Vai al contenuto

Iris e Digital cromalin, chi me le spiega?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Nell'azienda dove lavoro sono un po' il tutto-fare per quanto riguarda i computer, vado dalla programmazione alla grafica ecc...

Nell'ambito della grafica però non sono molto preparato, solo ora dopo un anno sto iniziando a capire come usare con criterio photoshop! :ghghgh:

Vado subito al punto: dobbiamo fare una pagina per pubblicizzare il nostro prodotto su un giornale specializzato. Mi è appena arrivato il fax con i requisiti:

File in pdf (fatto con acrobat distiller) -> ma non posso farlo direttamente con photoshop? che mi cambia?

Colore CMYK -> ok

Poi mi viene richiesto di allegare delle prove di stampa a colori di tipo Iris e Digital Cromalin. Vorrei capire in che consiste...su internet ho trovato poco o niente. Se mi rivolgo ad una tipografia possono stampare in questi formati?

Grazie a tutti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se posso esserti utile..

Il PDF: se fai un pdf da Photoshop non è un PDF modificabile, rimane comunque un'immagine (tipo Tiff, EPS o Jpeg..)

Se devi fare un PDF come si deve devi creare un file Postscript dal documento dal quale hai creato il lavoro: Xpress, Indesign, Illustrator ecc. ecc., poi lo fai passare nel Distiller con le impostazioni giuste e hai un PDF corretto.

Per la prova di stampa ti consiglio il Digital Cromalin perchè è uno standard mondiale.

Non è la tipografia che stampa le prove, ma la fotolito che fornisce il Digital Cromalin (o qualsiasi prova colore)..

:fiorellino::ciao:

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il PDF lo puoi generare anche da Photoshop, utilizzando come formato Photoshop PDF, poi si aprirà un altra finestra di dialogo dove dovrai innanzitutto marcare dove dice includi dati vettoriali e includi fonts, questo se hai la versione del CS1 o 2, se hai la versione del CS3, avrai direttamente la stessa finestra di dialogo che puoi vedere in qualsiasi programma di impaginazione tipo Indesign, Illustrator ecc.

Per quanto a CROMALIN, non è altro che una prova di stampa certificata che serve alle tipografie per avvicinarsi il piu possibile.

Ciao

Power MAC G4 933 - 1,5 GBram - Hdx3 200 GB

MAC BOOK PRO 17" MAC/INTEL - 2GB ram - 120 GB HD

IPOD 30GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Iris e Digital Cromalin erano ottime 5 anni fà, ora stanno finendo entrambi in cantina tra i ferri vecchi. comunque certe riviste mandano ancora specifiche per i file da inviare scritte nel 2000.

Nel 2007, un PDF esportato da PHOTOSHOP (creato con i giusti criteri) è perfetto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola fondamentale per creare un buon PDF: non crearlo direttamente dal programma con il quale si crea il file (photoshop, illustrator, indesign, xpress) ma creare il fiule .ps e poi distillarlo con i parametri per la prestampa.

elfo gaio ti ha dato il consiglio giusto

Guardati da chi ti dà un consiglio e poi appena giri le spalle parla male di te… bambacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato ad usare distiller però se imposto come standard pdf/x-1a non mi genera niente...vi lascio il log:

<PDFX ISO="15930-1:2001" COMPLIANT="false">

PDF/X Compliance Report

1. Color

[Violation] The calibrated CMYK colorspace was found on the following pages:

Page 1, Occurrences: 229

The CMYK and gray scale printing tone values must be color corrected and adjusted for a single characterized printing condition.

Violations: The total found in this section was 229.

2. Summary

Warnings: The total found in this document was 0.

Violations: The total found in this document was 229.

The number of color problems found in this document was 229.

This document does not pass PDF/X-1a compliance checks.

</PDFX>

%%[ Warning: Did not pass PDF/X compliance tests. No PDF file produced. ] %%

Perchè mi da problemi sul colore?

Ps. ho provato a usare un'altro standard predefinito tipo "high quality" ed è andato tutto liscio...

Siccome questi voglio anche l'allegato della prova colore da chi potrei rivolgermi per fare una stampa di prova decente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vanno bene tutte le stamapnti, soprattutto se crei un PDF certificato come stavi facendo.

Per fare questo dovresti avere nella finestra di stampa una stampante virtuale "Acrobat Distiller", credo che tu l'abbia se hai installato Acrobat..

Prova con quella oppure se non ce l'hai vai nelle Utility-->Utility Conf Stampante e la crei tu seguendo le indicazioni a video.

:ghghgh::ciao:

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai anche l'ADOBE sconsiglia da passare dal distiller x vari motivi, meglio esportare (dalla CS2/CS3)

Da freehand e xpress meglio passare dal distiller xè l'esportazione è misera.

Esporta pdfx1a e vai tranquillo (300 dpi ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm sicuro sicuro? sono più indeciso che mai...

cmq questi vogliono anche gli indicatori di taglio...come faccio a metterli direttamente sulla pagina?

edit: ho appena provato con la stampante postscript di adobe (ho scaricato i drivers dal loro sito) ma niente..distiller mi da sempre lo stesso errore... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio: lascia perdere distiller [vedi il consiglio di diego] fai da phtosh il pdf diretto.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...