Vai al contenuto

Alcune correzioni in Photoshop..


Messaggi raccomandati

Lo ammetto: è grave ma Photoshop lo uso pochissimo:oops:

Però mi servirebbe aiuto per ottenere un paio di effetti particolari:

diciamo di avere a disposizione una foto in verticale di un soggetto su sfondo grigio (tipo lo sfondo usato dai fotografi). Se io volessi usare questa foto per ricavarne un'immagine orizzontale stretta e lunga (tipo 900x400 pixel, effetto 16:9), ovviamente la foto in verticale mi risulterebbe scomoda.. Se io volessi mettere il soggetto a sinistra, per forza di cose, resterei per una buona porzione dell'immagine (a destra) completamente vuota... La mia (prima) domanda è questa: esiste un modo che garantisca risultati soddisfacenti per "clonare" lo sfondo originale dell'immagine e ripeterlo poi nella parte rimasta vuota? Ricordate che si tratta sì di uno sfondo grigio, ma non uniforme (una sorta di telo per capirci)... Ho provato a tagliare delle parti ma il risultato non è perfetto come vorrei... come si può migliorare??

Senza ritagliare l'immagine del soggetto, si può colorare lo sfondo soltanto per dargli delle sfumature pastello? Oppure se pensate che sia meglio, come si può dare a tutta l'img una sfumatura pastello senza modificare troppo i colori del soggetto?:fiorellino:

Vi sarei veramente grato se poteste essermi d'aiuto...:ciao:

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a selezionare la parte grigia e ad allargarla (ctrl-t) fino alla fine del foglio...

a volte funziona.

(altrimenti serve un fotoritocco più accurato.. se posti il file posso provarci io)

:fiorellino:

Sharino.

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie... Ho già provato ad allargare lo sfondo grigio ma si rovina... Ti ringrazio ma vorrei farlo io per capire come si può fare... Per "fotoritocco più accurato" che intendi? Se potessi darmi qualche dritta su che strumenti usare ecc. te ne sarei moooolto grato ;-)

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti trattare lo sfondo grigio con un gaussian blur moderato.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapendo com'e' l'immagine e quale risultato vuoi ottenere, non saprei dirti con precisione, ma il gaussian blur e' molto utile per sfocare uniformemente mimetizzando eventuali errori

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

scontorna l'oggetto e posizionalo su un altro livello poi ti crei lo sfondo che più ti aggrada

Se ti dicessi che il soggetto ha i capelli più ricci ed intricati che abbia mai visto???:ghghgh::mad:

Ci ho provato ma il risultato è troppo approssimativo... :ghghgh:

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi usare i canali se vuoi ottenere una selezione dei capelli che sia decente ed accurata; fatto questo posizioni il soggetto su un livello nuovo e sul livello sottostante il soggetto ti crei lo sfondo grigio con delle macchie o quello che ti pare( può essere effettivamente utile l'uso del filtro guassian blur).

Come si crea una selezione con i canali? ehheehh............

provo su google inserendo tutorial photoshop.................fai prima

il mio sito www.av-foto.it

il sito del gruppo fotografico www.magazzino120.it

MacPro 2,8Ghz + 8Gb Ram + 512Mb video + Apple Cinema 23'' + JBL sound + Wacom Intuos2 A3 wide + Canon 5D (28-70 f2.8L + 70/200 f2.8L IS USM + 105 f2.8 macro + 50mm f1.8 + 16-35 f2.8L USM + 430EX + manfrotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusa non so se hai gia risolto... ma se selezioni la parte di sfondo libera dal soggetto poi vai su SELEZIONE>SFUMA> gli dai tipo 30 e cloni quella parte, sovrapponendola leggermente a lla precedente, tante volte quante te ne servono per riempire tutta la larghezza...? potrebbe funziare?

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...