Vai al contenuto

aiutino x configuarzione boot


Messaggi raccomandati

vorrei reinstallare osx pulito su un hd firewire esterno, è sufficente fare il boot dal dvd e scegliere il disco esterno?

se si, come decido quale boot fare dopo averlo installato?

devo passare dal disco di avvio delle preferenze o posso deciderlo in fase di boot del sistema?

grazie x le info che sò che mi darete.

ciao

Le cose piu belle della vita non possono essere viste e nemmeno toccate... bisogna sentirle con il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

È solo che è stato spiegato tante di quelle volte......

Infila il dvd di OSX, 2 click su Installa OSX e si riavvia con il dvd.

Scegli la lingua e quando l'installer si placa vai nella barra dei menu e con Disk Utility inizializza il tuo HD esterno in HFS+journaled (MacOS Esteso...). Se incontri difficoltà vai nel tab Partition e nelle opzioni scegli lo schema GUID partition.

A questo punto NIENTE ti impedirà più di installare l'OS su quel disco.

Vai avanti nell'installazione, clicca sul tasto Ad Hoc e elimina i driver delle stampanti che non userai mai e i documenti localizzati in cinese, danese, aramaico etc.

In realtà, nonostante quello che potranno raccontarti, non eliminerai le lingue in più, OSX rimane multilingua, eliminerai però la documentazione che in effetti non ti interessa di leggere.

Fatto.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie darth, ma questo già lo sapevo, la mia domanda era rivolta a come (dopo averlo installato) potevo scegliere con quale disco partire, posso farlo al boot, o devo selezionarlo sempre da disco di avvio delle preferenze? anche perchè, ora che il disco è montato ed inizializzato come quello interno, li non viene visto come disco di boot, lo sò ch manca ancora l'os, ma in fondo è solo questo che m'interessa sapere,

cmq grazie ancora x la risposta

ciao

Le cose piu belle della vita non possono essere viste e nemmeno toccate... bisogna sentirle con il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavolta ho appreso anch'io, ed era l'informazione che mi mancava.....

grazie

Le cose piu belle della vita non possono essere viste e nemmeno toccate... bisogna sentirle con il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi credi, un mac intel non può MAI avviarsi da hd firewire

inoltre devi fare un altra operazione NECESSARIA da utility disco premi partiziona>opzioni (in basso)>schema di partizioni GUID, poi premi partiziona (cosi facendo perderai tutti i dati nell'hd esterno)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se riprendo l'argomento, or ora ho provato a far partire la macchina dal dvd di osx e con mia grande sosrpresa mi dice che il sistema non può essere installato su questo disco, premetto che ho acquistato un bos esterno con attacchi firewire e usb, quindi posso utilizzarlo in entrambi i casi, e dentro gli ho messo un disco maxtor che già possedevo da 120gb, in effetti andando su disco d'avvio dalle preferenze, quest'ultimo non viene menzionato, ed infatti in fase d'installazione me lo da con un bel punto esclamativo rosso sopra citanto il messaggio che ho scritto prima.

ora mi sto chiedendo se questo box non sia compatibile al discorso, ma mi pare strano, le connessioni sono universali o sbaglio?

attendo ulteriori info

grazie

p.s. il disco è già inizializzato in mac os journaled...

Le cose piu belle della vita non possono essere viste e nemmeno toccate... bisogna sentirle con il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kibi

Il disco deve essere formattato usando la tabella di partizioni GUID, se no non sarà avviabile su mac intel.

Guarda in Utility Disco nel tab partizioni, in basso c'è un pulsantino "Opzioni…" che ti consente di scegliere lo schema delle partizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, me ne ero già accorto infatti, ma non avevo badato al lucchetto, che essendo chiuso m'impediva di procedere con l'installazione, a questo punto lo stolto sono io anche perchè ho riprovato con un disco usb da 2.5 e funziona anche con lui, e pensare che il box firewire lo comprato apposta pensando che in usb non andasse, invece ero io il distratto.... vabbè, almeno ora ho anche una connessione firewire che non guasta.

grazie a tutti x l'interessamento

ciao

ora vado nell'altro sistema

yuk yuk

Le cose piu belle della vita non possono essere viste e nemmeno toccate... bisogna sentirle con il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...