correttamente? Passato a miglior vita il 29/11/2006. MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM. Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JLPicard Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 Allora, per avviare un file di bytecode .class bisogna che quest'ultimo contenga il metodo Main. Poi, supponendo che il tuo file contenga il Main, questo file deve essere contenuto in una struttura di cartelle che ne rispecchi il package (quella direttiva alla prima riga che c'è in ogni file sorgente) cioè se il package è tizio.caio.sempronio il bytecode deve essere contenuto in una cartella sempronio che a sua volta deve essere contenuta in una cartella tizio. Dopodichè ti posizioni nella cartella padre del sorgente (nel caso sopra in caio) e lanci il comando: java sempronio/Principale.class (occhio al backslash). Così dovrebbe funzionare. Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità . Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza. Che la Forza sia con te. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rusca86 Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 Ehm... sono un neoprogrammatore java alle prime armi e ogni tanto non so perchè quando eseguo un .class mi salta fuori l'errore:Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: NomeClasse/class Errore nel codice scritto da te: probabilmente il nome della classe nel codice non coincide con il nome del file .java Ora, girovagando su Google ho impostato il CLASSPATH facendo:CLASSPATH=$CLASSPATH:. Partendo dal fatto che quello che la stringa scritta non ha alcun senso, editare file a casaccio (= senza sapere quello che si fa) non ha molto senso ed è anche pericoloso Come posso fare per azzerare il contenuto di CLASSPATH e reimpostarlo correttamente? immaginando tu abbia fatto tutto da terminale (modificando qualche file), la soluzione per ritornare alla situazione precedente, è quella di andare nei file che hai modificato (presumibilmente qualcuno tra /etc/profile, ~/.profile e ~/.bash_profile) e cancellare quello che hai scritto (anzichè cancellare, puoi anche commentarlo (mettendo un "#" all'inizio della riga)) Be more sheperd Born to lose - Live to win. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
destegabry Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2007 Sono davvero niubbo... ho provato a fare vim /etc/profile ma tutto quello che vedo è una serie di ~, idem per ~/.profile e ~/.bash_profile aiuto... Passato a miglior vita il 29/11/2006. MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM. Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
destegabry Inviato 11 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2007 uhm... non so perche' ma oggi ho provato a digitare "env" ed il classpath e' impostato a "." Sembra che tutto funzioni correttamente... speriamo in bene! Passato a miglior vita il 29/11/2006. MacBook Intel Core 2 Duo 2,0 Ghz (late 2006), 2Gb RAM. Il vostro tostapane non va in crash. Neanche il lavandino. Perché allora dovrebbe farlo il vostro computer? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Alexander_ Inviato 11 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2007 ragazzi conviene non modificare per nulla il classpath e aggiungere i files che ci servono in Macintosh HD/libreria/java/extensions senza toccare nè modificare files Saluti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MyLamer88 Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2007 Ehm... sono un neoprogrammatore java alle prime armi e ogni tanto non so perchè quando eseguo un .class mi salta fuori l'errore:Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: NomeClasse/class E' lo stesso identico errore che da a me..e nn capisco xk...nel file nn ho importato nessuna libreria che nn sia di base, e ho scritto solo il metodo main che deve aprirsi senza fare nulla..ma niente non va.help Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.